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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 3553
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I luoghi comuni sulla pirateria e STEAM
Ogni volta che si accende una discussione sui DRM sempre più invasivi ecco che vengono rispolverati i soliti luoghi comuni sulla pirateria e si inizia con la solita interminabile tiritera: GOOD vs EVIL.. poliziotti contro criminali.. cowboys contro indiani.. "democratici del mondo uniti" contro bin laden!
Tra questi luoghi comuni quello che più mi infastidisce e che ritengo patetico (probabilmente sponsorizzato da UBISOFT e le major dell'entertainment ![]() STEAM è da alcuni giorni che sta facendo offerte pazzesche.. prezzi stracciatissimi su un sacco di titoli, vecchi e recenti.. e c'è da notare che inusualmente i server sono spesso intasati, non è difficile immaginare che stiano vendendo dozzilioni di copie ![]() Solo questo basterebbe a demolire l'asserzione che un prezzo più basso non fa vendere più copie.. Per quanto mi riguarda: dall'inizio di questo misero anno (economicamente parlando) avevo comprato solo due giochi.. tra cui uno dei miei titoli recenti preferiti (MASS EFFECT) a 3 euro e 70, proprio su steam Negli ultimi 4 giorni ho comprato su STEAM ben 15 titoli, alcuni dei quali già completati ma che in futuro di sicuro rigiocherò ![]() Tra cui tutto half life 2 (ep. 0+1+2) a 6,47 euro e bioshock a 4,99 più altri titoli mai giocati che mi incuriosivano ma che, causa prezzi, non mi ero filato di striscio finora. Sì, dai.. mi raccomando: la prossima volta che si parla di pirateria continuamo a ripetere che prezzi più bassi non servono a niente ![]() ![]() ![]() PS: Meno male che le offerte di steam durano poco sennò mi ritrovavo in mutande, a 'sti prezzi non riesco a resistere all'acquisto compulsivo ![]() |
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#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Messaggi: 12559
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![]() Pretendere che quegli stessi titoli appena usciti in commercio costino 15 Euro l'uno, secondo me significa non aver ben chiaro cosa c'è alle loro spalle a livello produttivo e creativo ![]()
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Questa è poesia! |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Orientato al futuro!
Messaggi: 17525
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Non lo sò sinceramente...Mettiamo che la costante sia 15€,moltiplicata per un numero di utenti che sicuramente sarebbe un bel pò superiore al costo classico...Bhè considerato che la maggior parte dei giochi non costano quanto mass effect (in base al numero di sviluppatori che lavorano),diciamo che recuperano e superano le spese. Mi dirai,e il pubblisher chi lo paga? ![]() Sempre la SH,ma a questo devi aggiungere la pubblicità. Ricordiamoci inoltre che per mettere il logo ati o nvidia che sia,sono altri soldi che rientrano. Diciamo che hanno parecchi modi per far rientrare i costi! Invece è incomprensibile come facciano a costare così tanto i giochi console se proprio lì gli introiti sono alle stelle,nel vero senso della parola. ![]()
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La fantasia non è altro che un aspetto della memoria svincolato dall’ordine del tempo e dello spazio.
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Messaggi: 12559
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Quote:
Salvo alcune politiche disdicevoli -tipo il caso Activision che ormai vende a 55-60 euro ogni suo prodotto PC-, credo che i vari publisher abbiano analisti di mercato in grado di capire quale sia il compromesso migliore. Io rimango dell'idea che 15 Euro è un prezzo improponibile per tutti i tripla A, 30 Euro -minimo minimo 25- sarebbe l'ideale -che poi è già realtà se sai dove acquistare, sia in dd che scatolato-. Ma i giochi a 5 Euro, esistono solo nelle favole...e nei saldi Steam ![]()
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Questa è poesia! Ultima modifica di Custode : 03-07-2010 alle 14:23. |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 3553
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Io credo invece che i publisher siano ancorati ad una logica finanziaria di "vecchio" stampo (cioè prettamente speculativa, quella che ha portato all'attuale crisi globale ) ed applichino la solita politica dei prezzi "scalare".. per avere il massimo da ogni "gradino" di acquirenti..
Prima prezzi altissimi per scremare quelli che non possono resistere e anche a 50 euro non rinunciano alla novità.. Poi, gradualmente, prezzi sempre più convenienti fino a quelli stracciati delle super-offerte. Penso che fenomeni come steam dimostrino come oramai sarebbe in teoria possibile raggiungere fin da subito dei ricavi analoghi (se non superiori) pur applicando prezzi radicalmente più bassi su titoli tripla A al momento dell'uscita. |
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#6 |
Member
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 219
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La vera domanda è, se non fossero su STEAM (che è uno di quei sistemi di protezione "invasivi" per cosi dire), quei giochi venderebbero cosi tanto?
O la gente andrebbe a scaricarseli sul mulo? Quello che vorrei sapere io è se i sistemi di protezione alla fine fanno vendere più copie o no? AC2 ha venduto più di AC? abbastanza da giustificare tutto il casino fatto? e se no che l'hanno fatto a fare? Solo per fare un dispetto ai pirati? |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 3553
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![]() Inoltre secondo me il Digital Delivery potrebbe cambiare lo stato attuale delle cose. Il problema è che per ora c'è troppa finanza dietro, alla fine il grosso dei soldi se li pappano i distributori (e i loro analisti :P) e non tutti quei poveracci che sudano per regalarci giochi come mass effect. Distributori come ubisoft e ea sono diventati degli usurai .. Penso che se titoli molto attesi e di sicuro successo uscissero in DD a meno di 10 euro .. bhe di sicuro su quei titoli la pirateria rimarrebbe un fenomeno marginale e non ci perderebbe comunque (rispetto a ora) mezzo soldo nessuno. Anche una politica di "lancio" a prezzo "ribassato" per uno o due mesi potrebbe incentivare tantissimo le vendite, sfruttando il meccanismo psicologico del risparmio. Tipo: Mass Effect 3. Prezzo di vendita: 39 euro. Prezzo di lancio (durata 2 mesi dall'uscita in DD): 9 euro. Secondo me si brucerebbero i server e si riempirebbero un sacco di portafogli :P (Bella la canzoncina dei crediti di Mass Effect, ogni tanto dopo una partitella rifaccio partire i credits :P) |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 3553
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![]() Per di più tutti i giochi in vendita su steam che han più di due anni sono "ripuliti" da altri DRM.. e al momento dell'acquisto di un gioco viene pure specificato se oltre al client steam sono usati altri tipi di protezione, quindi in quel caso si può evitare di comprare (io evito tutti i giochi con altri drm !) Se poi ci aggiungi che hanno introdotto il supporto per il mac e che (per i titoli multipiattaforma) puoi installare lo stesso gioco sulla piattaforma che ti pare.. e con lo steamcloud i salvataggi vengono depositati sul tuo account steam per cui anche su computer diversi, situati pure dalle parti opposte del mondo, puoi proseguire le stesse partite ... Boh.. che gli si può dire a STEAM ? STEAM RULEZ!!!! PS: tutti i titoli con DRM steam sono stati regolarmente piratati, non è mai stata una piattaforma inviolabile.. la chiave del successo di steam sta altrove: nei servizi offerti, nella comodità, nella libertà, nella politica delle offerte speciali.. |
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 3553
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Il vantaggio economico per il publisher ci può essere, l'unica incognita è quanto tempo richiederà il craccaggio "definitivo" del gioco e la sua diffusione nel circuito p2p. L'uso di DRM molto invasivi e spesso problematici (vedi la "vecchia" starforce) mostra da parte dei distributori una totale assenza di considerazione e rispetto proprio per il cliente regolare pagante, per questo motivo io sono per il boicottaggio dei peggiori (vedi quello di AC2 e futuri titoli ubisoft). Esperienze come il successo della piattaforma Steam mostrano che probabilmente altre strade per combattere la pirateria e ottenere bei ricavi ci sarebbero.. E' che si preferisce speculare selvaggiamente, tanto il cliente pagante, per quanto bastonato, non si lamenta mai.. anzi pare persino contento di avere dei DRM sempre più restrittivi.. |
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#10 |
Member
Iscritto dal: Nov 2009
Messaggi: 219
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Per me il vero motivo di queste protezioni è eliminare l'usato e -indirettamente- eliminare la possibilità di provare un gioco prima di comprarlo (avete notato come i giochi che vengono con un demo sono sempre meno? Ecco, stessa cosa)
Quante volte vi è successo che un vostro amico ha preso un gioco che volevate, ve lo siete fatto prestare e vi siete accorti che non vi piaceva? O peggio ancora dopo un week-end di gioco vi siete accorti che lo avevate già quasi finito (cosa che purtroppo succede con eccessiva frequenza) e quindi non lo avete più comprato? Bhè, le SH vogliono evitare questo, vogliono che la gente si accorga che il gioco è una mezza boiata solo dopo che hanno pagato. Dipendesse da loro i giochi costerebbero 50€ anche a 10 anni dall'uscita. |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 3553
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E' questa l'ottica "speculativa" di cui parlavo.. non si guarda più in faccia nessuno! |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
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No ragazzi, Steam sta facendo degli sconti paurosi, perchè oltre a poterti comprare con meno di 5 euro capolavori come HL2, Portal e via dicendo, anche titoli usciti solo pochi mesi fa... li si trova a prezzi assurdi.
Oggi ho comprato Metro 2033 a circa 18 euro (non ho voluto comprarlo a prezzo pieno), e negli scorsi giorni ci sono state offerte eccellenti per Bioshock 2, Dragon Age ed espansioni, Mass effect 2, Supreme commander 2 e moltissimi altri giochi di spessore.
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ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
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#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
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Io mi sono preso mirror's edge a 3,75 euro.
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Esistono 10 tipi di persone al mondo: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono |
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#14 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Messaggi: 12559
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Sconta sui 10/15 Euro titoli che non hanno venduto come dovevano -Supreme Commander 2, Bioshock 2, Metro 2033-. Sconta poco -o meglio, sembra un grande sconto, ma in realtà viene annullato dal prezzo di partenza alto- giochi che ancora vendono: Bad Company 2, Mass Effect 2, Dragon Age, Modern Warfare 2. Quote:
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Questa è poesia! Ultima modifica di Custode : 04-07-2010 alle 10:39. |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 19401
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Non so se Steam coi giochi OLD (e per essere old bastano 3 mesi perchè probabilmente si fa cassa soprattutto nel primo periodo) sia l'esempio giusto...
Secondo me bisognerebbe chiedere a publisher come FX Interactive (se risente o meno della pirateria/avvantaggia del fatto che costa poco) che vende giochi nuovi e scatolati a prezzi popolari. Tra l'altro spesso senza protezione anticopia, senza serial number da inserire, senza limiti di installazioni e per giocare non bisogna avere il DVD inserito....cose che sarebbero auspicabili in tutti i giochi se non altro per comodità. |
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Messaggi: 23962
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Esatto. Comunque... Metro 2033 della THQ a 18 euro... mi sembra davvero un'offerta clamorosa, Come Supreme commander 2 a 11 neuri.
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#18 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
Messaggi: 20102
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Quote:
non scordiamoci poi che la pirateria, a volte, fa anche comodo ai distributori 2 palesi esempi sono stati gta e max paine rivenduti crackati è il mercato dell'usato e le installazioni illimitate - vedi starcraft in lan e vedi il nuovo starcraft2, nonchè tutti i giochi usciti da 3-4 anni a questa parte con le installazioni limitate - che lede di più. non possono chiamare, questo, pirateria finchè non la circoscrivono entro limiti definiti... e l'hanno fatto. il lavoro c'è e non si nega, ma non si nega nemmeno che a pochi giorni dall'uscita di un nuovo gioco, molti distributori li vendano a prezzi esorbitanti e tanti altri dd alla metà. non mi risulta ad ora che stiano vendendo copie illegali da altre parti. |
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#19 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 19401
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E qui mi vengono in mente alcune dichiarazioni: Quote:
A me sembra assurdo sostenere che avere dei giochi a prezzo minore non servirebbe ad arginare il fenomeno della pirateria...la verità è che secondo me le softwarehouse non se la sentono di fare un lancio a prezzo ridotto perchè da un lato è un rischio (minori margini di guadagno) e dall'altro sperano che la pirateria col loro gioco sia marginale in modo da raggiungere il maggior guadagno possibile (cosa che puntualmente non avviene). Il risultato finale è che i giochi costano tanto, loro guadagnano poco e la pirateria dilaga. Quando Ubisoft fece la famosa prova con POP http://www.hwupgrade.it/news/videogi...drm_27469.html si dimenticò del fattore più importante a causa della pirateria: il prezzo di vendita....logico che il risultato fu un invito a nozze per le copie pirata (tanto è vero che successivamente il DRM di ubisoft è diventato quello più invasivo e problematico http://www.tomshw.it/cont/news/prote...r/24312/1.html) |
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Messaggi: 12559
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L'esempio di Crytek si basa su un prodotto anomalo a mio avviso: costato anni ed anni di sviluppo, visivamente il fior fiore delle tecnologie attuali, era un mattone che in pochi potevano gustare al massimo. Scalabilissimo abbassando i dettagli, ma così facendo restava poco dell'appeal originale, anche perchè a livello di gameplay sappiamo tutti che sia la sagra della banalità -e lo dico da sostenitore dei due Crysis-. Che non ci abbiano capito un tubo su come girava il mercato, lo dimostra l'uscita in fretta e furia di Warhead, semi clone di sè stesso, spacciato per ottimizzato, ma mattone anch'esso -anzi, inizialmente con addirittura più problemi perchè la finta ottimizzazione si basava su un abbassamento di dettaglio voluto-. Non poteva costare meno di quel che costò a suo tempo, secondo me. Oggi hanno capito che simili tempi e costi di sviluppo si pagano, e le console sono il solo ed unico pensiero primario. Per quanto concerne Prince of Persia, c'è anche da dire che costava 29 Euro, oltre ad essere senza protezione, non mi pare un prezzo eccessivo per -ai tempi- un brand di punta. Semmai io l'esempio di PoP lo porterei a favore della tesi contraria, e cioè che togliendo protezione e lasciando il prezzo su valori bassi, i risultati siano stati scarsi. Da qui tutto quello che è venuto poi, DRM e flame assurdi sui forum si mezzo mondo ![]() Edit: mi sono dimenticato un punto fondamentale, in mezzo al fiume di parole che ho scritto: io non sono contro i prezzi bassi, ci mancherebbe, solo che la pretesa che certi prodotti vengano svenduti al lancio mi sembra azzardata. Ripeto che un target per me ottimale -e che ritrovo sui siti dove compro in dd- sia sui 25/30 Euro per titoli tripla A. Vendere a 5 o 10 o 15 Euro Mass Effect 2, o Crysis quando uscì, o Mafia 2 quando uscirà, non lo ritengo proprio possibile.
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Questa è poesia! Ultima modifica di Custode : 04-07-2010 alle 15:19. |
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