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Old 04-03-2005, 16:18   #1
teo
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Batteria scarica - avviamento con cavi[URGENTE]

La mia (ehm vabbe nn facciamo i pignoli ) Mondeo 1.8TDI dopo che è stata ferma qualche giorno (da sabato) ha deciso di non partire più, penso sia la batteria, visto che quando tento di farla partire le luci della strumentazione vanno via.
Fatta questa premessa, avevo intenzione di farla partire con l'altra auto, una clio 1.2 dite che è una buona idea o rischio di dannergiare la "piccola"? Come li collego i cavi?

Grazie a tutti
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Old 04-03-2005, 16:22   #2
PIPPOhack
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Re: Batteria scarica - avviamento con cavi[URGENTE]

Quote:
Originariamente inviato da teo
La mia (ehm vabbe nn facciamo i pignoli ) Mondeo 1.8TDI dopo che è stata ferma qualche giorno (da sabato) ha deciso di non partire più, penso sia la batteria, visto che quando tento di farla partire le luci della strumentazione vanno via.
Fatta questa premessa, avevo intenzione di farla partire con l'altra auto, una clio 1.2 dite che è una buona idea o rischio di dannergiare la "piccola"? Come li collego i cavi?

Grazie a tutti
POsitivo con positivo negativo con negativo accendi la clio e la metti in folle tenendo accellerato leggermente la clio avii l'altra auto....

Penso sia cosi però non l'ho mai fatto indi per cui non ne sono sicuro
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Old 04-03-2005, 16:25   #3
teo
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Re: Re: Batteria scarica - avviamento con cavi[URGENTE]

Quote:
Originariamente inviato da PIPPOhack
POsitivo con positivo negativo con negativo accendi la clio e la metti in folle tenendo accellerato leggermente la clio avii l'altra auto....

Penso sia cosi però non l'ho mai fatto indi per cui non ne sono sicuro
il fatto è che mi ricordavo di aver letto da qualche parte che bisogna collegare prima il positivo x es.. o il negativo
E poi non so se può danneggiare la batteria o altro della clio, visto che la mondeo ha su una bella batteria, la clio non so.
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Old 04-03-2005, 16:58   #4
PHCV
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Problemi non ne puoi causare..... sulla macchina scarica sarebbe meglio il NEGATIVO collegarlo non alla batteria...

con macchine vecchie nessun problema (ne ho avviate due così stamattina, quella di mio papà e quella di un amico)

con quelle con centralina... attento...... ho sentito che sarebbe meglio NON farlo, ma non ho basi certe
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Old 04-03-2005, 19:05   #5
teo
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fatto e ovviamente collegato il negativo alla batteria . Ma perchè sarebbe meglio non collegarlo direttamente?
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Old 04-03-2005, 19:09   #6
Viking
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prima metti il + sulla batt buona, poi il + sulla batt guasta, poi il - sulla batt buona e l'altro - su una parte metallica qualunque del vano motore dell'auto guasta.

poi accendi l'auto buona aspetti qualche istante e poi accendi l'auto guasta.

scolleghi poi i cavi nell'ordine inverso.
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Old 04-03-2005, 19:37   #7
TXFW
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Originariamente inviato da teo
fatto e ovviamente collegato il negativo alla batteria . Ma perchè sarebbe meglio non collegarlo direttamente?
A causa dell'ordine.

Se vai nell'ordine giusto, prima i positivi, prima l'auto carica (+ carica, + scarica, - carica, - scarica), il negativo sull'auto scarica e' l'ultimo che attacchi, quindi quello che chiude il circuito. Di conseguenza hai buone probabilita' che faccia una scintilla.
Una scintilla sopra una batteria e' pericolosa perche' potrebbe incendiare i vapori e farla esplodere. Di conseguenza non attacchi il cavo alla batteria, ma su un punto (di solito un punto di sollevamento del motore) ad almeno mezzo metro di distanza. Dopo aver avviato stacchi nell'ordine inverso, come ti hanno detto. Solo che hai gia' fatto

Ma lo sai per la prossima.
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Old 04-03-2005, 19:39   #8
TXFW
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Originariamente inviato da Viking
poi accendi l'auto buona aspetti qualche istante e poi accendi l'auto guasta.
Ehm.... l'auto buona sarebbe meglio avviarla prima di fare i collegamenti......
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Old 04-03-2005, 20:22   #9
Goldrake_xyz
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OK, premesso che è sempre meglio non fare scintille
vicino alla batteria, l'ordine di collegamento dei cavi,
cioè attacchi prima il positivo e poi il negativo e
quando stacchi prima il negativo poi il positivo,
serve solo xchè se accidentalmente ti casca la pinza
dentro il motore, (che è a massa) non succede nulla !

se invece attacchi prima il negativo e poi il positivo,
se ti casca la pinza del positivo, mandi in corto la batteria
della macchina !!!

x quanto riguarda le auto con le centraline elettroniche,
bisogna fare molta attenzione, soprattutto a non staccare
i cavi quando il motorino di avviamento è inserito !
(sovratensioni induttive)

Le centraline sono tutte protette contro le tensioni
troppo alte, ma queste protezioni, non possono nulla
contro scariche da 300 e passa Amp.

Ciao.
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Old 04-03-2005, 22:08   #10
bananarama
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Originariamente inviato da Viking
prima metti il + sulla batt buona, poi il + sulla batt guasta, poi il - sulla batt buona e l'altro - su una parte metallica qualunque del vano motore dell'auto guasta.

poi accendi l'auto buona aspetti qualche istante e poi accendi l'auto guasta.

scolleghi poi i cavi nell'ordine inverso.

questo.
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W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago!
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Old 04-03-2005, 22:11   #11
Athlon
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Per prima cosa si avvia il veicolo (dottore) e si tiene il motore al minimo

poi si fanno i collegamenti , prima i POSITIVI e dopo i NEGATIVI , l'ultimo contatto per evitare scintille sui morsetti della batteria e' preferibile attavvarlo al telaio.


Si sale leggermente di giri con il veicolo buono (dottore) e si aspetta qualche minuto , in questo tempo parte della carica si trasferisce dalla batteria buona a quella scarica rendendo piu' sicuro e piu' facile l'avviamento del veicolo scarico (malato) perche' la corrente non arriva tutta tramite i cavi ma anche dalla batteria malata che nel frattempo si e' ricaricata.

quando entrambi i veicoli sono avviati e girano bene si staccano i cavi.


Con questa procedura e' possibile far avviare anche mezzi notevolmente diversi come dimensioni , ad esempio con il mio motorino 80cc batteria da 7 Ah ho soccorso mio padre 1900cc Diesel 80Ah , perche' gran parte dell' energia non passa di colpo durante l'avviamento ma lentamente quando i due mezzi sono collegati (il dottore con il motore su di giri ed il malato spento)
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CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
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Old 04-03-2005, 22:15   #12
PHCV
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Originariamente inviato da Goldrake_xyz
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300 e passa Volt casomai
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Old 05-03-2005, 10:49   #13
teo
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grazie a tutti anche se ormai avevo gia fatto
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Old 05-03-2005, 16:07   #14
Goldrake_xyz
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Originariamente inviato da PHCV
300 e passa Volt casomai
ehm
x esperienza diretta ho visto qualcuno avviare la macchina
con il caricabatterie professionale in modalità Starter 24V ...
Puoi ben immagginare cosa è successo ...

Dico solo una cosa, non si è salvata neppure l'autoradio !

Ciao_
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Old 05-03-2005, 20:11   #15
teo
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solo per cultura personale , perchè prima i positivi?
La prima cavolata che mi è venuta in mente è che se si collegasserò prima i negativi poi all'atto di collegare i positivi se si tocca una cosa a massa si fa un bel corto, può essere per questo motivo?
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Old 05-03-2005, 21:31   #16
Athlon
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Originariamente inviato da teo
solo per cultura personale , perchè prima i positivi?
La prima cavolata che mi è venuta in mente è che se si collegasserò prima i negativi poi all'atto di collegare i positivi se si tocca una cosa a massa si fa un bel corto, può essere per questo motivo?

Questo e' il motivo principale , in secondo luogo collegando per ultime le masse la scintilla del contatto avviene contro un pezzo di ferro del telaio e non contro i delicati morsetti della batteria.... che per di piu' potrebbero essere circondati da idrogeno esplosivo.
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Old 06-03-2005, 11:32   #17
teo
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Originariamente inviato da Athlon
Questo e' il motivo principale , in secondo luogo collegando per ultime le masse la scintilla del contatto avviene contro un pezzo di ferro del telaio e non contro i delicati morsetti della batteria.... che per di piu' potrebbero essere circondati da idrogeno esplosivo.
azz... tutte le volte ( ehm 2) che gli ho collegati li ho sempre collegati direttamente alla batteria, ma non ha mai fatto scintille. Meglio cosi
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Old 27-12-2006, 02:00   #18
Cimmo
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post vecchio ma mi e' tornato utile stasera, stavo per attaccare al polo negativo anche l'ultimo cavo poi ho deciso di documentarmi, e ho fatto bene, la scintilla l'ha fatta eccome!

Piu' che altro ho avuto un altro tipo di problema: nella batteria scarica non si capiva dove era il meno perche' era segnato sul lato della batteria che era coperto da un'altra cosa, ma io dico, costa tanto scriverlo sia di lato sia in cima???

Cmq non ho risolto il problema, la macchina non andava in moto lo stesso, si vede che ha qualche altro problemuccio ;(
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Old 27-12-2006, 09:49   #19
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Problemi non ne puoi causare..... sulla macchina scarica sarebbe meglio il NEGATIVO collegarlo non alla batteria...

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con quelle con centralina... attento...... ho sentito che sarebbe meglio NON farlo, ma non ho basi certe
Io l'ho fatto con la mia che di centraline è piena e non si è rotto nulla. Però la mia era quella carica, l'ho usata per far partire una vecchia clio...
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[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO
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Old 27-12-2006, 14:24   #20
bianconero
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Iscritto dal: Mar 2004
Città: Massa
Messaggi: 113
il sistema migliore è questo:

prendi l'auto funzionante, vai al centro commerciale e compri una batteria nuova per l'altra auto di pari caratteristiche o meglio ancora superiori avendo cura di controllare che entri nell'alloggiamento, torni a casa stacchi la vecchia batteria e colleghi quella nuova...metti in moto e te ne vai
__________________
I COMUNISTI ITALIANI, annunciano la scomparsa della
DEMOCRAZIA
uccisa dal governo Berlusconi, le esequie avranno luogo il 28 e 29 marzo 2010
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