|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
|
Pulsar sei volte più veloci della luce? Ho capito bene?
Quote:
Ricordo di getti di materia da quasar lontane che per effetti prospettici "sembravano" viaggiare più veloce della luce, ma qui si dice che viaggiano effettivamente più veloci e senza violare le leggi conosciute. Possibile?
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Edit: rileggendo ho capito che effettivamente le sorgenti si muovono a 6c. Se però l'informazione viene propagata sempre a c, non c'è violazione del limite sulla velocità della luce. Però mi chiedo come sia possibile che queste pulsar si muovano a quella velocità: gli effetti relativistici dovrebbero essere assurdi! E poi come un'aereo supersonico sfonda la barriera del suono, una sorgente superluminare dovrebbe creare qualcosa di simile ad un orizzonte degli eventi intorno a se.. Le sorgenti oltretutto non potrebbero essere fatte di particelle standard, la cui massa sarebbe oltre infinita a quella velocità. Potrebbe essere materia esotica... Ultima modifica di Marko91 : 06-01-2010 alle 18:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
|
ma da quando la materia può superare la velocità della luce?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
|
Non diciamo pugnette e documentiamoci prima di far cadere la mascella
![]() Link: QUI NeroCupo Edit: Mi correggo (non avevo letto tutto, chiedo venia): Parlano proprio di velocità superluminale ![]() Mi sa che mi documenterò meglio NeroCupo Ultima modifica di NeroCupo : 06-01-2010 alle 21:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
|
Azz... Speravo di aver fatto la modifica in tempo, invece sei stato più veloce della luce (per rimanere in tema
![]() Lì sembra proprio che parlino di velocità più elevate di 'C', ma mi suona decisamente strano. Mi informerò meglio perchè c'è qualcosa ch non quadra ![]() NeroCupo |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Si tratta di un modello e questo modello dice che il flusso responsabile dell'emissione di radiazione oscilla come una funzione della frequenza. ma più avanti dice:
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Pesaro - Distretto dei Colli e dei Castelli
|
Allora,rileggete bene,ma anzi ve la traduco COME L'HO CAPITA IO:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
|
Quote:
Per come l'ho capita io il campo della pulsar polarizza degli elementi distribuiti con velocità virtualmente superiore alla velocità della luce nel senso che i vari elementi sono investiti dal campo in modo quasi contemporaneo dando l'impressione che la polarizzazione sia opera di un campo che proceda avelocità superiore a C. Questa polarizzazione quasi simultanea ha come effetto di compattare il campo per cui è osservabile anche a grande distanze. P.S. E se non è così,che si impicchino,gli articolisti imparino a scrivere in modo più esaustivo. P.P.S. Come ha già detto mark91 gli oggetti possono muoversi a velocità superiori della luce ma solo all'interno del loro spaziotempo:è noto che grazie all'energia oscura l'universo accelera la propria espansione,senza limite,e man mano che i corpi supereranno la fatidica velocità C,non saranno più visibili giacchè la luce a quel punto ovviamente non potrà più raggiungere l'osservatore. Non so se questo discorso ha qualche attinenza con le pulsar in questione,questo non l'ho capito,ripeto si spiegassero meglio.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
La materia oscura è solo un'ipotesi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Prov. Bari
|
Ecco, allora non era solo una mia impressione che l'articolo è scritto in modo quantomeno nebuloso in alcune parti...
![]() |
#15 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
Ma come, è notissimo!
![]() Un po' come questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2119043 Infatti è talmente noto che non è intervenuto nessuno perchè ritenuto scontato! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:28.