|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 18
|
Server di posta su win pro
Ciao a tutti, premetto che sono abbastanza esperto quanto riguarda la fase pc ma sui server sono propio 0...Vorrei centralizzare la posta in un ufficio che seguo da tempo rendendo un pc con windows xp pro un server!Ho letto googolando sulla rete che il software free migliore per creare un mail server è appunto hmailserver ma dopo averlo installato non so come procedere!
Altri due chiarimenti: -Ci vuole per forza un dominio privato? -Si puo centralizzare in lan anche con un domino come xxx@gmail.com? Grazie per ora.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6656
|
Dipende da cosa intendi per "migliore", ci sono tantissime soluzione integrate per la posta elettronica e groupware.
Se parliamo di server di posta in senso stretto (MTA) imho la migliore soluzione free è certamente postfix, non include nessun servizio accessorio (es server POP, IMAP, webmail o altro) però si integra con altri servizi che ti offrono tutte queste features. Imho la soluzione migliore in assoluto è IBM Lotus Domino, che con la versione 8.5.1 ha raggiunto vette davvero notevoli, anche se ammetto che usare Domino solo per la posta e il groupware è un crimine verso questo ottimo software perchè significa non sfruttarne minimamente le potenzialità. In alternativa c'è la collaboration suite di Zimbra che sembra discreta per le piccole realtà. In linea teorica per configurare e usare un server di posta non è necessario registrare un dominio, potresti fare tutto anche con un dominio free (es quelli forniti da dyndns) in quanto ti basta che il record MX (=Mail eXchange) del dominio in questione punti all'indirizzo ip del tuo mailserver. In realtà però questa soluzione non può funzionare se non per test, in quanto la stragrande maggioranza dei server di posta rifiuta a prescindere qualsiasi mail che utilizzi un dominio free (es dyndns) per problemi di spam. Cmq quello del dominio è l'ultimo dei problemi, registrare un dominio con gestione DNS ha un costo risibile nell'ordine delle 10 euro l'anno. Riguardo a gmail invece non puoi ricevere direttamente la posta sostituendoti al server MX di gmail, però potresti configurare fetchmail sul server in modo che scarichi via POP3 o IMAP la posta di gmail e la distribuisca agli utenti (locali o virtuali) del caso. Se permetti però lascia che ti dia un consiglio, la posta è un servizio che nel 99% dei casi è sottovalutato e dato per scontato, si vedono tanti servizi di posta gratuiti e si è portati a pensare che sia un servizio semplice, economico e gestibile anche internamente. In realtà gestire un server di posta elettronica è un'operazione molto più complessa e critica di molti altri servizi di rete, richiede ingenti risorse e scrupolose attività di backup, senza contare che si tratta di un servizio vitale per un'azienda, dove anche un breve fermo genera casini inenarrabili. Questo è il motivo che sta spingendo molti a fare l'opposto, ovvero portare la posta elettronica fuori dall'azienda verso servizi cloud, tipo Google Apps o IBM Lotus Live. Non ti devi preoccupare dell'infrastruttura, dei costi di gestione, del patching, della manutenzione del servizio, dei backup... e poi hanno dei costi davvero ridicoli; fai conto che un account di Google Apps Premiere costa 40 euro l'anno iva inclusa ad utente, con quei soldi non ti compri nemmeno la licenza di antivirus e antispam per un anno per coprire quell'utente, figurati il resto delle spese (banda, hw, manutenzione, licenza MTA/Groupware, fermi etc etc)... ![]()
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." Ultima modifica di Tasslehoff : 03-05-2010 alle 21:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:47.