Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 01-03-2010, 13:17   #1
valeX81
Member
 
L'Avatar di valeX81
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: brianza -LC-
Messaggi: 206
installare windows 2000 dopo xp in dual boot.

So che è consigliabile installare prima il sistema operativo più vecchio, ma ho la necessità di avere xp su C. Googlando ho letto in alcuni articoli che è possibile riparare l'installazione di xp successivamente dalla console di ripristino, e fin quì ci siamo, il problema è che non riesco ad arrivarci perchè:

Dopo aver installato xp faccio ripartire il pc con il disco di win 2000 ma al momento in cui devo scegliere su che partizione installarlo vedo solo quella dove si trova xp (C) e nient'altro. Cioè, non c'è lo spazio non partizionato nel quale dovrei creare la partizione su cui installare 2000.
Se cerco di formattarlo prima da gestione disco di xp, o di creare la partizione (senza formattarla) dal disco di avvio di xp, una volta che riparto col disco del 2000 vedo sia C che la parte non formattata, ma su entrambe appare la voce "non formattata o danneggiata". Anche provando ad ignorare la cosa e cercare di andare avanti a installare 2000 sull'altra parte mi fa continuare ma poi mi obbliga comunque a formattare C con il messaggio seguente : "l'unità C non è formattata, è danneggiata o formattata con un file system non compatibile con windows 2000. Per continuare l'installazione di windows 2000 è necessario formattare questa unità"
Preciso che su un articolo ho letto che l'installazione del secondo sistema operativo andrebbe fatta inserendo il disco da ambiente windows (ovvero dovrei insertire il disco del 2000 da xp e proseguire da lì l'installazione) peccato che non mi da la possibilità di farlo visto che appare il messaggio "il cd rom proviene da una versione precedente di windows. Impossibile effettuare l'installazione da questo disco". Di conseguenza la voce "installazione di windows 2000" è disabilitata.
Il computer è un notebook con un'unico hard disk IDE da 250gb.
Se c'è già un argomento che tratta di questo problema linkatemelo. Ho trovato vari argomenti che parlano dei problemi del dual boot ma nulla sul mio caso specifico.

grazie.
__________________
Un ingegnere, un fisico e un informatico fanno un viaggio in auto. A un certo punto l'auto si blocca.
L'ingegnere: "Prima ho sentito un rumore strano. Secondo me si è rotta la cinghia dell'alternatore, dovremmo provare a sostituirla".
Il fisico: "Hmmm, secondo me si è surriscaldato il motore, dovremmo aggiungere dell'acqua nel radiatore". L'informatico: "Perché non proviamo a uscire e rientrare?"
valeX81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2010, 22:49   #2
Seangel
Senior Member
 
L'Avatar di Seangel
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 1819
non ho capito una cosa, ma il tuo hddd è partizionato? hai gia 2 o 3 partizioni?
ovvero da xp vedi sia C: che D:

se sdia allora prova a fare una versione moddata di Win 2000 con NLITE integrando il sp4 e tutti gli altri aggiornaemnti e poi riprova.

ciaooo
__________________
Core I7 950 - Asrock X58 Deluxe3 1.80 - 2*3 GB Ram Corsaire - ASUS Ati 5850 1GB - RAID 0 (2HDD WESTERN DIGITAL) - Monitor VW224T - 2 ASUS DRW-22B2ST - Win 7 Pro 64 Bit
Seangel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2010, 17:12   #3
valeX81
Member
 
L'Avatar di valeX81
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: brianza -LC-
Messaggi: 206
Sì, da xp non ho nessun problema. Ho fatto una prima partizione installando xp, l'altra contavo di crearla durante l'installazione di win 2000 (il cd ha già il SP4) ma come ho detto non mi vede lo spazio non partizionato (50 gb circa) quindi da lì non posso crearla. Se la creo tramite il cd di xp o da gestione disco riesco ma poi il cd di installazione di 2000 me la vede come danneggiata e inoltre non mi permette di formattarla senza formattare anche C che contiene xp.

Comunque visto che di regola si dovrebbe installare prima 2000 alla fine ho rinunciato e ho fatto così, 2000 su C e xp su D. Tutto ok tranne che da risorse del computer di win 2000 non riuscivo ad entrare nella partizione D perchè me la vedeva danneggiata e non riconosceva il file system. Per poi scoprire che installando tutti gli aggiornamenti mancanti al riavvio successivo ha fatto automaticamente il controllo del file system su D, corretto una fila di errori e adesso pare sia tutto apposto. Forse hai ragione, mi sa che c'entrano davvero gli aggiornamenti.

Ora il problema è risolto ma mi rimane comunque una curiosità : possibile che un windows 2000 service pack 4, ma non aggiornato agli aggiornamenti successivi, non riesca a riconoscere il file system di XP SP2 nonostante sia sempre e comunque NTFS???
__________________
Un ingegnere, un fisico e un informatico fanno un viaggio in auto. A un certo punto l'auto si blocca.
L'ingegnere: "Prima ho sentito un rumore strano. Secondo me si è rotta la cinghia dell'alternatore, dovremmo provare a sostituirla".
Il fisico: "Hmmm, secondo me si è surriscaldato il motore, dovremmo aggiungere dell'acqua nel radiatore". L'informatico: "Perché non proviamo a uscire e rientrare?"
valeX81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Il produttore tedesco di videocamere per...
La missione Transporter-15 di SpaceX ha ...
Il lancio del razzo spaziale riutilizzab...
Google integra la AI Mode anche in Cerch...
Apple Maps e Ads sono Gatekeeper? L'Euro...
Il nuovo pieghevole Huawei Mate X7 &egr...
L'app Apple Podcasts si comporta in modo...
Una copia fisica di Fortnite è st...
Motorola prepara il suo primo smartphone...
Hisense in forte ribasso: il 75 pollici ...
Galaxy S27 Ultra potrebbe utilizzare la ...
Ultimi 2 giorni: ecco le offerte Amazon ...
Maxi sconti su wallbox e cavi per la ric...
Tutti gli sconti più forti sugli ...
Il prossimo smartphone di OnePlus avr&ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:53.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v