|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Catania----Etna, fucina degli dei! Mammoriano inside!!
|
Hd fa click quando spengo il portatile.
Salve.
Dopo avere cambiato hd nel portatile in firma (ho messo un samsung 250gb 7200rpm) e installato il nuovo win7 32bit ultimate originale, quando spengo il portatile lo hd fa un curioso click... come se la testina si staccasse dal disco o finisse l'alimentazione (non so come spiegarlo). Ho fatto una scansione con hdtune e con il prompt dei comandi sullo hd ed è tutto ok. Cosa può essere? tnx
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Flown away
|
Quote:
un tempo, ciò che hai descritto era più frequente, oggi molto meno. Quando stiamo per spegnere l'apparecchio, le testine dell' HDD vengono parcheggiate in una zona sicura adibita a tale scopo, la "landing zone", oppure in alcuni modelli vengono parcheggiate fuori dal disco in uno speciale supporto di plastica. Questa operazione, spesso, è accompagnata dal classico "clack". |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Catania----Etna, fucina degli dei! Mammoriano inside!!
|
Quote:
Quindi è una cosa normale? Se si, posso stare tranquillo (anche perchè è abbastanza fragoroso il clack)? p.s: lo fa anche nel portatile di mio fratello (stesso hd).
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Flown away
|
Quote:
Ci sarebbe da preoccuparsi se il "clack" lo sentissi mentre l'apparecchio è acceso; ma ripeto, se lo fa in fase di spegnimento accoglilo come una "conferma sonora" che le testine dell' HDD sono state parcheggiate correttamente. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:57.