|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Ridurre dimensioni foto dopo averle scattate
Come penso tutti voi, quando scatto una foto la faccio alla risoluzione massima.
con il passare del tempo e con l'aumentare del numero delle foto e dei megapixel delle fotocamere il peso incomincia a farsi sentire, vorrei quindi ridurre le foto che ormai ho scaricato, senza però perdere in qualità. Naturalmente al momento dello scatto manterrò sempre la risoluzione massima in megapixel (non si sa mai che viene fuori una bella foto da stampare gigante), vorrei però a posteriori ridimensionarla e farla diventare della stessa qualità come se l'avessi scattata già da principio a una risoluzione inferiore. Il mio dubbio però è che, utilizzando uno dei molteplici sw a disposizione per ridurne la dimensione, si riduca di conseguenza anche la qualità, è possibile secondo voi quindi ridurle e mantenere una qualità pari ad uno scatto a risoluzione inferiore?
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Quote:
Quindi, se da una parte per la potenza a disposizione il PC può usare metodi di ridimensionamento molto raffinati, dall'altra lavora su un file già compresso una volta in jpg mentre la macchina fotografica ridimensiona il file prima della compressione. C'è da dire che, sopratutto a causa delle ottiche, il dettaglio che sono in grado di cogliere le macchine compatte è minore di quello massimo che potrebbe essere registrato con i mpixel impiegati. In altre parole si può pensare di ridurre la risoluzione della foto fino a quella reale della macchina fotografica (per scoprire qual'è si può fare riferimento a dpreview) teoricamente senza perdere dettaglio in modo significativo. In mezzo però c'è una doppia compressione in jpeg e i possibili artefatti di aliasing che introduci con il ridimensionamento. Insomma, l'unica soluzione è provare e verificare se la perdita di qualità è poco sensibile. Il mio consiglio comunque è quello di tenere sempre le foto originali.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:13.