|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: RO
|
Mie prime foto
Appena comprata una reflex, ecco i primi scatti... critiche ben accette!
1 ![]() 2 ![]() 3 ![]() 4 ![]() 5 ![]() 6 ![]() 7 ![]() 8 ![]() 9 ![]() 10 ![]() 11 ![]() 12 ![]() 13
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Bologna
|
beh non sono male!
La prima non mi dice nulla La seconda è brutta l'inquadratura La terza sarebbe molto bella se avessi allargato l'inquadratura...hai tagliato il palazzo dietro la giostra. La quarta è sovraesposta...non mi dice nulla.. Il paesaggio è molto bello, solo che hai caricato troppo i colori..dovevi andarci più leggero in postproduzione.. La 6 è bella. Hai leggermente tagliato la mano della statua in alto..peccato! le altre non mi dicono gran che..comunque ottimo come inizio!
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Massa
|
stai attento ai bordi, in quasi tutte hai tagliato a metà un elemento importante della composizione:
2 lampada 3 giostra 6 mano 7 piedi 12 ombrello
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
sono un po troppe ....per avere delle buone critiche metti al max 6 non di piu
imho vè
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: RO
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
|
A parte i tagli evidenti, e spesso troppo invadenti non mi piace l'uso di effetti poco "seriosi" che a mio avviso poco si adattano nel campo delle reflex.
La 13 per me è la migliore anche se sul classico è difficile sbagliare; anche la 7 potrebbe essere interessante se non fosse per i piedi del tizio.
Nikon D610 // Tamron AF 17-35mm f/2.8-4 Di Ld IF // Nikon AF-S 50mm f/1.8 G // Nikon AF 80-200mm f2.8 ED // Flash Yongnuo YN-465+YN460 II // Trigger Yongnuo CTR-301 // Ricoh KR-5 Super II//Canon A630 |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
Quote:
Comunque, carissimo, e' tutta colpa tua se si vedono delle desaturazioni parziali, ricordalo ![]() Non commento macro, stll life e cose simili per principio, cominciamo: 1) passo 2) la lampada ha parti escluse dall'immagine, altrimenti sarebbe stata molto buona 3) o a colori o in b&w, le desaturazioni parziali lasciale ai pubblicitari ([censored] di default) 4) e che rappresenta? 5) vignettatura a parte e' dannatamente buona 6) passo 7) molto interessante: buon punto di MaF, sfocato buono ma un attimo eccessivo (di uno stop) 8) orrida 9) taglio e composizione non ottimali (non cominciate con: questa e' la mia attrezzatura. Si va avanti, si va indietro, al limite non si fotografa). Buoni i contrasti. 10 e 11) passo 12) divertente 13) l'avevo capito che e' Firenze, ma non ho mai visto una foto del lungarno fatta peggio (o forse si)
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
da profano/niubbo: come si ottiene l'effetto della foto8?
|
|
|
#9 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
5-7-13 sono interessanti Ti consiglio di concentrarti bene sull'inquadratura ..e di essere meno aggressivo nei tagli. Cmq la mano c'è..ma l'hai sfruttala bene |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
|
Quote:
Gusti personali ovvio, nemmeno a me piace in questa foto, ma in certi casi, tipo alcune foto sportive, ha un suo perchè. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
la mia preferita è la 12 e la 10..... la statua che fa il gesto dell'ombrello
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
|
l'occhio c'è, indiscutibilmente, devi lavorare un pò sui tagli e sui dettagli da tenere rispetto a quelli da scartare.
Questione di adattamento al mirino secondo me, facci qualche altro scatto dai riguardandole un consiglio su tutte: evita come la peste le vignettature ai bordi, o le fai bene o butti una foto...
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Siena
|
Personalmente reputo le + Belle la 2 (peccato il taglio in basso) e la 13
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ovvio
Sulla 13 non concordo assolutamente: Veduta vista nmila volte e non reinterpretata dal fotografo (stereotipata) Luce piatta (e non mi si dica: ci sono le nuvole, la foschia, lo smog o che Bambino ne ha appena mollato uno!)
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
|
Quote:
E' anche vero che Ponte Vecchio adesso e' immerso nelle impalcature... La 7 non mi dispiace, forse un crop piu' stretto ci voleva, ma l'effetto attira l'attenzione sulla testa mozzata della Medusa rendendo bene l'efferatezza del gesto, imho.
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAI CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Torino
|
Buoni scatti.. peccato che tu abbia tagliato qualcosa qua e là , sarebbero stati sicuramente meglio..
Belli i soggetti , me ne piaciono diverse.. la prima però... proprio fuori tema!
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io e te siamo amatori... avanzati, ma abbiamo riccevuto la nostra serie di pennellate di nero ed ora facciamo foto piacevoli. Anche molto buone, in taluni fortunati casi (io, ovviamente, e le chiamo "botte di BEEP" ).E' giusto far sbattere il naso? A mio avviso si. Sbagliando s'impara E, contravvenendo a un mio giodizio classico ("inutile"), ho scoperto che non esistono foto inutili. Sono immagini mal fatte, talvolta obbrobli, ma se ben commentate possono essere molto piu' utili di un capolavoro al primo scatto.
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
eh ma dai tempo a tempo Sono solo da un anno che sono entrato in questo mondo ihhiihihihhi magari tra 10 anni ci sarà il mio nome nella tua lista
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:19.