|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
da vmware server a vmware esxi
Ciao a tutti, sto valutando l'operazione in oggetto, vorrei avere alcune info:
ho scaricato e installato senza problemi vmware esxi 4 su un server hp, ho installato su workstation win 7 Vsphere senza problemi, mi collego al server e vedo le varie impostazioni. Devo spostare due vm che girano su vmware server 2.0, per la trasformazione uso il converter, e fin qui ok, quello che mi chiedo è: - come faccio a copiare i files delle vm sul server con esxi? - è possibile copiare le immagini su diversi dischi del server o come in vmware server 2.0 devo avere tutto sono una cartella dello stesso disco? - con vsphere posso vedere e gestire le vm come con vmware server? - oltre al discorso di utilizzare meno risorse della macchina hardware ci sono vantaggi rispetto alla versione server in merito a salvataggi clusterizzazione delle vm ecc... Vorrei sapere inoltre quali sono i programmi necessari alla gestione delle vm in modo completo, restando sempre nel campo Free, come con vmware server e converter. grazie Per le info |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Ciao!
Provo a risponderti punto per punto: - installa sulla macchina che contiene vmware server Veeam FastSCP e copia i file delle VM (ovviamente prima li devi spengere) sul server ESXi - non ho capito bene...in esxi hai il datastore che contiene le macchine virtuali - dato che esxi non ha una vera e propria interfaccia di gestione (come esx), fai tutto dal vsphere - pagando puoi attivare dei servizi che in ambito enterprise sono fondamentali come HA,vmotion, backup vm, gestione di più server esx Veeam FastSCP direi che è fondamentale, in più ti consiglio di dare un occhio a questo link: http://www.techhead.co.uk/vmware-esx-tools |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lucca
|
Ti ha già risposto LeRoy correttamente, l'unica cosa che ti aggiungo è sulla copia delle vm sul server esxi; i file di vmware server non vanno bene per esxi, per questo devi usare il converter : è lui che si preoccupa di convertire e copiare il file della macchina virtuale all'interno del datastore di esxi, copiarci a mano quelli della macchina di vmware server non ha tanto senso, visto che poi non puoi usarli in nessun modo.
Il tools che ti ha consigliato LeRoy è utilissimo per altri scopi, tipo per copiare appliance per esxi che puoi scaricare da internet, o per inserire script vari, per fare backup ecc. non per copiarci macchine di vmware server. Vantaggi in generale di esxi su vmware server sono : - velocità - gestione da remoto (anche se per vmware server esisterebbe l'intefaccia web, ma vabbè) - possibili di attivare strumenti a pagamento (HA vmotion ecc.) - possibilità di usare datastore iscsi o nfs Svantaggi : - niente usb, se devi collegare chiavini usb hardware (per qualche programma che magari ha la licenza li sopra) ti attacchi - backup da realizzare attraverso script (sempre parlando di strumenti esclusivamente free), oppure con software tipo fastscp ma manualmente (niente scheduling se non a pagamento) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
in generale il problema si dovrebbe risolvere con un apparecchio usb-over-lan. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Con Vmware Server non dovrebbe esserci questo problema giusto?
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lucca
|
Quote:
di questi dispositivi esistono anche driver per linux o solo per win? P.S. con vmware server nessun problema, usb perfettamente funzionante (con tutto quello che ho provato) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:59.