|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
|
Insolito Problema Con Attivazione WinXP HE
Ciao a tutti! Voglio esporvi un problema davvero strano che ho riscontrato stamane. Prima, però, vi espongo alcuni antefatti:
1. Nel 2004 avevo acquistato una licenza di Windows XP Home Edition SP1, che ho sempre utilizzato sul PC (modificato via via negli anni) usato da me dal 2004 al 2009 e che uso tutt'ora come mulo; 2. Nell'estate 2006 mi ero procurato un CD di XP aggiornato al SP2 (per minimizzare i tempi nell'installazione dell'OS), usando sempre il seriale acquistato con la licenza: mai avuto problemi; 3. Inverno 2009: ho formattato il PC in questione l'ultima volta circa un mese e mezzo fa (metà novembre), e mi è stata richiesta l'attivazione via telefono: normale amministrazione, perchè in un anno che uso tale PC come mulo, l'avrò formattato almeno 5 volte e me l'ha sempre attivato via telefono senza problemi; infatti l'attivazione è andata a buon fine. Arriviamo a gennaio 2010. Ieri ho voluto creare un dual boot sul mulo: XP e Seven (versione a 30 gg), spinto dalla curiosità di vedere come sarebbe girato il nuovo OS di casa MS sul mio vecchio PC. Visto che XP necessitava di una bella ripulita, ho re-installato anche lui. Tutto è proceduto bene: Seven installato, configurato e aggiornato; dual boot funzionante. Stamane, al momento di attivare XP per telefono accade l'imprevedibile: il mio ID di installazione non viene riconosciuto. Càspita, penso, ma se l'OS è originale, come è possibile? Parlo con un impiegato presso il call center della Microsoft, che mi risponde: deve installare Windows con il CD che le hanno dato quanto ha acquistato la licenza... Sì, dico io, ma il CD che ho acquistato ha solo il SP1 integrato, e ci metterei una vita ad installare prima il 2, poi il 3... Senza contare il fatto che non capisco proprio perchè, da un mese all'altro e dopo tanti anni di formattazioni e attivazioni, il mio ID di installazione non debba più essere riconosciuto, visto che numero di serie, oltre che ad essere genuino, è sempre lo stesso... Avete qualche idea? Ciao! |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
intanto posso dirti che, avendo già SP1 integrato, ti basta installare quel cd e poi mettere SOLO SP3 (che comprende anche SP2 ^^).
per il resto la tua domanda rimane senza risposta, mi pare strano anche a me, prova ad attivare il sistema quando è solo SP1, se non te lo attiva prova quando diventa SP3, se non te lo attiva mi sa che t'han ciulato la chiave... -.-
![]() |
#3 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:06.