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[Official Thread] PS3 - Aspettando Heavy Rain: The Origami Killer
![]() Informazioni Generali Sviluppatore: Quantic Dream Editore: Sony Computer Entertainment Genere: Thriller Data rilascio: 26 Febbraio 2010 Console: Only on PS3™ BREVE DESCRIZIONE Trailer http://www.gametrailers.com/video/tg...avy-rain/56577 Sono passati ormai due anni da quando, in occasione dell’Electronic Entertainment Expo, Sony mostrò per la prima volta il nuovo progetto del team di sviluppo francese Quantic Dream (Nomad Soul, Fahrenheit). Un video chiamato “The Casting”, in cui una ragazza si lanciava in un semplice monologo… semplice per modo di dire, perché pur privo di interattività, quel “gioco” seppe catturare l’attenzione di tanti, noi compresi, colpiti non tanto dalla qualità della grafica, quanto dall’efficacia della recitazione di questa attrice digitale. Sono passati due anni, dicevamo, e quella demo, quel “prototipo next gen” per PlayStation 3, oggi è diventato un gioco. ![]() Uno sguardo dallo schermo Gli occhi della protagonista di Heavy Rain sono i protagonisti del nostro primo approccio con il gioco. Animati alla perfezione su un viso caratterizzato da una pelle “perfettamente impura”, facevano da sfondo al menu visualizzato sul grande LCD presente e, ci perdoni David Cage, con i loro movimenti "nervosamente reali" ci distraevano costantemente dalla presentazione! Prima di descrivere quanto ci è stato mostrato, comunque, facciamo un passo indietro e cerchiamo di capire quali obiettivi si pone Quantic Dream con questo nuovo progetto. È David Cage, come al solito, ad assumere il ruolo di “front man” per il suo nuovo pargolo: Heavy Rain intende proseguire nella strada già tracciata dagli altri giochi sviluppati dal team di sviluppo francese, soprattutto dal recente Fahrenheit che ha regalato ai ragazzi di Quantic Dream una serie infinita di utili feedback da parte della stampa e degli acquirenti. Lo stesso David Cage ammette che con il suo titolo precedente, a un certo punto, si è esagerato: temendo che un gioco basato solamente sulle azioni quotidiane dei vari personaggi “protagonisti” si sarebbe rivelato noioso, decise di virare decisamente verso un finale “fuori contesto” che è stato da più parti criticato. Da qui l’ulteriore convinzione che in realtà ci sia lo spazio per giochi che pongano la narrazione al primo posto, giochi adulti pensati da adulti per un pubblico maturo e capaci quindi di toccare corde emozionali molto particolari e inconsuete rispetto a quanto siamo soliti sperimentare. E senza ricorrere a superpoteri, paranormale o amenità del genere per tenere desta l'attenzione. ![]() Su questa filosofia di base (e sul “quanti sparatutto sulla Seconda Guerra Mondiale potremo ancora giocare?”) è stata costruita un’esperienza di gioco basata sulla narrazione, un canovaccio su cui nuovamente si intersecheranno diversi personaggi e che sarà influenzato in modo più o meno netto dalle azioni del giocatore. La struttura del copione non è però organizzata a bivi, da imboccare forzatamente in seguito ad alcune decisioni specifiche. La narrazione in Heavy Rain sarà elastica e variabile, capace di adattarsi alle nostre azioni in modo da riflettere nel gioco il nostro tipo di approccio. ![]() Tutto "vecchio", ma va bene così Lo diciamo subito a scanso di equivoci: a livello di pure meccaniche di gioco, Heavy Rain non sembra capace di portare grosse novità al genere degli action adventure. La demo che ci è stata mostrata era basata su interazioni già viste in Fahrenheit e qui riproposte sostanzialmente nello stesso modo. Il sistema che permette di “mimare” le azioni, i Quick Time Event per le scene d’azione, il picture-in-picture modello “24” che permette di tenere sott’occhio due inquadrature differenti. ![]() Il punto è che qui tutto è stato portato all’ennesima potenza, rifinito e contestualizzato come Quantic Dream, forse anche a causa della problematica gestazione del gioco, non era riuscita a fare con Fahrenheit. La demo mostrata in fiera, ci avverte David Cage, non rappresenta nulla della trama definitiva, perché il game designer intende mantenere ancora sotto riserbo la campagna principale, ma la scena a cui abbiamo assistito si prestava comunque a un’analisi approfondita. In breve, la trama: Madison è una giornalista che sta indagando sulla scomparsa di alcune ragazze. Durante le sue investigazioni giunge alla casa di un potenziale sospetto, Mr. White, professione imbalsamatore. Mr. White non è in casa, e Madison decide così di entrare per curiosare un po’… solo per scoprire di aver fatto centro. Le ragazze sono lì, imbalsamate in pose orrende, ma proprio mentre sta scattando qualche fotografia, Mr. White rientra a casa… ![]() L’approccio cinematografico Non è una soluzione di giocabilità mai vista, come detto, quello che colpisce in Heavy Rain, ma il modo con cui le vicende vengono presentate sullo schermo. Ovvio, gran parte del fascino del gioco deriva da una grafica di grandissimo impatto, costruita attorno a uno scenario riccamente definito e, soprattutto, sui modelli dei personaggi, ma non è la staticità di un rendering che può essere capace di generare emozioni. ![]() Le dinamiche che governano Madison fanno invece di Heavy Rain il nuovo metro di paragone per i videogiochi moderni, perlomeno quando si parla della rappresentazione credibile di un essere umano su uno schermo. Sono i piccoli particolari a fare la differenza: un ammiccamento, l’attenzione che scatta quando si avverte un rumore, la naturale curiosità con cui Madison si volta distrattamente a guardare qualcosa che attrae la sua attenzione… ma non tanto da catturarla del tutto. ![]() Fonte: Nextgame.it Collector's Edition ![]() VIDEO Heavy Rain: trailer che mostra il gameplay LINK UTILI Sito Ufficiale: Sito Ufficiale Games Convention 2008:
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#2 |
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primo
![]() mio subito al day one ![]()
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#3 |
Senior Member
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Wow Jeegshepirot, non mi hai dato neanche il tempo di inserire il post di servizio!!!
![]() Attendo opinioni, news e pareri su quello che a mio avviso è il titolo più atteso del 2009...
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#4 | |
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Quote:
![]() Chiedo infinitamente scusa ![]()
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#5 |
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Presente
![]() GOTY 2009 ![]() |
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#6 |
Senior Member
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La grafica e l'atmosfera sembrano di grandissima qualità e probabilmente lo sarà anche la narrazione visti i precedenti, nutro tuttavia delle GROSSE riserve sul gameplay, nn vorrei si riducesse il tutto ad una sequenza dietro l'altra di quicktime events (che personalmente odio..)
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#7 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Toscano DOC...... P.S mandatemi pure PVT offensivi che tanto non vi cago :)
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Quote:
credevo fosse un gioco diverso da quello visto negli ultimi filmati..... questo non vuol dire che faccia schifo (oibò) ma aspetto di vedere qualcosa di più corposo a livello di gamplè x esprimere un primo giudizio |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
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News di oggi:
Heavy Rain: armi "contestuali" David Cage, boss di Quantic Dream, ha spiegato in che modo saranno inserite ed utilizzabili le armi in Heavy Rain, specificando che gli oggetti che raccoglieremo a tale scopo nei vari ambienti saranno utilizzabili solamente se vi sia una giustificazione contestuale. "Puoi prendere una bottiglia, un cacciavite, una sega a catena, puoi usare oggetti differenti come armi se il contesto lo rende logico. La filosofia del gioco è dissimile da quella di GTA, dove ci troviamo in un mondo aperto e possiamo fare ciò che desideriamo, anche se è stupido. Potrete invece fare ciò che vorrete, ma se ha senso nel contesto. Questa è la nostra politica." http://www.multiplayer.it/notizia.php?id=58029
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#9 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2005
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
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Straordinario. Belle le animazioni, e i personaggi direi sicuramente che sono tra i più dettagliati di sempre (a cominicare dai visi).
Graficamente poi è veramente realistico. Certo però che potrebbero rilevare qualche cosa di più sulla trama ![]() ![]() Ultima modifica di Alex-RM : 04-11-2008 alle 09:48. |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
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Dopo aver visto questo filmato non sto più nella pelle! ![]() Primavera arriva presto!!! ![]()
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#12 | |
Senior Member
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![]() La parte in split screen è veramente da orgasmo
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
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Ho visto il trailer in hd scaricato dallo store e devo dire che mi sembra davvero davvero davvero rivoluzionario. Non avrei mai pensato ad un gamepaly del genere.
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Da quando ho imparato a camminare mi piace correre Ultima modifica di neun : 04-11-2008 alle 11:13. |
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#14 | |
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Due nuove immagini:
http://www.1up.com/media?id=3655302&type=lg http://www.1up.com/media?id=3655301&type=lg (questa è da sbavo ![]() Quote:
Ultima modifica di Alex-RM : 02-12-2008 alle 12:29. |
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#15 |
Senior Member
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Sto gioco mi sa tanto di Alone in the Dark, che sembrava essere chissà cosa come grafica, atmosfera e gameplay e invece si rivelò essere una cagata colossale. Mi gioco un lobo che fa la stessa fine
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
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Stralcio di intervista di qualche mese fa .....cmq interessante:
Quote:
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#17 | |
Senior Member
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#18 |
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#19 |
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
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No come scusa? E come si gioca se non si usano i Bottoni del pad? Ho capito male io forse? No, perché io capisco che ora va di moda il minimalismo assoluto (evvai!! è arrivata la macrobiotica del gaming), però se non premo i tasti a cosa gioco? Io sono il primo che ama le narrazioni, le storie e quant'altro, ma almeno i tasti in un gioco vorrei premerli.. anche saltuariamente magari. Altrimenti guardo un bel film, ma non me lo spaccio per un'esperienza ludica. Se non ho capito male questi sono gli stessi di Farheneit.. Lo avete giocato? E dopo averlo giocato siete comunque fiduciosi che avrà una bella storia? Avrò gustacci io eh, ma a me la storia di FR era sembrata di serie B quantomeno... I QTE poi erano da spararsi osigeno nelle arterie. Non metto in dubbio che potranno comunque fare un ottimo lavoro (ci mancherebbe!) e la grafica sembra veramente molto bella(anche se troppo pulita imho)... ma tutte queste cose mi ci fanno andare con i piedi di piombo.. Endy.
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