|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Dual boot Xp-seven
Premetto che ho visto le altre discussioni inerenti al tema, ma credo che nel mio caso si tratti di una situazione un po' diversa.
In breve: avevo Xp professional, 32 bit installato in un hd sata. Ho installato seven professional, 64 bit in una partizione su un altro hd, sul quale è presente pure una partizione dati. Durante l'installazione (ho provato due volte), seven non mi vede Xp e non mi configura il dual boot. Inoltre mi sono accorto che lanciando seven la partizione con Xp era nascosta: impossibile accedervi e in gestione disco la partizione risultava priva di lettera. Inoltre, settando nel bios l'hd con Xp come primario, non riuscivo comunque a far partire Xp. Ho così utilizzato Gparted per rendere la partizione visibile. In questo modo anche Xp parte. Ora la situazione è questa: Primo hd: C con seven e D con i dati Secondo hd: F con Xp. Ora riesco anche a far partire i due sistemi operativi, rendendo primario di volta in volta uno dei due hd, secondo necessità. Vorrei però poter avere finalmente un dual boot funzionante. Ho provato easyBCD ma non riesco a venirne a capo. Credo che il problema stia nel fatto che Xp non risiede in una partizione C, o sbaglio? Chi mi spiega come procedere? Grazie mille! Chi mi sa dare una mano? Grazie mille.
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Aggiornamento della situazione: sono riuscito finalmente a capire qualcosa di easyBCD. Ho impostato i due sistemi operativi: seven in C e Xp in F. Quando avvio compare finalmente la schermata di dual boot. Avviando seven tutto bene, ma se provo ad avviare Xp compare il seguente messaggio di errore:
Windows could not start because the following file i missing or corroupt <windows root>\system32\ntoskrnl.exe A a che fare con l'mbr? Qualcuno sa per cortesia darmi un aiuto?
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Risolto semplicemente installando la versione 2.0 beta di easyBCD, scaricabile da http://neosmart.net/forums/showthread.php?t=642 previa registrazione. Ho semplicemente eliminato la voce Xp e l'ho reimmessa.
Ora sembra funzionare tutto.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:05.