|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Otturatore infinito
ragazzi con la mia 500D coe faccio a far tenere la velocità dell'otturatore all'infinito? cioè so che c'è la modalità BULB però dovrei continuare a tener schiacciato, io non posso stare per un'ora al gelo fermo immobile per fare la foto. Qualcuno ha una soluzione apparte un pezzo di scotch attaccato al pulsante?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Entroterra Prov. (SA)
|
Vedi che tante macchine dopo 30 secondi chiudono anche se te resti col dito pigiato!
Sei sicuro che la tua non faccia anche lei così? Prova per almeno 40" poi magari ti informi sul come fare,comunque un telecomando a filo con blocco pulsante (di quelli cinesi) e con pochi euro sulla baia e ti togli lo sfizio
|
|
|
#4 |
|
Member
|
ok grazie 1000 con il telecomando non ci avevo pensato di provare e funziona... ora aspettiamo solo una sera limpida
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
curiosità da niubbo.....
a cosa servirebbe tenere aperto l'otturatore per cosi' tanto tempo? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
uhm bhè per fare le lunghe esposizioni, es così puoi fare un panorama a f/8 in piena notte, ma ho scattato a f/22 al buio con tempi di 1 minuto circa. In realtà poi io ucciderei chi progetta le reflex perchè il tempo potrebbero non limitarlo o limitarlo per dire a 2 ore come massimo, la cosa servirebbe a fare lunghe esposizioni praticamente senza limiti (2 ore sono tantissimo) e poter usare l'esposimetro integrato senza fare calcoli a mente! Ma DEVONo vendere i telecomandini digitali col timer più lungo di 30 secondi... tutto marketing... bastardi (si può scirvere non è una parolaccia indica solo che non sono di razza pura, e per fortuna la mania degli ariani è finita e quindi si puà dire un po' a tutti)
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Miii,sai che sforzo comprare un telecomandino a filo da 3 euro da HK.
E dai,il bulb si usa cosi,fatevene una ragione. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
no il telecomando temporizzoto costa ben più di 3€! e contare è una rottura di cazzo soprattutto se vuoi fare esposizioni molto lunghe è una rottura!
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
T'accatti un cronometro e ti metti un'allarme alla fine dell'esposizione. Uno o due secondi su un'esposizione da 15-20 minuti non fanno alcuna differenza per cui è inutile pure essere precisi oltre un certo punto. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
si ma poterei andarmene e non pensarci
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Ho provato a fare foto con tempi di 5/6 minuti e gli hotpixel hanno copulato e si sono moltiplicati, non oso immaginare dopo due ore... Però magari funziona o si possono rimuovere senza troppi problemi neh, alla fine ci sono in giro scatti con tempi di otturazione lunghissimi...
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
il limite è la batteria della fotocamera......................
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
sinceramente io perchè devo fare una foto al cielo stellato facendo che le stelle mi creino una scia =D
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Ma no... lo fanno per te... altrimenti la lasci incustodita e te la rubano
![]() Quote:
Reflex Body -> Canon Eos 40D ** Canon Eos 350D Hacked Modern Lenses -> Canon EF-S 18-55is ** Canon EF 50mm F1.8 II ** Canon 70-200 F4L IS USM Vintage Lenses -> Jupiter 9 85F2 ** MC Pentacon auto 135F2.8 ** Tair 11A 135F2.8 ** MC Jupiter 37A 135F3.5 ** Jupiter 21M 200F4 Ultima modifica di Tarivor : 27-02-2010 alle 11:17. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
ma su una digitale, personalmente, non ha particolare senso tenere aperto per ore un otturatore, perchè l'immagine viene talmente rumorosa... conviene alzare gli iso e tenere un tempo un po' più basso.
piuttosto usa pellicola, ha una risposta migliore per tempi lunghi. attualmente l'unico difetto delle digitali è il rumore per alti tempi di esposizioni, cioè se volessi esporre una cosa per più di 5 secondi mi esce fuori una foto che è una porcheria
|
|
|
#20 |
|
Bannato
|
Ma quando mai?
Sopra i 5 secondi ci stanno foto inutilizzabili? Se tieni la macchina al fresco il sensore non si scalda più di tanto e limiti i danni. Io penso che sul rumore ci si può fare meno pippe se l'effetto vale la pena di essere mostrato. Attento che con la pellicola ci sta il difetto di reciprocità |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:31.

= h ν