|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Napoli
|
[Project mod] ServerNas mini itx 12 TeraBytes
Ecco il Nas che mi sono fatto in questi giorni...
![]() Ciao a tutti, questo proggetto e nato per un mio piccolo problema con gli Hard Disk , cioè che ogni qual volta dovevo passare i dati da pc a pc dovevo staccare tutto, il progetto e stato studiato molto attentamente per il semplice fatto che deve essere piccolo di grandezza. Detto questo tutti i case mini itx in circolazione non posso ospitare più di 3 o 4 dischi ad eccezine di un case che ne puo ospitare 5 ma comunque pochi e molto costoso, per realizare questo proggetto mi sono avvalso di Hardware non troppo costoso ne molto potente anche perche il server non è un h24 ma serve all'occorrenza. il case progettato da me e tutto interamente in plexyglass, materiale di facile utilizzo. il case che sto Progettando e di 30 altezza x 20 di Profondità e 20 di larghezza con 2 mensole in plexy stesso al suo interno, questo permette di sostenere l'alimentatore e la mainboard. la main verrà installata nella parte alta del case , per un eventuale modifiche e accesso facile , l'alimentatore nella parte intermedia (in mezzo) per convogliare l'aria fuori...con la ventola da 12 rivolta sotto la mainboard... e nella parte sottostande del case verranno poi i 8 hard disk da 1,5 TB l'uno, ho scelto di metterli alla base per il semplice fatto che sono loro i più pesanti. Nel vano dove sono posti gli hdd verrano delle ventole da 80x80 2 in tutto, per convogliare l'aria dentro al pc in modo da entrare ed uscire dal alimentatore... stesso concetto sopra a tutto nella parte alta del case verra una ventola da 120 mm che convoglierà l'aria dal esterno all interno del case... il case avra quindi una forma di parallelepipedo un vervicale (tipo torre gemella) gli hardware che ho scelto e ancora da definire Materiali Mainboard asrok a330 gc dualcore atom kit 4 gb ram ddr2 da 800 mhz frequenza 2 ventole da 80x80 1 ventola da 120mm 1 controller sata x 4 1controller ide to sata x 2 alimentatore power x 500watt cavi sata lunghi 8 8 hdd da 1,5 TB l'uno 1 display lcd 128x64 access point per fastweb 108 mbps per condividere la rete tra pc wi,fi usb 108 mbps plexy per case pc 30x20x20 cavi per alimentazione hdd grigle per ventole in ferro griglia per zanzariera per polvere viti svasate esagonali 6x3 in aggiornamento..... Prova Mainboard ![]() ho verniciato la griglia copripolvere per le ventole , in tinta nero lucido... sotto i passaggi... poi tutti i passaggi a seguire... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Il risultato... questo e l'effetto con la zanzariera....lucida... modifica del tasto rgb e montaggio e lavoro su plaxygless il tasto l'ho smontato pezzo pezzo, per poter cambiare il led al suo interno di rosso, per evitare altri fori e utilizare il tasto come led sia per l'hdd che per ilo power. il tasto di reset l'ho considerato nella parte posterire ma da definire.... vi mosto le foto... questi sono i 4 pezzi di plaxy... ![]() ![]() ho smontato il tastino per renderlo by colore.. con led rgb.. ![]() ![]() ho dovuto limare un po il bordo del led e anche il tappo bianco per far si che non si bloccasse ![]() ecco !! questa parte e quella piu importante l'importanza e che il led non si blocchi... ![]() risultato... con led accesso blu... ![]() rosso.. ![]() ecco nuovi sviluppi freschi freschi...:rock::rock::rock: oggi sono andato dal ferramneta e ho comprato una 50 di dadi per fissare le staffe ad "L" vi posto le foto dei risultati... questa e la parte frontale... mi sono scritto tutte le misure per iniziare i tagli e i fori per le viti svasate.. ![]() questo e il foro con svasatura per vite svasata... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
il risultato e questo....
ecco come si pèresenta la vite vista nei lati... ![]() ![]() ![]() ecco il resto dei tagli per integrare il display ![]() lato posteriore del display ![]() lato display ![]() Montatura case..:rock::rock: ![]() ![]() Preparatura plaxy, mi snon fatto tutti i fori per le viti e tutti i pinti di fissaggio per i cavi, anche il passaggio , ecco le foto... ![]() ecco qui la creazione del vano mainboard e sotto l'ali... ![]() ![]() chiedo scussa per la pessima qualità della fotocamera... a breve cambio... dicevo questo e una mensola dell vano alimentatore l'ho fissata ad un altezza di 11,5 cm... l'hdd e appena 10 cm... ![]() questa e la mensola per la mainboard... ![]() con tutti i pinti di fissaggio... ![]() siccome per ridurre gli spazzi ho preferito mettere l'alimentatore senza scocca... nudo... per questo ho deciso di fare un foro posteriormente sia per la ventola che per l'accenzione, e la rete..220.. in più ho approfittato della cosa ed ho messo il tastino di reset, ![]() ![]() ![]() ![]() cco il foro della ventola senza fresa... :birra::birra: |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
![]() ![]() ![]() ![]() rifiniture.. ![]() dopo aver fatto tutti i fori mi sono messo a verniciare... ecco... e fatto lo stancil... ![]() non so se si riesce a vedere la zanzariera. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Fissaggio mainboard.. ![]() mi sono avalso di rondelle stellate per evitare di far svitare i dadi. ![]() ecco il risultato della mainboard montata... ![]() ![]() ecco la parte di sotto... ![]() ![]() mi sono avalso di una spugna per sostenere le viti, e subito dopo verniciarle come in foto... ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
le parti in tinta...
![]() ![]() ho scelto di tinteggiare all'interno del plaxy per dare un effetto specchio..come in foto... ![]() 17/11/2009 altri sviluppi.. innamorato innamorato mi sono cablato tutti i cavi interni...ecco l'esempio dalle foto...:lurk: ![]() ![]() ![]() top... ![]() ecco il risultato finale.... ![]() adesso mi sto mettendo di impegno per l'lcd (display) appena finisco il tutto posto... vi do un accenno di immagine... questo e il cablaggio...:love: ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
non so se si vede bene... lo so fanno schifo le foto.. appena posso faccio foto migliori...
![]() ecco lo sviluppo del display questa appare quando si accende il server non avendo il monitor mi indita lo stato di carricamento di windows xp... dopo aver caricato la seconda pagina il nas e pronto all'utilizzo , ed in effetti mi appare il server in rete... dopo circa 5 secondi appare la seconda schermata in foto tutte e 2 per ora e solo una bozza perche devono arrivare ancora il controller e gli hdd sata mi mancano... appena arriva il tutto completerò il software di indicazione... perplesso ecco lo sviluppo del display questa appare quando si accende il server non avendo il monitor mi indita lo stato di carricamento di windows xp... dopo aver caricato la seconda pagina il nas e pronto all'utilizzo , ed in effetti mi appare il server in rete... dopo circa 5 secondi appare la seconda schermata in foto tutte e 2 per ora e solo una bozza perche devono arrivare ancora il controller e gli hdd sata mi mancano... appena arriva il tutto completerò il software di indicazione... ![]() ecco la schermata delle info. ![]() dimostrazione pratica..:rock::rock: ![]() ecco i nuovi sviluppi, mi sono creato con un pò di pasienza in più la nuova grafica de lcd... ![]() e ho fatto il test temperature in modo leggero per vedere se la temp saliva ... ![]() Fine... spero che cosi si vedano [ ![]() ![]() ![]() ho previsto anche il poggi coperchio.. ![]() ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di lukas220586 : 27-11-2009 alle 11:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
video
![]() http://www.youtube.com/watch?v=OhIzl...layer_embedded attendo il controller sata... che dovrebbe arrivare a giorni... per montare i dischi....:geniale: fine..... ![]() adesso commentate.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
Davvero un ottimo lavoro, è un serverino molto elegante, un consiglio, però: ridimensiona le foto, specialmente le ultime, perché sono enormi e non si capisce niente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Roma
|
Veramente un bel lavoro! Complimenti... un'unica perplessità: ma tu fai un server del genere senza mettere per lo meno un Raid1?
Io avrei decisamente concepito il sistema con 4 dischi con per un totale di 6Tb in raid1..
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10 |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Quote:
![]()
Desktop: Modded CoolerMaster Wave Master - Asus P8Z68V Pro/Gen3 - Intel i7-3770K@4,5GHz - Noctua NH-U12P SE2 - 16Gb Dominator 2133MHz - Zotac GTX760AMP - SSD Samsung 850Evo 250Gb + HDD Samsung 750Gb - Windows 10Pro
Ultrabook: Lenovo U410 Intel i5-3317U - 6Gb Ram - SSD32Gb + HDD 500Gb - Nvidia 610M - Windows 10 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
perfetto, grazie mille! ora stetteo approved
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Brescia
|
Mi associo al coro dei complimenti, ottimo lavoro, davvero elegante!
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Perugia
|
Domanda d'obbligo:
Software e Sistema operativo utilizzato?
![]() |
#16 |
Moderatore
Iscritto dal: Jan 2007
|
Bravo cuginetto un ottimo Lavoro!
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Davvero bello, vorrei averlo anche io un nas del genere XD
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:39.