|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Core i7 860 ma vista vede una sola CPU!!!!
Ciao a tutti,
volevo chiedervi se anche a voi è mai successa una cosa cosi. Possiedo un processore core i7 860 su una scheda madre Asrock p55 pro. Ho installati sia vista 64bit che seven 64bit. All'inizio in "gestione attivita di windows" e poi "prestazioni" vista vedeva 4 cpu, mentre seven ne vedeva 8. Ora invece entrambi i sistemi operativi vedono una sola cpu, come mai? non riesco a sistemare il problema. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Piacenza - Lodi
|
Siamo in due con lo stesso problema, piu o meno simile.
PRima con vista funzionava alla grande e mi vedeva ia 4 core del mio 920, ho installato 7 e inizialmente mi vedeva i 4 core e lo speedstep era attivo, ora lo speedstep non va piu e mi vede un solo core, non so dove sbattere la testa!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Avete per caso impostato qualcosa nella gestione avanzata di msconfig?
![]() |
#4 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Piacenza - Lodi
|
Quote:
Si ero entrato in msconfig e avevo impostato in opzioni di avvio> opzioni avanzate> numero di processori.. al posto di 1 ho messo 4, avevo riprovato a mettere 1 ma tanto uguale, e per di piu adesso nel menu a tendina posso selezionare solo 1!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Quella spunta non ci deve essere,è solo per limitare il numero di core all'avvio.....
![]() Rimetti tutto com'era. Controlla anche se da bios hai cambiato qualche impostazione,casomai usa il comando per rimettere tutto a default.
![]() |
#6 |
Member
|
Cajenna ha ragione, ieri sera ho risolto il problema.
Pero' devo dire che come "impostazione intuitiva" non ci siamo proprio. Avevo la spunta sul "numero processori" e sotto 1. Pero anche se volevo cambiare non avevo scelta!! Mi diceva che possedevo un solo core. Ho tolto la spunta e riavviato, ora tutto ok, sia vista che seven. Non capisco come mai nella lista dei core non mi lascia la scelta di tutti quelli che possiedo. Appena si flagga "numero processori" al successivo riavvio la lista sparisce. Grazie a tutti!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
>>>Quell'impostazione NON deve essere intuitiva, anzi. Semplicemente se non si sa cosa si sta facendo è meglio non toccare.<<<<
Ciao Acitre, non è questione di saper o meno toccare. Se io flaggo l'opzione "numero di processori" mi viene chiesto di decidere quanti usarne. La lista mi mostra da 1 a 8. A questo punto supponiamo che io scelga 1. Perche' al riavvio del pc, ritornando sull opzione, la lista è sparita? Devo de-flaggare l'opzione, riavviare, e la lista ritorna. Perche una volta che io scelgo 1 solo processore, poi non riesco piu' a rimetterne 4 o 8? Questo intendo per intuitiva. Non dico di esser esperto, ma neanche un neofita e scusa se lo ripeto, il sistema di impostare quell'opzione è TUTT'ALTRO che intuitivo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
In quel modo forzi il sistema operativo a vedere il numero di core che desideri, ragionando come ragionerebbe il SO lui non potrebbe vedere altro che il numero di core che hai impostato.
Se imposti 1, al riavvio ne vede 1, e ovviamente nella lista compare 1. Evidentemente il SO non tiene traccia del massimo numero di core che ha il processore. Ultima modifica di WarDuck : 17-03-2010 alle 17:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
benello io non sto dicendo che quel menù non è poco chiaro... Sto dicendo che è come lamentarsi che il menù di servizio della TV è poco chiaro. Non deve necessariamente esserlo e chi ci va a smanettare sa quello che deve fare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
ciao Acitre,
si, in effetti hai ragione sul fatto del menu' nascosto e che bisognerebbe saper quello che si fa. Alla fine sono riuscito a sistemare tutto e mi aveva dato fastidio aver perso del tempo per una impostazione, diciamo cosi, messa giu' in maniera un po' strana. Ringrazio te e chi ha partecipato alla discussione dando subito il suo aiuto. Sicuramente anche l'altro utente che aveva avuto il problema avra' sistemato. Grazie ancora!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Napoli
|
Ma proprio in tema di intuitività, a me sembra piuttosto chiaro che in msconfig se non è precisato il numero di processori è perchè è demandato al sistema usarne a seconda della bisogna, se io imposto i miei quattro processori significa che voglio lavorino tutti in qualsiasi condizione.
Tempo fa lessi un articolo che consigliava settare tutti i processori per avere un'avvio più veloce, ma considerai che, seppure fosse stato vero (e ne dubito) il sistema avrebbe cmq seguito quel settaggio in ogni altra operazione.
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
|
Quote:
![]()
Ezio Lacandia on DeviantArt | Slimkat mod per N4 e N5 | Trattative mercatino HWU | Driver nForce NET Framework [Guida] | BSOD individuazione cause | Guida Sintetica Strap/Divisori P45 | Fix associazioni Vista/7 Problemi Win Installer | Avviare programmi senza richiesta UAC | Problemi Font | Guida Raccolte 7 | Win 32/64bit come perchè |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
ciao, infatti io avevo cambiato impostazioni proprio dopo la lettura di uno di quegli articoli...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:05.