Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-02-2010, 15:18   #1
mikelino_87
Member

Iscritto dal: Nov 2008
problemi ventola

ciao a tutti...
premetto che nn so se qst è la sezione adatta, se non lo è vi chiedo di sportarmi la discussione,grazie

vi espongo il problema,
ho acquistato da poco una nuova ventola da collegare al pc, la ventola è con l'attacco molex, ma ho anke acquistato un adattatore molex-3pin per poterla collegare direttamente alla mobo e quindi di conseguenza monitorarla(aumentare,diminuire velocità,ecc...)

il problema che ho è ke non mi riconsce la ventola, cioè parte ...ma ne con speedfan e nè dal bios mi viene riconosciuta... gira ma è come se non fosse attaccata alla mobo... dal bios sul 3pin su cui è attaccata non mi segnala nessuna velocità... eppure la ventola gira...
mi potreste spiegare xke non la riconosce... ecome posso fare x regolare la velocità di qst ventola?? mi interessa rallentarla xke è un po rumorosa...
grazie
mikelino_87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2010, 07:56   #2
Raffyone
Senior Member

L'Avatar di Raffyone

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Palma Campania NA
Quote:
Originariamente inviato da mikelino_87 Guarda i messaggi
ciao a tutti...
premetto che nn so se qst è la sezione adatta, se non lo è vi chiedo di sportarmi la discussione,grazie

vi espongo il problema,
ho acquistato da poco una nuova ventola da collegare al pc, la ventola è con l'attacco molex, ma ho anke acquistato un adattatore molex-3pin per poterla collegare direttamente alla mobo e quindi di conseguenza monitorarla(aumentare,diminuire velocità,ecc...)

il problema che ho è ke non mi riconsce la ventola, cioè parte ...ma ne con speedfan e nè dal bios mi viene riconosciuta... gira ma è come se non fosse attaccata alla mobo... dal bios sul 3pin su cui è attaccata non mi segnala nessuna velocità... eppure la ventola gira...
mi potreste spiegare xke non la riconosce... ecome posso fare x regolare la velocità di qst ventola?? mi interessa rallentarla xke è un po rumorosa...
grazie
Ma la ventola ha 3 fili o due?
CASE:Mars Gaming MC-3TALI:Silencer MK III 1200w-MB:Gigabyte Ga-z170x-Gaming7 RAM:Corsair Vegeance led 3000 2x8 CPU:Intel 7700K GPU:Sapphire RX 580 - SSD:HyperX -Thermalright CPU FW 360 -Ultrabook Lenovo 2Pro-
Raffyone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2010, 09:21   #3
mikelino_87
Member

Quote:
Originariamente inviato da Raffyone Guarda i messaggi
Ma la ventola ha 3 fili o due?
2 fili, uno rosso e uno nero
Old 13-02-2010, 09:58   #4
Raffyone
Senior Member

L'Avatar di Raffyone

Quote:
Originariamente inviato da mikelino_87 Guarda i messaggi
2 fili, uno rosso e uno nero
Allora non puo' essere controllato dalla mobo, perche' tutto il gioco lo fa il filo giallo che in questo caso non c'è, ma ci sono una marea di ventole con tre fili.
CASE:Mars Gaming MC-3TALI:Silencer MK III 1200w-MB:Gigabyte Ga-z170x-Gaming7 RAM:Corsair Vegeance led 3000 2x8 CPU:Intel 7700K GPU:Sapphire RX 580 - SSD:HyperX -Thermalright CPU FW 360 -Ultrabook Lenovo 2Pro-
Old 13-02-2010, 11:17   #5
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Non si può monitorarne la velocità ma non è detto che non la si possa controllare.
La capacità di controllare la tensione di alimentazione in uscita al connettore Sys_Fan dipende dalla mobo.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2010, 11:40   #6
Raffyone
Senior Member

L'Avatar di Raffyone

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Non si può monitorarne la velocità ma non è detto che non la si possa controllare.
La capacità di controllare la tensione di alimentazione in uscita al connettore Sys_Fan dipende dalla mobo.
Ti puo' controllare la tensione ma no i giri
Old 13-02-2010, 13:52   #7
Dumah Brazorf
Bannato

Chiariamo il concetto di controllare!
Controllare inteso come "vedere cosa stà facendo" ok, usiamo il termine "monitorare" così ci capiamo.
Controllare inteso come "poter modificare il funzionamento", in questo caso modificare la velocità di rotazione, è quello che si vuol fare.
Per "monitorare" la ventola occorre il terzo cavo, che qui manca. Quindi non si può monitorare, al massimo la si può guardare e dire "va più piano di prima".
Alla logica di controllo della mobo non importa sapere quanto va la ventola. La mobo legge la temperatura del processore, incrocia il valore con una tabella preimpostata e regola la tensione in uscita sul connettore sys-fan. Più tensione --> la ventola gira più forte, meno tensione --> la ventola gira più piano.
Es. M2N-E SLI che ho qui in parte.
Nel bios nella pagina Hardware monitor dovrebbero esserci le opzioni per attivare e gestire il q-fan.
Old 13-02-2010, 13:56   #8
Raffyone
Senior Member

L'Avatar di Raffyone

Quote:
Chiariamo il concetto di controllare!
Controllare inteso come "vedere cosa stà facendo" ok, usiamo il termine "monitorare" così ci capiamo.
Controllare inteso come "poter modificare il funzionamento", in questo caso modificare la velocità di rotazione, è quello che si vuol fare.
Per "monitorare" la ventola occorre il terzo cavo, che qui manca. Quindi non si può monitorare, al massimo la si può guardare e dire "va più piano di prima".
Alla logica di controllo della mobo non importa sapere quanto va la ventola. La mobo legge la temperatura del processore, incrocia il valore con una tabella preimpostata e regola la tensione in uscita sul connettore sys-fan. Più tensione --> la ventola gira più forte, meno tensione --> la ventola gira più piano.
Es. M2N-E SLI che ho qui in parte.
Nel bios nella pagina Hardware monitor dovrebbero esserci le opzioni per attivare e gestire il q-fan.
Mi stai dicendo che la ventola dal bios puo' essere gestita (q-fan)anche se ha due fili? ciè rosso e nero?
Old 13-02-2010, 14:31   #9
Dumah Brazorf
Bannato

Sì. Alla fine una ventola è un motorino elettrico con le pale. Se gli dai 5Volt il motorino gira piano, se gliene dai 12 gira più forte. In base alla temperatura rilevata sul processore o da altre sonde la mobo decide se dare più o meno Volt.
Si è sempre fatto così prima che introducessero il controllo via PWM che richiede un quarto filo.
Old 13-02-2010, 14:39   #10
mikelino_87
Member

Quote:
Sì. Alla fine una ventola è un motorino elettrico con le pale. Se gli dai 5Volt il motorino gira piano, se gliene dai 12 gira più forte. In base alla temperatura rilevata sul processore o da altre sonde la mobo decide se dare più o meno Volt.
Si è sempre fatto così prima che introducessero il controllo via PWM che richiede un quarto filo.
quindi posso modificare lq velocità della ventola anke se ha 2 fili??
ma dal bios la ventola connessa al Sys_fan non me la rileva prpr..
Old 13-02-2010, 14:44   #11
nicolait
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Dumah dice che la velocità la puoi modificare, ed ha perfettamente ragione, poi bisogna vedere se la tua mb è in grado di farlo o meno, e questa è un'altra cosa.
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2010, 14:47   #12
mikelino_87
Member

Quote:
Originariamente inviato da nicolait Guarda i messaggi
Dumah dice che la velocità la puoi modificare, ed ha perfettamente ragione, poi bisogna vedere se la tua mb è in grado di farlo o meno, e questa è un'altra cosa.
la mia mobo è qst "GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD3" ... da dove posso capire, se è in grado o no?
Old 13-02-2010, 15:17   #13
Dumah Brazorf
Bannato

A orecchio.
SpeedFan non sempre è in grado di regolare le ventole, escono molte mobo ed è difficile per un professore universitario che programma per sfizio starci dietro. Per queste cose la Gigabyte fornisce nel cd della mobo il programma Easytune. Installa e smanetta.
Nel bios comunque dovresti poter fare qualche settaggio senza bisogno di installare roba in windows. Come ti ho già detto vai nella pagina hardware monitor e vedi cosa c'è. Accertati di aver collegato le ventole alle uscite sys_fan, la pwr_fan solitamente non è regolata.
Old 13-02-2010, 15:23   #14
mikelino_87
Member

Quote:
A orecchio.
SpeedFan non sempre è in grado di regolare le ventole, escono molte mobo ed è difficile per un professore universitario che programma per sfizio starci dietro. Per queste cose la Gigabyte fornisce nel cd della mobo il programma Easytune. Installa e smanetta.
Nel bios comunque dovresti poter fare qualche settaggio senza bisogno di installare roba in windows. Come ti ho già detto vai nella pagina hardware monitor e vedi cosa c'è. Accertati di aver collegato le ventole alle uscite sys_fan, la pwr_fan solitamente non è regolata.
ok la ringrazio... ora controllo subito sul cd...
cmq x qst riguarda le ventole ke sn collegate... nel case ce ne erano gia 2 di cui una è collegata a sys_fan1 e l'altra al pwr_fan,ed entrambi piu il dissipatore del processore me le rileva dal bios... qst ultima ventola ke ho acquistato... l'ho collegata al sys_fan2 tramite un adattatore a 3pin xke la ventola è cn il molex...
e non mi rileva nulla ed è una cosa ke nn so prpr spiegarmi....
Old 13-02-2010, 15:57   #15
Dumah Brazorf
Bannato

Ti basti sapere questo:
La scheda madre che ci sia collegato qualcosa o meno ai connettori delle ventole gliene frega niente. Lei regola. Punto.
Dovresti notare le 2 ventole del case girare a velocità diversa.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian