|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
|
Quale Linux installare?
Salve a tutti. Ho un computer del '99 con questi componenti:
![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
io ti consiglio di metterci windows 2000. le distro linux semplici sono quelle recenti (le vecchie sono pure semplici ma hanno programmi obsoleti). ma su quell'hw te le scordi...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: CATANIA
|
Quote:
se la risposta è si, usa slitaz oppure damn small (caso estremo). E prova anche puppy. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Se sei bravo, ti consiglierei di installare una Debia/Slackware/Arch minimale e personalizzare al massimo le installazioni.
Come WM ti consiglierei uno tra LXDE/XFCE (se preferisci un WM con tutto integrato, a scapito di un po' di velocità), oppure IceWM/Fluxbox/... se preferisci qualcosa di più spartano ma decisamente più veloce. Per andare in internet puoi provare Chromium (Google Chrome, versione open source) oppure Kazehakase, per l'ufficio anziché OpenOffice.org (buono ma pesantissimo) ci sono gli ottimi AbiWord e Gnumeric (dalla suite Gnome Office). Altrimenti puoi sempre provare una Damn Small Linux, Puppy Linux oppure azzardare Xubuntu/Lubuntu.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
avevo letto male. Con 128 mega di ram, usa lubuntu o linux mint + lxde.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
@ Chiancheri: no, non è ancora collegato ad una lan ma intendo installare una scheda di rete PCI a breve.
@ Dapilori: spiegati meglio, non me ne intendo di Linux. Come ho già detto deve andare abbastanza veloce e soprattutto deve essere molto semplice da usare.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
perchè invece non dai un'occhiata a questo http://www.haiku-os.org/ ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Riccione
|
Quote:
penso che il pc debba funzionare ![]() non azzardere un sistema operativo in alpha ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Ciao juma
![]() Prova con Puppy Linux, forse girerà discretamente. Altrimenti ci sarebbe Damn Small Linux, ma è piuttosto scarna...
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Riccione
|
come esperimento sarebbe molto interessante! se mio padre si decide a cambiare il vecchio desktop che abbiamo in casa, quello attuale lo userò per fare un pochino di esperimenti!!!
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ho installato Puppy Linux, fino a qualche ora fa non ha dato problemi, ma ora non vuole saperne di avviarsi, né da disco (disco di avvio non valido), né da CD (rimane bloccato nella prima schermata).
Ho provato anche con slitaz, ma niente da fare, e la cosa strana è che fino a poche ore fa andava perfettamente, senza nessun problema. Ho provato a resettare il bios, a cambiare le impostazioni, etc., ma niente, non vuole saperne di avviarsi.
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Rapture
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() se ti vede tutto l'hardware sei a cavallo....avrai un os abbastanza solido, senza incasinamenti vari e che supporta la navigazione web, la visione di filmati e un minimo di videoscrittura |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ora sto installando Linux Mint 9 LXDE, ma pare estremamente lento, almeno da Live CD, e se non va meglio da HD proverò a resuscitare Puppy Linux o Slitaz.
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Niente... Linux Mint va lento come una teleassistenza a 56k (cit.), mentre puppy, slitaz e damn small non vogliono sapere di avviarsi (rimangono fermi alla prima schermata)
![]() Per caso questi ultimi tre hanno in comune il boot manager, se si, si può cambiare, oppure installarli bypassando il CD? ![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Prova anche zenwalk... dovrebbe essere abbastanza leggera.
Vabbè, linux mint è abbastanza pesante, è normale che vada lento su quell'HW, anche se in versione LXDE.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:29.