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Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 49
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Come iniziare?
Salve a tutti!
Sono uno studente è ho seriamente intenzione di iniziare a studiare programmazione ma non so veramente con quale linguaggio iniziare. Ho letto già altre discussioni al riguardo ma nessuna rispondeva in modo specifico alle mie esigenze... Ecco gli obbiettivi che mi sono predisposto: 1. Un linguaggio intuitivo che mi permetta di creare programmi semplici, medi e complessi (in modo che riesca a mettere in pratica quello che studio sin dall'inizio). 2. Un linguaggio universale che funzioni su Windows, Mac e Linux (lavoro principalmente con i primi due). 3. Un linguaggio che possa essere utilizzato nel creazione di 'videogames' (mia piccola grande passione... e probabilmente mio scopo finale). 4. Infine, un linguaggio che possa essere studiato tramite il care vecchio materiale CARTACEO... L'amore verso i libri fra noi giovani è praticamente scomparso (il 65% della popolazione manco sa cosa sono). Questo è tutto. Comunque io in mente avevo il C#... Ma l'unico dubbio che mi fa cambiare idea è che è 'vecchio'... Miro a qualcosa di più recente e innovativo tipo il Python... Ma non so fino a che punto possa utilizzarlo! ![]() Insomma postate tutto quello che vi passa per la mente! ...e magari consigliatemi qualche libro (cartaceo no ebooks).
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Un robot non può recar danno a un essere umano né può permettere che, a causa del proprio mancato intervento, un essere umano riceva danno. Un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani, purché tali ordini non contravvengano alla Prima Legge. Un robot deve proteggere la propria esistenza, purché questa autodifesa non contrasti con la Prima e con la Seconda Legge. |
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#2 | |
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Iscritto dal: Sep 2008
Città: Padova
Messaggi: 172
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E inoltre se il tuo obiettivo primario è quello di creare videogiochi c# è forse il migliore assoluto in questo campo. D'altronde potresti anche imparare C++ ma a questo punto ti consiglio il C# Python è un ottimo linguaggio ma essendo un linguaggio interpretato sarebbe scomodo per quello che vuoi fare te.. Un consiglio che mi sento di darti e di provare a imparare il Java davvero un ottimo linguaggio.. pensa che il C# è similissimo al Java quindi imparando Java ti risulterebbe poi semplice programmare anche in C#. Per il Java posso consigliarti il manuale che utilizzo io: Java J2SE 5 La Guida Completa di Herbert Schildt (pubblicato da McGraw-Hill)
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PACKARD BELL Easy Note TJ75@CPU INTEL Core i5 430M //GPU ATI RADEON HD 5470//RAM CORSAIR 4GB DDR3// HD WESTERN DIGITAL 640GB SATAII 3.0 GB/s |
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#3 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 3627
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#4 | |
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Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 49
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. Dunque opterei per il caro vecchio C# e non per JAVA per il semplice fatto che il mia mente si rifiuta di affrontarlo dopo la pessima esperienza con i giochi per i cellulari .jar e per delle applicazioni che mi facevano impazzire su Mac scritte in JAVA.Lo so che è un linguaggio stupendo ecc... ecc... ma capitemi anche se non potete
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Un robot non può recar danno a un essere umano né può permettere che, a causa del proprio mancato intervento, un essere umano riceva danno. Un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani, purché tali ordini non contravvengano alla Prima Legge. Un robot deve proteggere la propria esistenza, purché questa autodifesa non contrasti con la Prima e con la Seconda Legge. |
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#5 |
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Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 49
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C++ non è altro che un'estenzione del protocollo C#... Ovvero con C++ puoi fare più cose rispetto a C utilizzando lo stesso linguaggio ma con più funzioni
(sempre che non sbagli ma ricordo questa cosa
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Un robot non può recar danno a un essere umano né può permettere che, a causa del proprio mancato intervento, un essere umano riceva danno. Un robot deve obbedire agli ordini impartiti dagli esseri umani, purché tali ordini non contravvengano alla Prima Legge. Un robot deve proteggere la propria esistenza, purché questa autodifesa non contrasti con la Prima e con la Seconda Legge. |
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#6 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 1304
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C# è un linguaggio con una sintassi simile a C++ ma che gira su una macchina virtuale; inoltre è proprietario MS, ha una consistente libreria standard, e fa anche un macello di cose che C++ non fa... e ci entra meno di niente con C. PS: C# è del 2003, non certo "vecchio" rispetto al Java (1995), C++ (prima del '90) e C (circa '80)... Ultima modifica di Tommo : 24-10-2009 alle 15:41. |
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#7 | |
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Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 49
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Quello consigliato da voi oltretutto... Pagato 39€ da La Feltrinelli ora mi cimento nella lettura della sua introduzione! Spero di aver fatto la scelta giusta (sempre per il fatto dei 'videogames')! Grazie a tutti dei consigli continuate a postare e se avete qualche esperienza sul libro da me comperato fatevi sapere!
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#8 |
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Iscritto dal: Oct 2009
Città: Varese
Messaggi: 209
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Me lo dicevi prima avevo il medesimo libro a casa... io avrei puntato sul libro di ritchie... ok, un filo piu tosto ma bellissimo.
C#*vecchio? Che coraggio... è comparso nel 2001... ha 8 anni, direi che non è per niente vecchio. Inoltre come già detto è sicuramente uno dei migliori linguaggi al momento in circolazione. Peccato sia MS e basta. (Vediamo cosa si muoverà con il progetto mono). C#*è C Like, come PHP e Java. Ha una sorta di virtual machine sotto che emua un bytecode generato dal compilatore JiT MS. Un pò come avviene con Java, anche se a detta di molti le prestazioni sono decisamente migliori (te credo... gira solo in Windows... con il .NET Framework... non si porta dietro un pacco di librerie multipiattaforma che Java ha...). Per sviluppare 'giochi'? Beh python ti viene incontro con pygame ed è multipiattaforma... ma occhio... sviluppare un gioco non è cosa semplice. Focalizzati su un linguaggio ed ottieni il meglio. Java lo escluderei per i giochi. C++ sarebbe il top... ma non è un linguaggio semplice
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#9 |
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Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Varese
Messaggi: 209
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Ah .... PS. per Java ti consiglio anche dai fondamenti agli oggetti di Pighizzini e Ferrari (è un mio docente universitario...) e devo dire che è fatto benissimo.
E della PEARSON (Addison Wesley) e con questo ho detto tutto. Buona fortuna!
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#10 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26110
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Di tempo per programmare i videogiochi ne dovrà passare ancora un bel po': per adesso fatti le basi e le ossa. Tra l'altro si può utilizzare Python anche per i videogiochi. Leggi un po' le slide di questo talk. Quando sarà pronto il video, sarà ancora meglio, perché vedrai delle cose spettacolari realizzate in tempo reale con una facilità estrema.
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Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
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#11 |
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Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Varese
Messaggi: 209
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Ero convinto di aver risposto a questa discussione!
Boh! Comunque python è un ottimo linguaggio di programmazione, adatto anche per sviluppare piccoli giochini (ci sono diversi progetti interessanti); il pro è sicuramente la documentazione e l'attivissima comunità.
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Nel mondo dei sogni
Messaggi: 4131
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Il Pighizzini - Ferrari ce l'ho e anche il Deitel e Deitel. Veramente ottimi libri.
Fortunato poi chi ha Pighizzini e Ferrari come docenti. Se spiegano per come scrivono credo che siano amati da tutti gli studenti. |
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#13 |
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Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Varese
Messaggi: 209
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Io ho Ferrari come docente... al corso di Laboratorio di Programmazione; è un tipo molto strano... però sa il fatto suo! Spiega divinamente.
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#14 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Nel mondo dei sogni
Messaggi: 4131
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Fortunato tu. In che uni sei?
P.S: strano? |
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#15 |
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Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Varese
Messaggi: 209
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Università degli Studi dell'Insubria, di Varese.
E' il presidente di Facoltà... e docente universitario al primo anno. Si strano. Se lo vedi è assolutamente strano! Anche nei modi di fare, di parlare con gli studenti e tutto: però è simpatico e spiega veramente bene. Tutti i docenti universitari sono strani
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#16 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 579
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Se non vuoi trascurare le basi più profonde e trattare ogni argomento con completezza... allora C++.
Altrimenti Java o C# sono i migliori in quanto a effort produttivo. |
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#17 |
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Member
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 49
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Ragazzi... Io ho 15 anni...
Il libro che ho comprato di Deitel mi sembra molto buono e ben strutturato... parte dalle basi e arriva a spiegare le cose + difficili. In questa edizione hanno introdotto pure il C99 Tuttavia, è un testo universitario e io non so fino a che punto, nonostante l'introduzione assicura che il libro va bene per chi non ha mai (o poco) programmato in C#, possa utilizzarlo (ovviamente per le mie scarse conoscenze matematiche da liceale). Ma io sono fiducioso e ho, se volgio, ve l'assicuro, la testa DURA. E ora che mi sono messo in testa di studiarmi programmazione non cambio idea e nessuno mi può fermare. Studierò prima C# ... poi JAVA e C++. Infine Python e altri linguaggi più 'giovani' (anche se C# non è vecchio Ovviamente studierò al massimo anche la matematica a scuola (vado a uno dei più prestigiosi licei scientifici di Roma e d'Italia) e all'università sceglierò programmazione!
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#18 | |
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Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 49
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#19 |
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Member
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 49
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Ho scelto apposta lo scientifico!
... e noi de Roma mettemo le Z dappertutto!
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#20 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12112
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Quote:
![]() Comunque se ti interessa molto fare programmi anche per mac allora direi che la scelta migliore è java, se ti interessano di + i giochi 3D C# + XNA è LA scelta tanto per farti le ossa, se ti vanno bene anche i giochini 2D puoi andare su python + pygame...
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Ultima modifica di ^TiGeRShArK^ : 25-10-2009 alle 09:50. |
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Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:22.













. Dunque opterei per il caro vecchio C#
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