|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
La baggianata del sorpasso della Gran Bretagna[2]
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Ohibò
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Rovereto
|
qualche dato per il 2009 non ce l'hanno ?
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
va tutto pene
Quote:
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
quello è il tendenziale dell'europa per il 2009?
intendevo dati stato per stato ad integrazione di quei grafici che si fermano al 2008
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
quello e' per l'italia annuo, tendenziale +0.6%
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
tendenziale di cosa?
io avevo trovato questo In Europa le previsioni su base annuale si attestano su una contrazione del 4,6%. preso da qui http://www.borsaplus.com/article.php?id=260 previsioni sostanzialmente verificate, purtroppo
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Milano
|
Solita bufala...
Facciamola smentire a Prodi va'... (cosa mi tocca fare) http://ricerca.repubblica.it/repubbl...na-dietro.html cito: "Si è infatti sostenuto che la Spagna abbia superato l' Italia in termine di Pil pro capite tenendo conto del livello generale dei prezzi che prevale in ciascuna delle economie. Questo tipo di analisi è, a conoscenza di tutti, del tutto aleatorio, dato che non esiste una metodologia standard»." Senza contare che il sorpasso e' stato misurato molto semplicemente prendendo il valore del pil espresso correttamente nella moneta nazionale. Una banalita' assoluta a prova di arzigogoli... Il pil pro capite dell'italia nel 1996 superiore alla media europea... senza contare che quel metodo del ppp sballa ogni volta che si cambia moneta... e le nostre lirette che effetto avevano? |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Side 7
|
Quote:
Qui si analizzano i dati del 2009, tu in risposta citi un articolo del 2 gennaio 2008 (Repubblica — 02 gennaio 2008 pagina 4 sezione: ECONOMIA)
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
Prodi nega la validita' DEL METODO e quello e' uguale oggi come l'anno scorso. (E stranamente su questo sono -ed ero- d'accordo con lui, anche l'orologio rotto a volte segna l'ora giusta) Se noti (ma occorre leggere...) nell'articolo in topic si cita proprio fra le altre cose il supposto sorpasso della Spagna sull'Italia negato da Prodi perche' se una cosa ha poco senso da' risultati con poco senso anche in anni diversi. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
|
il concetto è banale... la spagna ha superato l'italia esattamente come l'italia ha superato l'inghilterra (il giochetto statistico non è lo stesso, ma sempre di rigirare la frittata si tratta...)
inoltre in termini assoluti e prendendo la situazione del mercato valutario attuale il pil italiano ha realmente superato quello inglese, semplicemente gli inglesi sono qualche milione in meno
|
|
|
#14 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Side 7
|
Quote:
Il discorso di Romano Prodi del 2 Gennaio 2008 riguarda l'ipotesi che la Spagna (almeno nel nel 2007) abbia superato l' Italia in termine di Pil pro capite tenendo conto del livello generale dei prezzi che prevale in ciascuna delle economie. E' questo raffronto "pesato" con tale indicatore a rendere, secondo Prodi, inaffidabile il metodo. Qui su in cima, a mio modesto avviso, si raffronta il PIL pro capite tenendo conto del potere d'acquisto (concetto ben diverso dal livello generale dei prezzi), punto e basta.
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
Comunque il supposto sorpasso della spagna (giustamente) smentito da Prodi e' avvenuto proprio sulla base della metodologia ballerina PPS usata nell'articolo e che il mortadella ha pensato di sintetizzare con "livello generale dei prezzi" che e' un altro modo di dire "potere d'acquisto" perche' se A e B guadagnano 100 e i prezzi nel paese di A sono doppi di quelli nel paese di B il suo "potere d'acquisto" e' la meta'. Qui c'e' una delle tante spieghe http://www.loccidentale.it/articolo/siamo+proprio+sicuri+che+la+spagna+corre+più+dell'italia%3F.0053583 In ogni caso ripeto ancora una volta che il pil pro capite a PPS o PPP che dir si voglia e' una sega da accademici. Il sorpasso del valore assoluto del Pil dell'Italia sulla Gran Bretagna (qualsiasi cosa cio' implichi) lo riesce a calcolare anche mia figlia con la calcolatrice di Hello Kitty. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Roppongi
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
Ma come mai borghi è sparito? Avrà mica cominciato ad avere problemi dopo report di domenica?
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
in generale usare la ppa è comunque foriero di errori.
con uno stipedio inglese ci posso comprare anche 1200 piatti di spaghetti rispetto ai 900 di uno stipendio italiano (o perchè mi pagano di più, o perchè gli spaghetti costano meno). se però con quello stipendio mi di devo pagare (ad esempio) la spese sanitarie che in italia non ho, ho un dato distorto. ma d'altronde.... come il bar rendeva tutti allenatori, internet rende tutti economisti (e dottori, e condottieri, e politici, e lungomembrododati...) |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:39.

Evil Army wants you! Join the DarkSide