|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
|
iPhone 3G S - Qualche mese dopo
Sulla falsa riga di una mia precedente recensione sull’HTC Diamond vado a scrivere queste brevi note sull’iPhone 3GS 32GB in mio possesso da ormai alcuni mesi.
Perchè è importante una recensione a distanza di qualche mese dall'acquisto ? - Si è avuto tutto il tempo necessario per individuare tutti i difetti e capire quali di questi possono essere in un qualche modo rimediati e quali sono destinati a rimanere parte integrante del dispositivo. - Molti problemi di gioventù sono ormai sorpassati, con l'introduzione dei nuovi firmware molte lacune sono venute meno. - Si può valutare meglio la concorrenza e paragonare il prodotto di conseguenza. Premesso che: - Il mio iPhone è aggiornato all'ultimo firmware disponibile. - Ho eseguito il JB. Questi i pro: (voto massimo +++++) - E' bello, capisco sia soggettivo, ma la linea è sobria e priva di eccessi stilistici che alla lunga privi di ogni qual si voglia pregio, difettano il prodotto. (vedi cover posteriore Diamond, la quale col tempo scolorisce) +++++ - Mi sono dovuto ricredere sulle dimensioni. Non sono eccessive e confrontando dispositivi con una diagonale display simile, risulta essere piuttosto sottile e di conseguenza poco ingombrante in tasca. +++++ - Robustezza e qualità costruttiva. Purtroppo mi è caduto e devo ammettere di non prestare particolare cura nel suo uso. Non riscontro ad ora particolari problemi o rotture. Tasti tutti funzionanti come il primo giorno, niente assemblaggi approssimativi o fessure/spazi strani. +++ - Touch per ora irraggiungibile. Non so se è solo questione di hardware o anche di software, ma la totale assenza del pur minimo "impuntamento" dell'interfaccia e l'assoluta precisione in ogni operazione, credo sia irraggiungibile su altri dispositivi. +++++ - Se si possiede un Mac, la sinergia che si viene a creare è davvero comoda e produttiva. +++ - Display dall'ottima resa grafica, anche di giorno, anche con molto sole. ++++ - Grazie all'introduzione dei nuovi firmware si rende quasi inutile il ricorso ad applicazioni di terze parti o JB. Chiunque dotato del minimo sindacale di adattabilità/intelligenza, anche se proveniente da altri dispositivi, riesce a trovare prontamente il modo per eseguire un'operazione di suo interesse. Troppo tempo però, prima che queste migliorie venissero introdotte !!! + - Se le applicazioni sono scritte bene, sono pressoché immuni di ogni problema e s'integrano perfettamente con tutto il sistema. ++++ Questi i contro: (voto peggiore -----) - Batteria scarsa, senza se e senza ma. E' pur vero che la concorrenza non è da meglio, ma avere un dispositivo completo e dover parzializzare i servizi per arrivare a sera, non è bello. Devo comunque riconoscere l'estremo peso delle connessioni internet in merito alla durata della batteria. In concomitanza di soggiorni all'estero mi sono trovato a disabilitare ogni servizio web, la batteria in questo modo dura anche a 2-3 giorni senza problema alcuno. -- - Totale dipendenza da iTunes. Quello che nei punti precedenti in parte si rivela un pregio, ha però anche i suoi aspetti negativi. In caso di problemi occorre avere un pc con iTunes ed una connessione ad internet per ripristinare il telefono. In casi d'emergenza potrebbe essere un problema non da poco. --- - Mancanza della gestione sim. Inconcepibile in un dispositivo da 700 €. Nuovamente si è vincolati ad iTunes. Nel caso un giorno cambiassi device, dovrei esportare i contatti dalla rubrica importarli con estrema probabilità in Outlook e sincronizzare il nuovo dispositivo. Un'operazione al 99% non indolore. ----- - Sebbene gli ultimi firmware abbiano risolto molte mancanze, ne rimangono alcune davvero ridicole. Possibilità di cancellare tutti i messaggi, solo per fare alcuni esempi. Vorrei davvero conoscere le motivazioni tecniche di tali incoerenze. Inconcepibile in un dispositivo da 700 €. ----- - Ricezione telefonica sufficiente. Telefoni da 30 €, prendono spesso 2-3 tacche dove l'iPhone indica "assenza segnale". ---- - Un solo servizio exchange disponibile. --- - Mancanza di un file-manager. A dire il vero sono quasi assenti i casi in cui se ne sente la mancanza. Basterebbe nel 99% delle volte una cartella dove confluiscano tutti i file scaricati/bili da internet e permetterne almeno l'invio tramite mail. -- - Un'approccio troppo ermetico da parte di Apple. E' pur vero che limitando le funzioni o le modalità per eseguire una determinata azione, si riduce drasticamente il rischio di problemi/bug, ma certa concorrenza ha introdotto particolari e personalizzazioni assenti su iPhone e non giustificabili. Basti riportare l'esempio dei temi oppure dell'integrazione contatti/facebook di Android. L'iPhone è senz'altro un dispositivo con una forte componente web, ma su alcune cose ha perso il passo. - - La mancanza di una home screen decente, riportante almeno meteo, impegni, avvisi. -- Tirando le somme: un'ottimo telefono. Sconsigliato, oltre che inutile, a chi lo utilizzerebbe solo per la parte telefonica. Dispositivi molto meno costosi hanno in merito performance di gran lunga migliori. (blackberry) Per chi invece, a patto di scendere a qualche compromesso -ovvero se si è sempre stati abituati a fare una cosa in un certo modo, potrebbe rendersi necessario adottare un'altra procedura- cerca un device multi-funzionale, comodo, affidabile e perché no di stile, l'iPhone probabilmente fa a caso suo. Aggiungo come solo mediante JB, e qua sarò smentito, si possa davvero sfruttare appieno l'iPhone e rendere quasi impari qualsiasi confronto con terminali concorrenti.
Trattative: Radical; .BLiz; tatovm2s; mikkese; HighVoltage; ironia; 7stars; Irdelino; BestBazar; thunder80;Roadbuster Cerco e pago manuali d'officina, testi tecnici, tutto ciò che rigurda la meccanica vecchia e nuova
Ultima modifica di maso87 : 24-12-2009 alle 21:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Treviso
|
Quote:
![]() Oppure ho capito male io?
NZXT H710 | RM650x | ASUS PRIME X670E-PRO WiFi | Ryzen 7 7800X3D | Corsair Vengeance CL36 DDR5 2x16 Gb 6000Mhz | RTX 4080 Super Gaming X Trio | Logitech G502 | Logitech G410 | ASUS ROG Swift OLED PG32UCDP | MacBook Pro M4 | Meta Quest 3 PS5 | Nintendo Switch 2 | STEAM | Vodafone FTTH 1000/200 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Hai ragione, ho corretto. Intendevo cancellare tutti i messaggi, così come tutte le chiamate, ed in questo caso pure le chiamate singole.
Trattative: Radical; .BLiz; tatovm2s; mikkese; HighVoltage; ironia; 7stars; Irdelino; BestBazar; thunder80;Roadbuster Cerco e pago manuali d'officina, testi tecnici, tutto ciò che rigurda la meccanica vecchia e nuova
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ma sbaglio o anche le chiamate si possono cancellare tutte? ![]()
NZXT H710 | RM650x | ASUS PRIME X670E-PRO WiFi | Ryzen 7 7800X3D | Corsair Vengeance CL36 DDR5 2x16 Gb 6000Mhz | RTX 4080 Super Gaming X Trio | Logitech G502 | Logitech G410 | ASUS ROG Swift OLED PG32UCDP | MacBook Pro M4 | Meta Quest 3 PS5 | Nintendo Switch 2 | STEAM | Vodafone FTTH 1000/200 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Telefono-->Recenti---> In alto a destra c'è il tasto "Cancella"---> Cancella Recenti
Sempre se intendevi questo ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
|
Quote:
![]() in genere, le limitazioni servono ad evitare che il 90 % degli utenti faccia danni... |
|
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Per l'SSH, basta installare l'ottimo sbsettings per disattivarlo/attivarlo all'occorrenza.
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
sostanzialmente concordo, anche se non ritengo iTunes un limite, anzi ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
|
Ma alla fine hanno sbloccato il BT col jb?!
![]() |
#11 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
E sbagli.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
assolutamente no.
Mi va bene così com' è, non ho alcuna intenzione di modificarne il software e tutto quello che mi serve lo trovo sull' AppStore. Gratis molte volte, pagando pochissimo quando ne vale la pena. E foraggiando gli sviluppatori invece di "rubare" il software.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Non darmi più del ladro, grazie.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
|
Quote:
Oltretutto per molti contatti ho piu' dettagli, vari numeri, email, note ecc...portandoli su Sim si conserverebbero tutti?
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]() ![]() si per fortuna così tutti gli utenti touch2g/3g e iphone 2g possono usarlo per sincronizzare una antenna gps da 20 euro e poterlo usare come navigatore satellitare visto che apple si diverte a limitare le funzioni realmente utili sul proprio dispositivo oppure per mandare file sul proprio pc o su altri dispositivi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
Occhio che la batteria ti dura ancora meno con il JB.. l'ho fatto una volta ma ora con le migliorie non ne sento assolutamente il bisogno.
Io vorrei solo un file manager semplice e la possibilità di gestirmi alcune cose senza dover sempre sincronizzare |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:09.