|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
|
Che ne sarà di James Gosling?
Le figure più importanti di Sun stanno abbandonando la nave dopo che l'acquisizione di Sun Oracle è stata completata,
pure Marinacci se ne andato... Che ne sarà di lui? Che ne sarà dell'inventore di Java? Lui dice: "Sun is now a viral body in a strange host." Si ma tu, tu che farai? Chi glielo chiede? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Io sinceramente sono poco preoccupato per Java. Sono convinto che Gosling ed altri andranno a finire in qualche fondazione che prenderà il codice Open Source della virtual machine (grazie a dio Sun ha rilasciato il codice prima dell'acquisizione) e cominceranno a sviluppare il linguaggio al pari di prima.
Sicuramente serviranno fondi, speriamo che passi lo Shuttleworth di turno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Registered User
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
|
Andrà a far parte della ciurma di qualche yacht di ellison
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Registered User
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
|
A parte gli scherzi mi spiegate tutto questo astio nei confronti di oracle?
Non mi pare che sun fosse una onlus. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
Solo JavaME subirà una pesante ondata di novità infatti le API ME si fonderanno con quelle SE e questo un pò mi preoccupa... A parte questo sappiamo che Java continuerà a vivere come ha sempre fatto però non sapere che farà Gosling dopo tutto questo tempo mi lascia un pò perplesso... Troppe figure importanti stanno lasciando la nave, Marinacci era una figuria obbligatoria per JavaFX e Gosling è una figura obbligatoria per "tenere tutto insieme" il collante di tanta potenza è lui... Bah, staremo a vedere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Quote:
Per il buon Giovanni Papero, a me piacerebbe che iniziasse a lavorare ad un nuovo linguaggio. Stranamente però sembra che da queste capocce dorate ne esca un solo. Penso a Gosling con Java, a Stroustrup con C++, a Kay con Smalltalk. Che abbiano la tendenza a sedersi sugli allori? Quanto alle dipartite bisogna prima di tutto vedere se vengono rimpiazzati. Uno non dovrebbe confondere la notorietà con la competenza nel senso che per uno che è noto per essere competente possono benissimo essercene 10 che sono altrettanto compententi ma non altrettanto noti. E di solito quei dieci ci sono sempre. Se per un Hans Muller che se ne va mi arriva un Antony Machitteconosce ugualmente preparato magari porta anche un po' d'aria fresca.
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Be', è parecchio tempo che il codice byte non è più il suo. D'altronde una volta ebbe a dire "io scrissi il primo compilatore java e grazie a dio non si usa più".
Francamente non so quanto sia coinvolto oggi nel mantenimento di Java. Dal suo blog sembra che partecipi ad un sacco di conferenze, mi sembra che sia più una figura tipo "evangelist". E' però ancora a capo di qualcosa perchè un po' di tempo fa guardavo un'intervista di Ed Ort ad uno degli ingegneri di Sun che si occupava di Java 7 e quest'ultimo diceva di fare capo a Gosling. In ogni caso se Gosling dovesse cambiare società sarebbe una bella botta di immagine. Direi che la decisione spetti a lui prima ancora che ad Oracle: non è che a quei livelli uno faccia molta fatica a trovare alternative.
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:03.