|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
il pc si blocca o riavvia in continuazione...problema scheda madre?
ho assemblato un pc ma quando tento di installare un sistema operativo (ho provato a installare windows 7 - windows xp - ubuntu) il sistema si blocca o "boota" da solo tornando alla schermate iniziale del bios.
Il fatto strano è che dopo alcuni tentativi in cui il sistema si bloccava sono riuscito a far partire la versione di prova di ubuntu (direttamente da cd senza installarlo) e a questo punto tutto funzionava alla perfezione ad oltranza. L'hardware è composto dai seguenti componenti e vi indico in che modo ho provato a controllarli. RAM corsair TW3X4G1333C9DHX 4GB 2x2 ( memtest eseguito per 3 ore non ha riscontrato alcun problema) HD wd caviar blue 500GB sata2 ( Test dettagliato eseguito con programma incluso in ubuntu non ha trovato nessun errore) CPU amd phenomII x4 955 c3 (nessun test specifico ma con ubuntu mi visualizzava tutti e 4 i core erano funzionanti) SCHEDA VIDEO asus 8600gt (nessun test specifico ma con ubuntu sono riuscito a visualizzare senza problemi un filmato di prova) ALIMENTATORE FSP fortron 500W pfc attivo 80+ (non so come valutare se il problema dipenda dall'alimentatore ma dato che con ubuntu ha funzionato per ore non penso che il problema sia l'ali) MOBO gigabyte GA-770-TA-UD3 escludo problemi di software o di lettori dvd in quanto sono stato provato 3 sistemi operativi diversi sia da dvd che da chiavetta usb. quello che vorrei capire è se effettivamente è un problema di scheda madre che andrà sostituita, oppure se puo essere qualche problema di settaggio del bios o di assemblaggio. qualsiasi parere è molto ben accetto! grazie
![]() |
#2 |
Member
|
![]()
![]() |
#3 |
Member
|
dai...c'è cosi tanta gente competente in questo forum!
nessuno sa darmi un parere?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Vibo Valentia
|
potrebbe essere l'alimentatore prova con un altro e vedi se riscontri lo stesso problema....
ma fammi capire il pc lo hai installato da poco? hai mai fatto un aggiornamento del bios?
utenti con cui ho concluso:franzgranata-diavoletto88-fr4nc3sco-spirits-isasa74-tei-itroisi-ziolux-maxim01-Eros86-motosensei--- ok@ da evitare Ultima modifica di Jungleamd64 : 03-05-2010 alle 22:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
|
quoto sopra, decisamente agggiornamento del bios della scheda madre, controlla le temperature del processore e che il dissipatore sia montato bene.
tuttavia è probabile che sia proprio l'alimentatore. se hai la possibilità fai la prova con un altro... ovviamente prendila come ultima ipotesi ![]()
Nvidia ASUS ROG Astral GeForce RTX 5090 OC Edition , AMD Ryzen 7 9800X3D, 32 GB Crucial HyperX DDR5 @7600, SSD NVME Corsair Pcie 4.0 4TB, Monitor 4K Asus ROG Swift OLED PG32UCDM, Headset AR/VR Meta Quest 3 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Vibo Valentia
|
Ho notato che le ram sono 2x2gb.. installa il sistema con un solo banco e a fine installazione metti l'altro....
![]() |
#7 |
Member
|
mi risulta difficile reperire un alimentatore per fare la prova...
anche se mi sembra strano l'alimentatore funzioni per ore con ubuntu o memtest mentre si blocchi anche dopo solo pochi secondi nei caricamenti del s.o. il pc è appena assemblato...è al primo avvio diciamo... aggornamenti del bios non sono riuscito a farne...cmq la versione originale è di inizio 2010 per cui abbastanza recente. cmq proverò ad aggiornare il bios (la cosa pero mi preoccupa un po perche ho letto che se il sistema si bloccasse durante l'aggiornamento del bios questo risulterebbe irrimediabilmente corrotto e renderebbe la scheda inutilizzabile)! temperarture cpu sono sempre state fra i 40° e i 45° la ram ho provato sia con blocco singolo che con blocco doppio.... se riesco a reperire un blocco di marca diversa provo a vedere se potrebbe essere un problema di compatibilità
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:38.