|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
[Win Xp Sp3] Il Pc si blocca nella schermata di avvio di windows...
Ciao a tutti!
recentemente il mio PC presenta il seguente problema: nella schermata di avvio di windows XP (quindi prima di arrivare alla schermata di scelta del profilo utente), il computer si blocca completamente.... Per quanto provo a riavviare continua a bloccarsi... Ho quindi avviato in modalità provvisoria e fatto una scansione completa con Avira e con Spyboot per vedere se la cosa dipendeva da qualche maleware ma non è stato rilevato niente di importante.... avete idea da cosa possa dipendere? grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se la causa non e un virus , puo dipendere da qualche programma malfunzionante che hai installato di recente o driver .
Se riesci a entrare in modalita provvisoria puoi provare : 1) disinstalla tutti i programmi , driver , aggiornamenti di windows che hai installato di recente . 2) se hai un punto di ripristino precedente creato , prova a ritornare a quel punto . 3) esegui uno scandisk (con controllo settori dannegiati ) e un chkdsk /f per il controllo del disco . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Lucca Sesso: FEMMINA
|
Ciao proviamo a vedere cosa e quanto carica il tuo sistema operativo all'avvio.
Scarica il tool HiJackThis -> download (si raccomanda di scompattare HiJackThis in una directory esclusiva, quindi non sul desktop) Lancia HiJackThis -> clicca su Do a system scan and save a logfile --> ti si aprirà una pagina del blocco note --> salva il file in formato .txt -> carica il nuovo con la funzione Gestisci allegati che trovi nelle Opzioni aggiuntive o cliccando sull'icona del fermaglio quando rispondi a questa discussione ![]() Se non riesci ad installare HiJackThis dalla modalità provvisoria allora segui questa guida e vedi se riesci a risolvere con Avira Rescue Disk... Aspetto tue notizie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Member
|
Quote:
Il PC si è avviato, non per merito mio, semplicemente l'ho lasciato fermo un po'....cmq non credo questo basti per risolvere il problema ![]() Il problema di disinstallare programmi, driver o aggiornamenti è che questo PC non lo uso solo io...quindi non so precisamente che cosa è stato installato di recente, inoltre gli aggiornamenti di windows che scarico come faccio a disinstallarli??? ![]() purtroppo non ho un punto di ripristino da utilizzare, per lo scandisk lo farò al prossimo riavvio perchè ora mi dice che non può avviarlo perchè non può ottenere accesso esclusivo ad alcuni file di windows...ti farò sapere il chkdsk /f però non so cosa sia ![]() ![]() ![]() intanto ti ringrazio della risposta ale ![]() Quote:
Ciao gle, ti allego il log di HiJackThis: http://wikisend.com/download/966360/hijackthis.log l'ho avviato in modalità normale perchè il PC oggi ha deciso di partire ![]() fammi sapere se ti sembra ci sia qualcosa che non va, grazie! ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Puoi anche fare uno sfc/ scannow da cd, che è sempre un controllo dei file del sistema, per vedere se ci sono file danneggiati, con questa operazione vengono riparati, rimessi a nuovo, o meglio sostituiti con quelli originali
![]() Vai in Start/Esegui e scrivi nella finestra che ti compare sfc/ scannow (occhio agli spazi scrivi il comando come lo vedi). Ti chiederà l'inserimento del cd originale di windows. In questo modo farà un test di comparazione tra i files che hai installato nel pc e i files originali del sistema operativo di Windows che hai nel cd originale e che non essendo danneggiati possono essere rimessi al posto di quelli danneggiati, se vengono trovati. Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
![]() Per ora ho effettuato solo uno ScanDisk completo, non so se abbia rilevato qualcosa di anomalo...cmq dopo si è ravviato bene..vedrò al prossimo riavvio che succede |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Lucca Sesso: FEMMINA
|
Quote:
1)Lancia HiJackThis -> Clicca Do a scan only -> Metti la spunta a fianco delle righe che ti segnalo qui sotto -> Clicca su Fix Checked -> chiudi HiJackThis: Codice:
O4 - HKLM\..\Run: [RTHDCPL] RTHDCPL.EXE O4 - HKLM\..\Run: [Alcmtr] ALCMTR.EXE O4 - HKLM\..\Run: [HotKeysCmds] C:\WINDOWS\system32\hkcmd.exe O4 - HKLM\..\Run: [Persistence] C:\WINDOWS\system32\igfxpers.exe O4 - HKLM\..\Run: [NeroCheck] C:\WINDOWS\system32\NeroCheck.exe O4 - HKLM\..\Run: [ASUSGamerOSD] C:\Program Files\ASUS\GamerOSD\GamerOSD.exe O4 - HKLM\..\Run: [NvCplDaemon] RUNDLL32.EXE C:\WINDOWS\system32\NvCpl.dll,NvStartup O4 - HKLM\..\Run: [nwiz] nwiz.exe /install O4 - HKLM\..\Run: [NvMediaCenter] RUNDLL32.EXE C:\WINDOWS\system32\NvMcTray.dll,NvTaskbarInit O4 - HKLM\..\Run: [SMSTray] C:\Programmi\Samsung\EmoDio\SMSTray.exe O4 - HKLM\..\Run: [Acrobat Assistant 7.0] "C:\Programmi\Adobe\Acrobat 7.0\Distillr\Acrotray.exe" O4 - HKLM\..\Run: [KernelFaultCheck] %systemroot%\system32\dumprep 0 -k O4 - HKCU\..\Run: [WMPNSCFG] C:\Programmi\Windows Media Player\WMPNSCFG.exe O4 - HKCU\..\Run: [AutoStartNPSAgent] C:\Programmi\Samsung\Samsung New PC Studio\NPSAgent.exe O4 - Global Startup: Avvio veloce di Adobe Acrobat.lnk = ? _______________________________________________________________________________ Tutte le eventuali voci O4 fixate non cancellano i programmi ma semplicemente evitano che questi partano in automatico inutilmente, rallentando l'avvio del sistema. . Eventuali voci che ti segnalo, che invece hai impostato tu o che comunque conosci e provengono da fonti sicure, lasciale se le ritieni veramente importanti. ¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯ 2)Ti faccio presente che hai devi assolutamente aggionrare i seguenti programmi: - Internet Explorere alla versione 8 (tu hai la 7) - Java - Acrobat Reader sei fermo alla 7 e ora siamo alla 9. Ma ti consiglio di disinstallarlo in favore del leggerissimo e veloce FOXIT READER 3)Poi vai su Pannello di Controlloe seleziona Opzioni internazionali e della lingua --> Seleziona Lingue --> poi Dettagli --> Metti il flag nella casellina Disattiva servizi di testo avanzati e confermate con Applica. 4) Per scandisk e defrag se vuoi ti consiglio di leggere qua: - scandisk: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...8&postcount=22 - defrag: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...0&postcount=24 Di solito per fare scandisk e defra ci vuole poco tempo ma tutto dipende dal tuo HD.... 5)ho notato che hai molti servizi attivi che sono inutili quindi se te la senti puoi disabilitare servizi che partono in automatico di XP eche sono inutili e che rallentano il sistema...se vuoi leggi qui...è facile: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2047101 Alla fine di tutto ciò, riavvia e fai un altro log di HJT con il più possibile programmi chiusi (internet,mulo,giochi,msn ecc ecc) Aspetto tue notizie ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Puoi fare un controllo anche copiando i386 che è la cartella d'installazione di windows xp e poi devi cambiare nel registro il percorso di richiesta : per dirgli che deve andare a controllare questi file non da cd ma nella cartella dove hai copiato i386 nel pc. Per prassi Il CD Rom deve essere lo stesso adoperato per l'installazione del sistema operativo. Al limite, se non hai il cd originale, puoi farlo chiedendo a un tuo amico se te lo presto un attimo. Ovviamente scometto che una volta installato il so, non hai fatto un file immagine o un disco di backup pulito, dove trovare al limite la cartella i386. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
In aggiunta per quanto riguarda il famoso sfc/scannow, se si prova a farlo con un cd non originale, il controllo si blocca mi sembra di ricordare...
al 30 % o giù di li, e appare un messaggio che praticamente ti invita a mettere il cd originale, perchè i files che ha iniziato a controllare non sono quelli richiesti dal sistema. :-) :-) (scusate le faccine fatte da tastiera...ma quelle presenti in Rispndi alla discussione, quelle colorate adesso non mi funzionano.... :-( ) |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |||
Member
|
Quote:
Oggi il PC è partito senza problemi, vedremo nei prossimi giorni come si comporta ![]() Ecco il log di HJT con la gran parte dei programmi chiusi: http://wikisend.com/download/575998/hijackthis.log fammi sapere come va ora, grazie! ![]() Quote:
![]() ![]() ![]() Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ho scritto "Per prassi Il CD Rom deve essere lo stesso adoperato per l'installazione del sistema operativo." Però più che per prassi, per aver un controllo autentico, pulito, certo. Infatti tu potresti usare anche la cartella i386 che hai nel tuo pc e che è in C/windows, però è come non farlo, il controllo. Perchè? Chi mi assicura o ti assicura che la cartella che hai nel pc è integra, originale, non danneggiata, senza file che hanno bisogno di essere sostituiti, senza virus o quant'altro? Quella che c'è nel cd originale, difficilmente ha dei file danneggiati o con virus ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Però metti che tu debba formattare totalmente o fare una formattazione parziale (o veloce come la chiamano), come fai senza cd? Dove prendi questi file? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
Di conseguenza, purtroppo, non ho mai dato troppa importanza al CD di Windows....e ora non so dove sia finito ![]() Quindi è perfettamente inutile fare un tentativo con il CD di windows di un amico? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Se non ti sei segnato neanche il codice seriale ![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
![]() A questo non mi resta che trovare qualcuno che abbia un CD di Windows Xp Professional...direi quasi complicato quanto ritrovare il mio CD di Windows XP ![]() Ma tu tallines pensi che sia sicuramente un problema a livello di files di sistema? Perchè a me viene il dubbio che possa essere qualche software...o driver installato....solo che non posso procedere alla cieca disistallando tutto...se qualcuno a qualche altro suggerimento è ben accetto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Una volta che hai il tuo codice seriale pagato, puoi tranquillamente perdere, rompere il cd di windows, farlo a striscioline ![]() Poi prendi o ti fai prestare un qualsiasi cd di windows da chiunque e al momento della richiesta metti il Tuo Codice Seriale. Quote:
Se per caso tu avessi un punto di ripristino a prima di quello che ti è successo, forse riusciresti a risolvere. Però il cd prima o poi ti servirà, a meno che tu non faccia una manutenzione superba del pc ![]() ![]() Quote:
Prova a digitare questo comando entrando,in modalità normale da prompt di dos: occhio agli spazi DIGITA CHKDSK (spazio) C: (spazio) /P (spazio) / R OSSIA COSI CHKDSK C: /P /R Se non riesci afarlo dalla finestra normale o classica, prova a entrare in modalità provvisoria (se ci riesci) premendo più volte il tasto F8 e vai in prompt dei comandi. Torna a scrivere lo stesso comando sempre in prompt di dos Se funziona il pc ti dirà che effettuerà il controllo con le correzioni al riavvio del pc. Riavvia il pc e spera che ti faccia un controllo correttivo degli errori che trova. Sempre se si riavvia e non si impianti. Ovviamente dovrai riavviare il pc, perchè deve controllare l'unità in uso, che è C; se invece gli dicessi di controllarti es. l'unità D (metti che tu abbia un hard disk esterno collegato con lettera assegnata D), lo controllerebbe subito. Ultima modifica di tallines : 06-01-2010 alle 13:27. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Dimenticavo : se in modalità provvisoria il comando CHKDSK C: /P /R non funziona basta che nella stringa togli la P (perchè in modalità provvisoria non viene riconosciuta) e quindi diventerebbe cosi: CHKDSK C: /R
Prova anche (se vai in modalità provvisoria) a lanciare il comando sfc /scannow da Start/Esegui, (a parte che non hai il cd), ma non sono sicuro che te lo faccia (penso più no che si) Ultima modifica di tallines : 06-01-2010 alle 21:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
Ho quindi deciso di procedere a fiuto, che mi diceva di provare a togliere la scheda video... rimossa la scheda video il PC è partito, ho riavviato un paio di volte ed è sempre partito bene... A questo punto penso (spero) si possa dire che il problema sia la scheda video...bene ora come potrei procedere? disinstallo semplicemente i driver e installo quelli aggiornati? c'è qualche altra cosa che dovrei fare prima/dopo? Specifico solo che la scheda video è una ASUS, non è nuova, la uso sicuramente da più di 1 anno e recentemente non ho aggiornato o modificato i driver.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Se è la scheda video sei a cavallo. La reinstalli e la aggiorni.
Infatti cosi dissi ![]() Poi controlla andando in gestione periferiche che non ci sia un punto esclamativo giallo. Puoi fare ugualmente lo scandisk andano in prompt di dos CHKDSK (spazio) C: (spazio) /P (spazio) / R adesso che accedi senza problemi al sistema. Ti dirà solamente che te lo farà al riavvio del computer. Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:54.