|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Cavo di rete
Stufo dei continui rallentamenti prodotti dalla power line, ho deciso di far passare un cavo di rete nel tubo dei cavi della corrente, essendo a conoscenza che non è proprio il massimo, vi volevo chiedere che cavo di rete mi consigliate di acquistare, inoltre ho letto che quello schermato bisognerebbe farlo scaricare a terra, non mi è proprio chiara questa cosa.
Grazie e saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Padova
|
I cavi schermati hanno una guaina metallica (nastro di alluminio o simili) avvolto intorno alle quattro copie ritorte di cavi che portano il segnale.
I "disturbi" vengono intercettati dalla guaina, che funziona quasi come un antenna, ma tutto quanto viene intercettato dalla guaina deve anche essere portato via. Da ciò la necessità di collegare a massa la schermatura. Ciò implica che nella cablatura, se usi scatole portafrutti cui collegare nei vari ambienti i patch cable per collegare gli apparecchi, i frutti debbano essere specifici per cavi schermati. Cavo schermato cat5e o cat 6 vanno bene. La differenza tra i due e solo nella banda passante (comunque anche il 5e regge una gigabit). |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
re.
Tanto x cominciare grazie x la risposta, ho comperato 2 frutti , non sono gli originali della living international ticino ma sono di concorrenza, li ho pagati praticamente 1/3, cm il venditore mi ha detto che vanno bene lo stesso, sul frutto c'è scritto cat 5e quindi immagino che vadano bene x il discorso che mi hai fatto, inoltre ti chiedo un parere riguardo al far passare il cavo di rete insieme ai cavi elettrici.
Ah!! dimenticavo ma x la crimpatura bisogna farla in maniera diversa rispetto ad un cavo non schermato (utp) e se poi uso una bretella (cavo che va dal pc al frutto) non di cat 5e va bene lo stesso. Grazie 1000 Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Mai visto un cavo utp inferiore al 5 a parte quelli piatti per l'isdn.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:22.