Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-12-2009, 17:34   #1
darkstar00
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pisa
iMAC 27' & Video 1080p mkv - problemi

Salve a tutti
volevo un aiuto per capire cosa succede sul mio nuovo iMAC 27' 3.06GHZ, la versione quindi con la ati HD4670.

In pratica con vari players incluso VLC non riesco a vedere con fluidità film in Full HD in formato MKV.
Il solo modo per vederli bene e fluidi è usare XMBC ... quindi questo fuga ogni dubbio su una eventuale inadeguatezza hardware (cosa che tra l'altro mi avrebbe stupito data la componentistica).

Con VLC ho provato anche ad applicare alcuni tweaks sui settings scovati in rete ma niente da fare.

Possibile che per vedere mkv 1080p si possa utilizzare solo XMBC, molto bello certo ma poco intuitivo e un pò scomodi come interfaccia utente ... ?

Nessuno che abbia avuto problemi del genere?

Grazie dell'aiuto...

Ultima modifica di darkstar00 : 25-12-2009 alle 17:44.
darkstar00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2009, 20:37   #2
JonSa
Senior Member

L'Avatar di JonSa

Iscritto dal: Jul 2007
prova con Mplayer OSX Extended o Plex
Old 26-12-2009, 08:47   #3
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
Confermo quanto detto da Jonsa, Mplayer Osx Extended e passa la paura.
Old 26-12-2009, 09:27   #4
darkstar00
Senior Member

.

Vi ringrazio del suggerimento

lo provo subito

Riguardo VLC ... visto l'ottimo prodotto, per lo meno lato PC e Windows7, mi chiedevo se vi è modo per farlo funzionare correttamente o se è una incompatibilità con nuovo hardware iMAC, proprio il 22 Dic scorso Apple ha rilasciato un firmware upgrade per il comparto grafico a causa di problemi vari riscontrati con l'output video e l'accelerazione grafica ... nessuno che l'abbia installato e provato?
Old 26-12-2009, 09:59   #5
matteos
Senior Member

L'Avatar di matteos

Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
personalmente sono dell'idea che ,sotto MacOSX, VLC sia molto avido di risorse.
ai tempi in cui avevo l'iBook G4 ero riuscito a trovare dei settings che rendevano l'esecuzione più fluida aiutandomi con alcune guide disponibili in rete.
un altro buon lettore è Movist,anche se noto rallentamenti/scatti nell'esecuzione di VC-1@1080p
matteos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2009, 10:10   #6
darkstar00
Senior Member

..

mi sembra un problema puramente di sistema operativo e codecs

mi domando installando con bootcamp Windows7 x64 se i video mkv 1080p vanno fluidi e veloci...secondo me si ... l'hardware installato è più che sufficiente per decodificare files di questo tipo!

Alla faccia di chi dice che i sistemi operativi di casa MS fanno skifo ...
Old 26-12-2009, 10:40   #7
matteos
Senior Member

L'Avatar di matteos

il SO in se e per sè c'entra poco.
è più una questione di Driver/sfruttamento delle risorse.
l'unico programma che utilizza l'accelerazione della GPU è QuickTimeX(purtroppo per i file *.mp4 con codec H.264),gli altri sono tutti a carico della CPU.
MplayerOSX Extended risulta fluido perché usa(può usare) il multithread sfruttando a dovere le cpu con più core.
Tornando a VLC,bisognerebbe chiedere a loro come mai risulta pesante con gli MKV in alta definizione(forse usano splitter vecchi).

dimenticavo:
sotto windows,che ha il 90% di installato,esistono molte soluzioni di natura commerciale (o free) che possono garantire l'accelerazione via GPU.
probabilmente gli strumenti messi a disposizione degli sviluppatori sono maggiori rispetto a quelli messi a disposizione da Apple(mia ipotesi,non essendo un programmatore/esperto).
In ambito OSX qualcosa si è mosso con snowleopard,grazie a OpenCL e Grand Central;ma secondo i responsabili di alcuni progetti queste funzioni verranno utilizzate nei prossimi anni perché la loro adozione richiede del tempo.

Ultima modifica di matteos : 26-12-2009 alle 10:46.
Old 26-12-2009, 11:17   #8
ShadowThrone
Senior Member

L'Avatar di ShadowThrone

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
Quote:
Originariamente inviato da darkstar00 Guarda i messaggi
mi sembra un problema puramente di sistema operativo e codecs

mi domando installando con bootcamp Windows7 x64 se i video mkv 1080p vanno fluidi e veloci...secondo me si ... l'hardware installato è più che sufficiente per decodificare files di questo tipo!
io con vlc non noto problemi, nemmeno quando collego l'iMac al tv da 32" ... bhooo... però Plex non funziona proprio e sul forum ufficiale non c'hanno capito una mazza per darmi supporto.

cmq, provate a vedere uno di questi filmati sotto windows virtualizzato

e poi sotto bootcamp è diverso, puoi mettere i driver video che vuoi tu, giocare con i programmi per tweakkare la scheda video

Ultima modifica di ShadowThrone : 26-12-2009 alle 11:21.
ShadowThrone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2009, 12:27   #9
innominato5090
Senior Member

L'Avatar di innominato5090

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
perian+quicktime X! mi sono visto i simpson in 1080p ed erano perfetti!
per l'accelerazione HW: quicktime la usa solo con i sistemi dotati di 9400M
Old 26-12-2009, 12:52   #10
darkstar00
Senior Member

.

Shadowtrone...mi sai dire che OS version hai? Leggo in firma che hai un iMAC mid 2009...facendo ricerche approfondite ho letto che i problemi con VLC sono sorti da MAC OS X 10.6 / 10.6.1 in poi...

Ho letto che molti hanno identificato lo slow down di VLC con un conflitto con Airport...addirittura formattando il SO preinstallato e reinstallando tutto VLC ha poi funzionato perfettamente...

Infine, io ho un IMAC 27 core duo...conviene passare all'i7? Ci sono vantaggi molto evidenti?
Old 26-12-2009, 13:01   #11
matteos
Senior Member

L'Avatar di matteos

Quote:
Originariamente inviato da innominato5090 Guarda i messaggi
vero ,l'ho confuso con OpenCL che è utilizzabile su tutti gli ultimi mac.
Old 26-12-2009, 13:22   #12
JonSa
Senior Member

L'Avatar di JonSa

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
anche io se posso uso il più possibile QT X con Perian, ma per gli .MKV e per i .wmv bisogna aspettare che li carichi...
Old 27-12-2009, 14:02   #13
John22
Bannato

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Parma
Quote:
Davvero? Oh che bello
John22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2009, 11:19   #14
ShadowThrone
Senior Member

L'Avatar di ShadowThrone

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
Quote:
Shadowtrone...mi sai dire che OS version hai?
il mio è mid 2007 (c2d 2.80 Ghz e Ati HD 2660) e ho SL 10.6.2 (installato da zero e senza backup con TM da Leopard).
ho testato di recente: un video 720p mkv da 1.5 gb e va fluido, poi un mkv da 16 gb a 1080p ed è andato fluido. Il tutto con vlc, tanto Plex non funziona e non capisco perchè. Il mio iMac è connesso tramite cavo di rete, magari lo collego in wireless e controllo se c'è slowdown. Ma prima di 1 settimana non posso dare feedback.
Old 28-12-2009, 12:36   #15
nickmot
Senior Member

L'Avatar di nickmot

Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
Quote:
Shadowtrone...mi sai dire che OS version hai? Leggo in firma che hai un iMAC mid 2009...facendo ricerche approfondite ho letto che i problemi con VLC sono sorti da MAC OS X 10.6 / 10.6.1 in poi...

Ho letto che molti hanno identificato lo slow down di VLC con un conflitto con Airport...addirittura formattando il SO preinstallato e reinstallando tutto VLC ha poi funzionato perfettamente...

Infine, io ho un IMAC 27 core duo...conviene passare all'i7? Ci sono vantaggi molto evidenti?
Mi spiegheresti per bene questa storia di VLC e Airport? Riguarda solo gli mkv da 720p in su? Solo se riprodotti via Wi-FI? Ieri sera ci ho riprodotto tranquillamente 2 video in SD, ma stavano su disco USB. Il mac è un Unibody Bianco con SL 10.6.2, nel caso ho anche perian.
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;
nickmot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2009, 09:57   #16
darkstar00
Senior Member

...

ragazzi,
sarà un caso ...
ma ieri sera mi è partito un update automatico del sistema operativo (sono alla versione 10.6.2 al momento):
- airport driver fix
- graphics adapter bios update
Installato e riavviato
adesso i video sia in 720p che 1080p vanno perfettamente e con quasi tutti i player che avevo provato fino ad ora
vlc
plex
qtime x con peryan
etc etc
Direi problema risolto
Old 29-12-2009, 10:13   #17
blackgin
Member

L'Avatar di blackgin

Iscritto dal: Oct 2007
Se non sbaglio l'ultimo update risolve molti problemi proprio riguardo al comparto video dell'imac
blackgin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2009, 11:58   #18
darkstar00
Senior Member

...

esattamente
flickering e slow-down delle performance della skeda video (sono entrambe ATI sia nella versione iMAC 27" CoreDUO che i5/i7)
Al momento la cosa + evidente è che le decodifche 720/1080p volano...prima erano inguardabili

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tory Bruno ha lasciato la società...
L'immagine di Natale del telescopio spaz...
STMicroelectronics e SpaceX proseguono l...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian