|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: In una stupenda isola baciata dal sole...
|
HD Rotto: Tentare da soli o recupero dati professionale (quale società)?
Ciao,
mi è caduto l'hard disk esterno dal tavolo (Maxtor Personal Storage 400GB) durante un operazione di scrittura e adesso il disco non funziona più. Ho provato di tutto. L' ho smontato e collegato direttamente al pc ma non viene riconosciuto neanche dal Bios. Non fa più nessun rumore. Mi chiedo se l'unica possibilità, a parte metterlo nel frigo per un paio d'ore e poi riprovarlo (consiglio trovato su internet, qualcuno di voi l'ha mai fatto? pare in alcuni casi abbia funzionato ![]() Ho già contattato la Ontrack ma il preventivo è troppo alto rispetto al valore dei dati. Ho trovato un altra società che offre il servizio ad un prezzo più abbordabile ma ancora alto (infolabdata.it). Vista la scarsa importanza dei dati sono tentato di fare da me. Dalle informazioni che ho raccolto sembrerebbe fattibile. Mi chiedevo se qualcuno degli esperti del forum avesse avuto occasione di far da se e con quali risultati oppure se mi consigliate di rivolgermi direttamente ad una società di recupero dati. In quest'ultimo caso chi mi consigliereste o chi avete provato? (P.s. l'ultima discussione trovata sul recupero dati professionale risale al 2004 ![]() Vi ringrazio per l'aiuto (@mod: si possono postare i nomi? Ho letto il regolamento e mi sembra di si) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Questo in un caso identico al tuo è quello che ho fatto io :
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...6&postcount=19 Tieni ben presente però che io non avevo l'esigenza di recuperare dati, ma solo di provare a recuperarlo come hd. Il metodo del frigo l'ho sentito anch'io, ma credo che sia un pò come il mio : ultima spiaggia, comunque provaci. Se hai bisogno di salvare i dati, mi sa che l'unica è un'azienda specializzata, visto che non compare neanche nel bios.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
![]() LE MIE PERSONALI CONSIDERAZIONI A SEGUIRE PARTONO DAL BEN CHIARO PRESUPPOSTO CHE SI SIA DECISO CHE IL DISCO NON MERITA DI ESSER MANDATO A CENTRI SPECIALIZZATI E QUINDI SI INTENDA TENTARE UN RECUPERO A PURO SCOPO DI INTERESSE PER IL TENTATIVO IN SE' E PER UNA EVENTUALE, SEPPUR REMOTA POSSIBILITA' DI RIVEDER I DATI ANCHE SOLO IN PARTE: Allora esperienze personali dell'ultimo anno (la faccio breve e con termini non proprio troppo tecnici): - il frigo?? ottimo per recuperare i dati da un 500GB SATA andato, caduto, il beneficio?? il frigo mi abbassava considerevolmente la temperatura e mi permetteva un range di tempo in lettura con GetDataBack prima che l'unità si surriscaldasse al punto da far collassare le testine che davan forfait col classico ("Clack") per cui era necessario staccare e riconnettere il cavetto Sata per far resettare il disco... - aprire il disco?? se tanto il disco è morto... ![]() nel tuo caso.... almeno puoi vedere se i piatti girano, se il gruppo testine si sposta oppure è bloccato... magari sarebbe l'ultima salvezza per far ripartire il disco giusto il tempo per salvare i dati! cosa primaria a cui puntare il tornar a far riconoscere il disco dal bios direi per ora! ogni soluzione è quindi buona! anche una bella botta da dare al disco appena data corrente, facendolo cozzare di taglio con una superficie dura! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:34.