|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Minareti, e se si rivotasse oggi? Ancora più sì dopo le maldestre condanne dell
Minareti, e se si rivotasse oggi?
Ancora più sì dopo le maldestre condanne dell'iniziativa 16 dic 2009 05:01 | Commenti CdT / Commento di GIOVANNI GALLI «Avvocato, nell’interesse del suo cliente taccia!» aveva esclamato tempo fa un giudice durante un processo in cui l’intervento maldestro del rappresentante della difesa rischiava solo di peggiorare la posizione dell’imputato. Vale la pena ricordare questo aneddoto forense di fronte alle requisitorie fuori misura di intellettuali, giornalisti, politici e rappresentanti a vario titolo di organizzazioni internazionali, contro il voto popolare sui minareti. Una cosa è certa: grazie a loro, se oggi si rivotasse, i sì all’iniziativa sarebbero molti di più di quelli usciti dalle urne il 29 novembre. Chi l’aveva accettata rifarebbe, a maggior ragione, la stessa cosa, perché ha trovato in questi atteggiamenti un po’ spocchiosi di condanna e riprovazione un’ulteriore minaccia al senso di sovranità e di sicurezza che credeva di difendere con il suo voto. C’è chi ha messo un intero Paese sotto accusa, se non addirittura sul lettino dello psicanalista, chi ha calato lezioni di democrazia, chi non ha esitato a parlare (a vanvera) di xenofobia e razzismo e chi si è sentito in dovere di scusarsi di fronte all’opinione pubblica mondiale, come se ne esistesse una. Incurante del fatto che, a furia esprimere pessime opinioni su quelle degli altri, ha indisposto anche chi aveva votato contro l’iniziativa, non in nome degli alti principi di tolleranza e di integrazione, ma perché convinto che l’iniziativa antiminareti non servisse a niente contro l’islamismo politico e fosse buona solo a procurare consensi ai demagoghi di turno. Adesso, c’è chi spera di annullare il risultato facendo appello alla Corte europea dei diritti dell’uomo o vagheggiando improbabili contro-iniziative, nella speranza che il popolo, pentitosi per l’affronto all’umanità, sia pronto a redimersi. Quando invece, infastidito da tutta questa presunzione, aspetta solo l’occasione per rifilare la seconda scoppola. Mai sentito dire che un bel tacer non fu mai scritto? CdT |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Peperonata a colazione o il tizio ha sondaggi attendibili ?
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Il senso?
Se un referendum finisce male (secondo un punto di vista personale) bisogna dire che va bene lo stesso perché altrimenti sei spocchioso? Bisogna cospargersi il capo di cenere e ammettere "non avevo capito niente, ma adesso la volontà popolare mi ha illuminato"? C'è sempre più gente che confonde "vincere le elezioni" con "avere ragione" e mi rallegro un po' del fatto che succede anche fuori dall'Italia. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
il tutto basato su cosa?
|
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
fossi svizzero, e avessi votato contro l'apertura di nuovi minareti, non mi avrebbe certo fatto cambiare idea lo strapparsi di vesti di sedicenti intellettualoidi di sinistra riguardo al "rischio razzismo". anzi... Quote:
ma non vedo niente di strano nel fatto che 2 candidati, A e B, che presentano 2 programmi politici, Pa e Pb, presentino agli elettori il rispettivo programma come "giusto", e ritengono di se stessi di "avere ragione". chi ha ragione, in democrazia, lo decidono le urne. e qui sta la differenza tra svizzera ed italia: dubito (non lo so ma dubito) che il presidente della svizzera si comporti come il nostro Silvione rispetto agli altri poteri dello stato e rispetto alla costituzione svizzera.
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
l'islamico ha sempre ragione perchè crede in dio e la parola di dio è legge, ed è giusto così anche per me, sarebbe stupendo se raggiungessero il 20% in italia, con adeguate alleanze politiche potremmo spazzare via il femminismo, anarchismo, e tutte le mollezze della civiltà occidentale.
|
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Se io penso che vietare i minareti sia una forma di xenofobia sciocca, non posso dirlo perché perdo le elezioni? Devo dire che è cosa buona e giusta, così vinco le elezioni? Io preferisco un politico che ha il coraggio delle sue opinioni anche a costo di perdere, rispetto ad uno che gira come una banderuola in base a cosa pensano gli elettori. Nessuno dice che tu devi cambiare idea: se a te sta bene così, buon per te. Io però ho il diritto di pensare che sia un'idea sbagliata, sciocca e dannosa e ho il diritto di dirlo. Sono un intellettualoide? Pazienza. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
si pero' c'è un problema.
nel mio paese il piano regolatore impone strutture non più alte di un palazzo di 3 piani, se i musulmani in grande numero volessero un minareto sarebbe giusto andare contro le regole solo per favorire questa speculazione edilizia ? per pregare non basta una struttura normale ? è necessario un campanile con 4 altoparlanti che sbraitano cron ? sopratutto se io sono vissuto nel mio paese, è giusto che di colpo ( es: 1/2/3 anni di immigrazione ) io diventi lo straniero ? e se io non accettassi ? perchè devo lasciare la terra dove i miei antenati si sono spaccati il culo per vivere ? |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
a te piace vivere in un paese/quartiere dove sei straniero ?
gli italiani appena arrivati a new york si sono associati per farsi forza, se io restassi l'ultimo italiano in un quartiere di cinesi dovrei andarmene per forza, non avrei alcun diritto di replica, ma anche per cambiare una braga del cesso o rifare un terrazzo. avrei sempre torto, io solo italiano contro 100 immigrati che si fanno forza uno con l'altro. sei costretto ad alzare i tacchi e cambiare quartiere. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la politica è in primis l'arte del compromesso nell'esercizio del potere, e per forza si scontenta sempre qualcuno. non riconoscerlo, e dire "ma io ho ragione" anche se il resto del paese dice un'altra cosa, non è una maniera sana di fare politica, di sicuro è la via maestra per non arrivare elettoralmente da nessuna parte... ok, avrà anche ragione ma non conta un cacchio. bel guadagno.
|
|
|
|
#12 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Era un intellettualoide di sinistra. Ma meno male che c'è anche chi ha il coraggio di essere una minoranza. |
||||
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
che coraggio a scrivere queste cose su un forum pubblico, tu ritieni giusto che le nostre città diventino come calcutta, complimenti per la tua bassezza culturale.
sopratutto impara a leggere i post degli altri, sono io lo straniero in quella che era la mia città, non viceversa. e ti consiglio una sana gita nei quartieri popolari oppure vieni a parlare di persona con me così tocchi con mano problematiche che la vita da onliner ovviamente non ti da la possibilità di conoscere. Ultima modifica di Gnubbolo : 16-12-2009 alle 15:30. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anche che guevara, oggi non sarebbe da considerare diverso da qualche ribelle ceceno
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Più che altro cerca di dire che le reazioni di molti nostri politici sono state fuori luogo e probabilmente hanno fatto storcere il naso a molti che all'iniziativa (iniziativa, non referendum!!) erano contrari (io stesso ho storto il naso di fronte per esempio agli attacchi fuori luogo di ONU o di altre persone che parlavano senza aver analizzato i testi in votazione). Ma non per questo adesso accetterei l'iniziativa
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |||
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Quote:
Non capisco cosa c'entri Calcutta, né per quale motivo sarebbe ingiusta una maggioranza di abitanti indiana in una città italiana... sarà la mia bassezza culturale. Quote:
Mi pare di capire che non ti sta bene che un immigrato regolare prenda alloggio vicino a casa tua: ne prendo atto. Quote:
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
Quote:
case lian li; Intel pro/1000pt quad port pci-express; 9 dischi fissi WD RE3 320gb Ultima modifica di Spectrum7glr : 16-12-2009 alle 17:32. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
e se si votasse in italia soprattutto ?
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
|
|
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Capiamoci. Siamo d'accordo che la sinistra non vincerà mai le elezioni difendendo gli immigrati. Vincerà le elezioni se saprà dare risposte in termini di lavoro e sicurezza sociale, perché è evidente che la frase "gli extracomunitari ci rubano il lavoro" fa più presa in un paese con alta disoccupazione rispetto ad un paese dove la gente ha un lavoro sicuro e uno stipendio almeno decoroso. Il problema è che la sinistra dopo la caduta del muro si è ubriacata di liberismo: ha ceduto alla cultura avversaria. Deve farlo di nuovo? Io penso che debba recuperare la propria ispirazione originaria, non certo cedere ulteriormente, perché ogni cedimento davanti alla cultura di destra indebolisce ulteriormente qualsiasi possibilità di ricostruire una sinistra credibile. Quote:
Quando aveva vinto Prodi tu rispettavi e difendevi l'operato del governo Prodi? Io rispetto un esito elettorale nel senso che riconosco che il parlamento che viene eletto è titolato a promulgare leggi che io dovrò rispettare, il che è l'unico obbligo che ho in quanto cittadino. Ma se una legge mi sembra sbagliata, ho il diritto di dire che è sbagliata. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:24.