Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-08-2010, 08:58   #1
Poliphilo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Problema di memorie o di strap?

SPIEGAZIONE DI UN UTENTE DEL FORUM

Gli straps sono dei rapporti tra FSB e RAM, il northbridge li adotta per impostare la velocità delle RAM basandosi sulla velocità del bus:

200/667
200/800
266/667
266/800
266/1066
333/667
333/800
333/1066

Questi sono solo esempi, sulla scheda potrebbero essercene in più, o mancarne alcuni. Sono semplicemente da leggere come: FSB / DDRspeed

La scheda pesca degli FSB "tipici", in particolare i 266 e 333 sono i FSB standard delle ultime due generazioni Intel (che, moltiplicati per 4 - FSB "Quad Pumped" - danno rispettivamente i noti valori di 1066 e 1333 MHz).
Posto il caso in esempio di 333/800, si nota che 2x333 / 800 = 666 / 800, equivalente ad un rapporto 5:6. Questo significa che, impostato un qualsiasi FSB, se manteniamo quello strap avremo una velocità DDR delle RAM pari a (FSB/5)*6 MHz.
I divisori corrispondenti danno:

200/667 - 5:8
200/800 - 1:2
266/667 - 4:5
266/800 - 2:3
266/1066 - 1:2
333/667 - 1:1
333/800 - 5:6
333/1066 - 5:8

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

TENUTO CONTO DI QUANTO SOPRA.

Ho questa configurazione:

. DFI INFINITY DARK P965-S (lo so è vecchia ma non voglio cambiarla)
. INTEL CORE2 DUO E8400 -3.00 Ghz
. CELLSHOCK PC8000 DDR2 -1000 Mhz (4-4-4-12) 2 x 1Gb
. TAGAN TG700 PIPEROCK - 700 WATT
. ATI 4870 512 Mb OC EDITION (questa la vorrei upgradare)
. CONTROLLER SCSI DELL PERC 4e/DC U320 PCI-E 64 BIT
. HD SEAGATE SCSI CHEETAH U320 15K.5 73 Gb (2 in RAID 0)

La scheda madre è questa:THREAD UFFICIALE
Avevo già provato tempo fa ad overclocckare, poi lo rimessa a default perchè non avevo tempo di stare dietro. Questi erano i risultati:TEST
Avevo aggiornato il bios con il I96PD205 perchè dava il supporto per il Wolfdale a 45 nm preso da questa pagina:QUI
Qui invece una spiegazione dettagliata delle voci del bios:GUIDA
Tra l'altro il bios che ho installato mi ha aggiunto una voce del tipo "N/2 ratio selection" che mi permette di inserire il moltiplicatore, oltre che da 6 a 9, anche di 6.5, 7.5 e 8.5.
Queste sono le memorie:CELLSHOCK

ORA: il problema è che sembra che non riesca a salire con le memorie, anche se ho portato a 2.3 V il voltaggio delle stesse. Cioè, devo usare un moltiplicatore alto (x 9) e un FSB basso (per esempio 430 x 9) perchè se salgo come fsb e abbasso il molti (tipo 475 x 8) le memorie non stanno dietro e la mobo comincia a beepare e non boota.
Tenete conto anche di questa cosa presa dalla guida del bios sopra linkata:

DRAM Speed selects the memory strap. Choices are Auto (800MHz), 533MHz (1:1), 667MHz (4:5) and 800MHz (2:3). Note: Current DRAM Speed shows the result of the current FSB and DRAM Speed selection. Example: For a CPU Clock of 400 and DRAM Speed of 667 -> 400 * (5/4) * 2 = DDR-1000

NB Strap Select selects the Northbridge (NB) strap setting. Choices are Default (default for the installed CPU), 133MHz, 200MHz, and 266MHz. 'Lower' straps have tigher internal NB latencies associated with them; these tighter latencies in turn will restrict the maximum Front Side Bus (FSB) achievable at that particular strap. For more performance select the lowest strap setting achievable for your target FSB. Note: 333 is not available and is in fact not implemented. 1333MHz FSB CPUs are not comptable with this board as of BIOS 623.

Quest'ultima affermazione è vera per quel bios, ma non è vera nel mio caso perchè il bios che ho installato mi ha permesso proprio di montare un E8400 a 45 nm e con FSB a 1333 mhz. Infatti la voce CPU CLOCK della sezione GENIE BIOS SETTING, dopo un clear cmos, di default mi da proprio 333 Mhz, che, moltiplicati per 4 - FSB "Quad Pumped", - da il valore di 1333 MHz dell' E8400.
Per le memorie invece (voce DRAM SPEED) mi da quelle di default Auto (800MHz), 533MHz (1:1), 667MHz (4:5), 800MHz (2:3)). Ogni tanto, dopo che si è bloccato per qualche settaggio sbagliato, rientro nel bios e mi da Auto , 667MHz (1:1), 835MHz (4:5) and 1000MHz (2:3)

La voce NB STRAP SELECT però mi da sempre solo 133MHz, 200MHz, and 266MHz.

Quale è il problema, visto che se vado su tutti i forum questa mobo con queste memorie all'epoca faceva i numeri?
E' la mancanza dell' NB Strap a 333?
Nella pagina che ho linkato con i bios ci sono anche quelli che abilitano lo strap a: 166, 250, 333, 400 . Dovrei provarlo e vedere cosa cambia? Non è che poi non supporta il Wolfdale?

Mi date una dritta?

GRAZIE.

Scusate per il post lungo, ma non sapevo come spiegare bene la faccenda
Poliphilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2010, 08:31   #2
Poliphilo
Senior Member

Non c'è nessuno?
Old 18-08-2010, 21:54   #3
bearsnake
Senior Member

L'Avatar di bearsnake

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Poliphilo Guarda i messaggi
Non c'è nessuno?
Secondome dovresti provare i bios dove ce l'implemnentazione degli altri strap e provare sia il 333 che il 400
Old 19-08-2010, 12:28   #4
Poliphilo
Senior Member

Grazie Bear.
Mi sembra che tu avessi questa mobo una volta, giusto?
Sai cosa c'è? Sia i bios beta sul sito dfi, che quelli non ufficiali, che abilitano lo strap a 333 e 400, che trovi QUI in prima pagina, sono precedenti al bios che abilitava il supporto ai wolfdale 45 nm step E0. Non vorrei che provando a flasharli non mi riconosca più la cpu e poi sono a posto

Mi è venuto il dubbio che sia il controller scsi nel pci X a creare problemi.
Ieri per scrupolo ho staccato il controller, ho preso un vecchio disco eide e ho installato winXP. Sono riuscito ad entrare in windows a 530 Mhz 4-4-4-12 (1:1) e poi a 500 Mhz con cpu a 4,5 ghz .
Ora l'ho rimesso, e pur tenendo la cpu a 3.6 ghz e le memorie a 500 mhz con i timings tutti su auto, mi si blocca all'ingresso di windows.

Che sia anche il sistema operativo (uso win7)
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian