|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
problemi ventola
ciao a tutti...
premetto che nn so se qst è la sezione adatta, se non lo è vi chiedo di sportarmi la discussione,grazie vi espongo il problema, ho acquistato da poco una nuova ventola da collegare al pc, la ventola è con l'attacco molex, ma ho anke acquistato un adattatore molex-3pin per poterla collegare direttamente alla mobo e quindi di conseguenza monitorarla(aumentare,diminuire velocità,ecc...) il problema che ho è ke non mi riconsce la ventola, cioè parte ...ma ne con speedfan e nè dal bios mi viene riconosciuta... gira ma è come se non fosse attaccata alla mobo... dal bios sul 3pin su cui è attaccata non mi segnala nessuna velocità... eppure la ventola gira... mi potreste spiegare xke non la riconosce... ecome posso fare x regolare la velocità di qst ventola?? mi interessa rallentarla xke è un po rumorosa... grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Palma Campania NA
|
Quote:
![]()
CASE:Mars Gaming MC-3TALI:Silencer MK III 1200w-MB:Gigabyte Ga-z170x-Gaming7 RAM:Corsair Vegeance led 3000 2x8 CPU:Intel 7700K GPU:Sapphire RX 580 - SSD:HyperX -Thermalright CPU FW 360 -Ultrabook Lenovo 2Pro- |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Allora non puo' essere controllato dalla mobo, perche' tutto il gioco lo fa il filo giallo che in questo caso non c'è, ma ci sono una marea di ventole con tre fili.
![]()
CASE:Mars Gaming MC-3TALI:Silencer MK III 1200w-MB:Gigabyte Ga-z170x-Gaming7 RAM:Corsair Vegeance led 3000 2x8 CPU:Intel 7700K GPU:Sapphire RX 580 - SSD:HyperX -Thermalright CPU FW 360 -Ultrabook Lenovo 2Pro- |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Non si può monitorarne la velocità ma non è detto che non la si possa controllare.
La capacità di controllare la tensione di alimentazione in uscita al connettore Sys_Fan dipende dalla mobo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
Chiariamo il concetto di controllare!
Controllare inteso come "vedere cosa stà facendo" ok, usiamo il termine "monitorare" così ci capiamo. Controllare inteso come "poter modificare il funzionamento", in questo caso modificare la velocità di rotazione, è quello che si vuol fare. Per "monitorare" la ventola occorre il terzo cavo, che qui manca. Quindi non si può monitorare, al massimo la si può guardare e dire "va più piano di prima". Alla logica di controllo della mobo non importa sapere quanto va la ventola. La mobo legge la temperatura del processore, incrocia il valore con una tabella preimpostata e regola la tensione in uscita sul connettore sys-fan. Più tensione --> la ventola gira più forte, meno tensione --> la ventola gira più piano. Es. M2N-E SLI che ho qui in parte. Nel bios nella pagina Hardware monitor dovrebbero esserci le opzioni per attivare e gestire il q-fan. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
Sì. Alla fine una ventola è un motorino elettrico con le pale. Se gli dai 5Volt il motorino gira piano, se gliene dai 12 gira più forte. In base alla temperatura rilevata sul processore o da altre sonde la mobo decide se dare più o meno Volt.
Si è sempre fatto così prima che introducessero il controllo via PWM che richiede un quarto filo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
ma dal bios la ventola connessa al Sys_fan non me la rileva prpr.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Dumah dice che la velocità la puoi modificare, ed ha perfettamente ragione, poi bisogna vedere se la tua mb è in grado di farlo o meno, e questa è un'altra cosa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
A orecchio.
SpeedFan non sempre è in grado di regolare le ventole, escono molte mobo ed è difficile per un professore universitario che programma per sfizio starci dietro. Per queste cose la Gigabyte fornisce nel cd della mobo il programma Easytune. Installa e smanetta. Nel bios comunque dovresti poter fare qualche settaggio senza bisogno di installare roba in windows. Come ti ho già detto vai nella pagina hardware monitor e vedi cosa c'è. Accertati di aver collegato le ventole alle uscite sys_fan, la pwr_fan solitamente non è regolata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
cmq x qst riguarda le ventole ke sn collegate... nel case ce ne erano gia 2 di cui una è collegata a sys_fan1 e l'altra al pwr_fan,ed entrambi piu il dissipatore del processore me le rileva dal bios... qst ultima ventola ke ho acquistato... l'ho collegata al sys_fan2 tramite un adattatore a 3pin xke la ventola è cn il molex... e non mi rileva nulla ed è una cosa ke nn so prpr spiegarmi.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
Ti basti sapere questo:
La scheda madre che ci sia collegato qualcosa o meno ai connettori delle ventole gliene frega niente. Lei regola. Punto. Dovresti notare le 2 ventole del case girare a velocità diversa. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:06.