Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Musica

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-10-2009, 19:20   #1
sjk
Senior Member

L'Avatar di sjk

Iscritto dal: Oct 2007
Cosa ne pensate delle cover?

Prendo spunto da Creep dei Radiohead "rivista" da Vasco Rossi, uscita in questi giorni. Non riesco ad ascoltarla! Attenzione, Vasco mi piace, ma ogni volta che sento una cover qualsiasi, mi innervosisco.
Non dubito che alcune versoni "rifatte" siano belle, magari addirittura tecnicamente migliori, ma non le sopporto. Anzi, dirò di più: non mi piace neanche quando gli stessi autori ri-arrangiano vecchi succesi.
E' un mio "problema" o anche a voi le cover fanno questo effetto?
Ciao

sjk
sjk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2009, 21:36   #2
Jestat
Member

L'Avatar di Jestat

Iscritto dal: Apr 2009
nella maggior parte dei casi ADORO le cover...

http://bassafedeltafanz.blogspot.com/ il blog della fanzine musicale
Jestat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2009, 23:06   #3
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
Quote:
Originariamente inviato da sjk Guarda i messaggi
Prendo spunto da Creep dei Radiohead "rivista" da Vasco Rossi, uscita in questi giorni. Non riesco ad ascoltarla! Attenzione, Vasco mi piace, ma ogni volta che sento una cover qualsiasi, mi innervosisco.
Non dubito che alcune versoni "rifatte" siano belle, magari addirittura tecnicamente migliori, ma non le sopporto. Anzi, dirò di più: non mi piace neanche quando gli stessi autori ri-arrangiano vecchi succesi.
E' un mio "problema" o anche a voi le cover fanno questo effetto?
Ciao

sjk
dipende da vari fattori, ci sono cover e cover...
ci sono ad esempio le cover che "cambiano genere", che possono piacere a seconda del genere, ad esempio a me sweetdreams piace piu' in versione manson, che l'originale degli eurythmics
ci sono le cover tributo...
ad esempio le canzoni fatte dalla pfm di de andre', che sono altrettanto favolose, perchè rievocano lo spirito di de andre', allo stesso modo...
ci sono le cover a scopo commerciale, tipo enjoy the silence, fatta dai lacuna coil... il quale ha riscosso molto piu' successo di qualunque pezzo dei lacuna coil...(e direi anche giustamente.... )

alla fine, il punto è non avvicinarsi alle cover con pregiudizio, ma semplicemente valutare se rispecchia i propri gusti...
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7
CaFFeiNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2009, 12:06   #4
columbia83
Member

L'Avatar di columbia83

Iscritto dal: Jun 2006
Dipende.

Per esempio Hallelujah di Leonard Cohen rifatta da Jeff Buckley è stupenda.

A me piace un sacco anche questa cover:
Ryan Adams - Wonderwall
Old 04-10-2009, 13:08   #5
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
di solito le trovo un modo facile per far soldi... a meno che non venga stravolta completamente la canzone originale. In genere mi fanno innervosire e ritengo i gruppi di cover una rovina per la musica live in italia, molti locali fanno suonare solo loro e la gente si dis-abitua a sentire e apprezzare canzoni nuove che non conosce.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2009, 13:15   #6
anonimizzato

Quote:
sjk
L'ho sentita anch'io. E' UNA COSA OSCENA!!!!!

Cover fatte bene e meglio delle originali ce ne sono eccome.

Prova a sentire Halleluja di Jeff Buckley.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2009, 13:46   #7
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Ogni cosa va rapportata alla situazione, all'artista e al risultato finale della canzone. Già negli esempi citati mi sembra ci siano forti diversità (non dico di livello...anche se lo penso....), vedi la bellissima cover citata di Jeff Buckley.

Se un artista famoso che ha dimostrato di avere un solido repertorio proprio fa una cover, la accetto volentieri se dimostra di averne colto l'essenza o di averla stravolta in modo egregio. Certo, non accetto i casi in cui all'edizione della cover venga fatta spasmodica pubblicità e trasformata in "nuovo singolo" dell'artista, in quel caso provo un grande senso di fastidio.

In alcuni casi mi sembra simpatico anche quando vengono eseguite in contesti live, coerentemente con l'immagine della band, ad esempio il caso dei Pearl Jam con Rockin in a free world.

In ogni caso, preferisco che resti un fatto eccezionale e relegato a un contesto "b-side".

BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2009, 21:52   #8
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Brindisi
Molti nuovi brani che circolano sono delle cover,ma solo qualcuna viene riconosciuta,ci sono brani che hanno avuto successo, senza che nessuno avesse mai saputo che si trattava invece di un copia-incolla.

Qualche esempio di brani famosi:

1961 Frankie Vaughan - Tower Of Strength
1962 Adriano Celentano - Stai Lontana Da Me

1961 Timi Yuro - If You Gotta Make A Fool Of Somebody
1964 Adriano Celentano - Il problema più importante

1961 The Jarmels - Little Lonely One
1961 Adriano Celentano - Non Esser Timida

1958 Paul Anka - Crazy love
1986 Adriano Celentano - Crederò

1962 Tito Puente - Oye Como Va (originale)
1970 Santana - Oye Como Va (Cover)

1964 Marianne Faithfull - As tears go by (originale)
1965 The Rolling Stones - As Tears Go By (Cover)
1966 The Rolling Stones - Con le mie lacrime (cover in Italiana)

Per me le cover sono molto importanti,perchè grazie a queste le nuove generazioni hanno la possibilità di assaporare i grandi successi del passato dimenticati.
Molti brani moderni attingono anche sottoforma di sample o campionature da brani popolari,tradizionali,classici,tra i più coverizzati sono i pezzi degli anni 50',60',70'.
Ci sono brani che hanno tantissime cover,alcuni autori con un solo brano di successo hanno campato una vita,ricevendo i profitti per la loro opera.
Qualche esempio,A Whiter Shade of Pale 760 Cover,Besame Mucho 400,Popcorn 280,i Beatles fanno storia a parte moltissimi loro brani superano le 100 cover.

Anche qui abbiamo parlato di cover

AROS One Home Site amiganews.it eab.abime.net Aros-Exec Arosworld

Ultima modifica di AMIGASYSTEM : 04-10-2009 alle 22:11.
AMIGASYSTEM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2009, 17:00   #9
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da AMIGASYSTEM Guarda i messaggi
Per me le cover sono molto importanti,perchè grazie a queste le nuove generazioni hanno la possibilità di assaporare i grandi successi del passato dimenticati.
non concordo..
preferisco che le nuove generazioni imparino a conoscere i pezzi originali. Nel mio piccolo in alcuni locali di Milano faccio djset con, tra gli altri, pezzi degli anni 60 e 70.. e mi capita spesso di parlare con i clienti dei locali dei pezzi che scelgo, motivo per cui tra l'altro mi piace fare anche questo lavoro. Passando cover invece mi sembrerebbe di banalizzare e appiattire la proposta musicale.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2009, 17:09   #10
sjk
Senior Member

L'Avatar di sjk

Quote:
Originariamente inviato da -kurgan- Guarda i messaggi
non concordo..
preferisco che le nuove generazioni imparino a conoscere i pezzi originali.
Nel mio piccolo in alcuni locali di Milano faccio djset con, tra gli altri, pezzi degli anni 60 e 70.. e mi capita spesso di parlare con i clienti dei locali dei pezzi che scelgo, motivo per cui tra l'altro mi piace fare anche questo lavoro. Passando cover invece mi sembrerebbe di banalizzare e appiattire la proposta musicale.
Quoto .

sjk
Old 05-10-2009, 21:44   #11
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Quote:
Originariamente inviato da -kurgan- Guarda i messaggi
non concordo..
preferisco che le nuove generazioni imparino a conoscere i pezzi originali. Nel mio piccolo in alcuni locali di Milano faccio djset con, tra gli altri, pezzi degli anni 60 e 70.. e mi capita spesso di parlare con i clienti dei locali dei pezzi che scelgo, motivo per cui tra l'altro mi piace fare anche questo lavoro. Passando cover invece mi sembrerebbe di banalizzare e appiattire la proposta musicale.
Sotto questo aspetto sono anche io dalla tua parte,a me piace fare solo i confronti per far conoscere attraverso le cover le versioni originali a tutti coloro che sono normalmente disinteressati alla musica di generazioni precedenti.
Il pezzo originale è sacro è non si tocca,io ho vissuto quegli anni,anche io negli anni 70' ho fatto i DJ nelle prime radio libere della mia città,ora curo il settore cover nel sito citato sopra.

Old 06-10-2009, 21:40   #12
Fabiaccio
Senior Member

L'Avatar di Fabiaccio

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
beh dipende

Talune cover se fatte bene possono pure essere meglio dell'originale
Ultimamente ho sentito diverse porcherie:
Hilary Duff che coverizza i Depeche Mode (Reach Out credo che sia la peggior cover di sempre);
una sorta di pseudo-remix di We will rock you;
la cover di Milky di Just the way you are di Barry White ( )
Light my fire fatta da Will Young
quella già citata di Vasco (ma anche la cover di Generale, mah...)
Brusco che coverizza Abbronzatissima

Mentre non è male ad esempio When the music is over dei Gaznevada
Fabiaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2009, 22:14   #13
sjk
Senior Member

L'Avatar di sjk

Quote:
Originariamente inviato da Fabiaccio Guarda i messaggi
... Light my fire fatta da Will Young ...
Ecco, me l'hai fatto venire in mente! A proposito di questa schifezza (perchè di tale si tratta) ricordo di aver sentito in radio quell'anno pure pseudo-dj che neanche conoscevano l'originale...
Tristezza...

sjk
Old 06-10-2009, 23:12   #14
Fabiaccio
Senior Member

L'Avatar di Fabiaccio

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
Quote:
Ecco, me l'hai fatto venire in mente! A proposito di questa schifezza (perchè di tale si tratta) ricordo di aver sentito in radio quell'anno pure pseudo-dj che neanche conoscevano l'originale...
Tristezza...

sjk
concordo sulla schifezza.
AH ho pure scoperto chi ha fatto la cover di Hotel California, tali Rhythms Del Mundo feat The Killers
Anche in questo caso (pur se l'originale non mi fa impazzire) la cover è penosa...
Fabiaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2009, 15:47   #15
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Quote:
Originariamente inviato da Fabiaccio Guarda i messaggi
beh dipende

Talune cover se fatte bene possono pure essere meglio dell'originale
Ultimamente ho sentito diverse porcherie:

la cover di Milky di Just the way you are di Barry White (
Non mi pare che il brano di Milky "Just the way you are" sia una cover del famoso brano Barry White,ma piuttosto di:The Go-Betweens - Streets of your town 1988
Riguardo "Just the way you are" ,bisogna precisare che la versione di Barry White è una cover,mentre l'originale appartiene a: Billy Joel - Just the way you are 1977.

2002 Milky - Just the way you are

Ultima modifica di AMIGASYSTEM : 07-10-2009 alle 16:55.
Old 08-10-2009, 19:02   #16
Adrian II
Senior Member

L'Avatar di Adrian II

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Napoli
personalmente faccio distinzione tra cover e reinterpretazioni, le prime non mi dicono nulla, anzi, alle volte mi innervosiscono anche, specialmente quando si tratta di grandi classici stranieri suonati pari pari da band italiane con testi scadenti, le seconde invece, se fatte bene, le apprezzo moltissimo.
è il caso dei muse, ad esempio, che stravolgono i pezzi per adattarli ad una visione nuova e completamente diversa, una su tutte house of rising sun!
Adrian II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2009, 20:29   #17
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Quote:
Originariamente inviato da Adrian II Guarda i messaggi
è il caso dei muse, ad esempio, che stravolgono i pezzi per adattarli ad una visione nuova e completamente diversa, una su tutte house of rising sun!
Quoto,però anche sul brano da te citato c'è da fare una piccola correzione,anche perchè il brano ha cambiato molti titoli nei vari anni passati. La cover di Muse si intotola "House of the Rising Sun",il pezzo originale che è un tradizionale del 1800 si intitola "The Rising Sun Blues", la prima incisione invece risale al 1934 si intitolava "Rising Sun Blues" di Clarence Ashley & Gwen Foster.
Di "The Rising Sun Blues" ho catalogato 118 cover in questo database,molte anche le cover italiane intitolate "La casa del sole"

Ultima modifica di AMIGASYSTEM : 08-10-2009 alle 20:35.
Old 19-12-2009, 15:56   #18
Enel
Senior Member

L'Avatar di Enel

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Pordenone
E' appena stata pubblicata una cover natalizia di "The River" by Joni Mitchell cantata da Terra Naomi ed Elisa.
La trovate sulla front page di www.elisatoffoli.com

Ultima modifica di Enel : 19-12-2009 alle 16:05.
Enel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2009, 17:33   #19
Gnubbolo
Senior Member

L'Avatar di Gnubbolo

Iscritto dal: Oct 2008
il rock è nato con le cover di vecchi brani blues.
il jazz moderno e quindi i famosi standard erano cover di brani di broadway come ricorda miles davis dopo le sciocche polemiche per le sue interpretazioni di cindy lauper e micheal jackson.
dire che le cover sono cattive è tipico di una certa fase musicale adolescenziale,
tutti ci siamo passati.
c'è la fase : non suonano dal vivo sono cacca pupu.
c'è la fase : le cover sono brutte perchè i musicisti non hanno fantasia
c'è la fase : i cantanti fanno le canzoni scritte da altri ( gli autori.. ) perchè non sono capaci
c'è la fase : la musica elettronica è roba per truzzi che non sanno suonare gli strumenti
c'è la fase : il jazz è un piripiri senza capo ne coda ( affermazione condivisibile asd per quello che riguarda certi stimatissimi boppers, estensibile a tutto cio' che riguarda il blues perchè se ti incastri in uno schema fisso l'unico sviluppo possibile è contorcersi su se stessi, es: Stevie Ray Vaughan )

etcetcetc.
Gnubbolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2009, 18:29   #20
Tensai
Senior Member

L'Avatar di Tensai

Iscritto dal: Jul 2008
Parlando di cover... http://www.youtube.com/watch?v=zSeh1fiH5JA
Tensai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Microlino, simbolo italiano della mobili...
Apple disattiverà la sincronizzaz...
Google lancia l'allarme: attenzione ai m...
Primo test drive con Leapmotor B10: le c...
'Non può essere un robot': l'uman...
Monopattino elettrico Segway Ninebot Max...
Syberia Remastered è disponibile:...
Sony scopre che tutti i modelli AI hanno...
Amazon nasconde un -15% su 'Seconda Mano...
Due occasioni Apple su Amazon: iPhone 16...
Verso la fine della TV tradizionale? I g...
Cassa JBL a 39€, portatili, smartphone, ...
Cometa interstellare 3I/ATLAS: la sonda ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian