Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI
La nuova generazione di processori AMD Ryzen Threadripper 9000 espande la presenza dell'azienda americana nel settore delle workstation, con un focus particolare agli ambiti compute e dell'intelligenza artificiale. A integrare le novità troviamo le schede Radeon AI PRO R9700, con le quali sviluppare sistemi per l'IA che non siano in cloud ma direttamente in azienda
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada
Dopo diverse prove, da poche ore al volante, fino a un'intera settimana come prima auto, possiamo riportarvi tutti i dettagli e le impressioni sulla Ford Capri elettrica
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto
HUAWEI MatePad Pro PaperMatte Edition (2025) adotta un particolare display Tandem OLED da 12,2" che elimina il 99% dei riflessi grazie alla superficie PaperMatte. Con soli 508 grammi di peso e 5,5 mm di spessore, integra il processore Kirin T92A, 12GB di RAM e connettività Wi-Fi 7, novità peculiare dell'edizione di quest'anno. La batteria da 10.100 mAh supporta ricarica SuperCharge Turbo da 100W per il pieno in 55 minuti, per un tablet estremamente fluido e affidabile nei contesti più disparati.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2009, 17:53   #1
jackj
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2008
upgrade pc

salve raga!!ho un problema ho un sistema vekkiotto del 2003 e ho comprato un nuovo processore un p4ht da 2.80 ghz...nonostante sia kompatibile kon la mobo...qsta nn lo regge e il sistema va in crash...ho aperto un post a riguardo e mi han consigliato un pc nuovo sikkome son affezionato a sto processore e soprattutto sikkome non ho disponibilità economike elevate al momento ho puntato ad un restauro del pc cambiando solo mobo ...allora vi spiego la situazione la mia mobo attuale è una P4PE-X socket 478 cn FSB 800 mHz formato ATX il fattaccio brutto è k l'unika skeda madre + moderna della mia è una p4i945gc della asrock k ha tutte tecnologie odierne o x lo meno + recenti tranne il socket k è 478 qsta xò è micro ATX ci son problemi col case e alimentatore?x quanto riguarda unità ottike e hard disk li posso usa dovrei pijà solo la ram k è ddr II....illuminatemi x piacere xk sn cose troppo tecniche e i miei colleghi studenti di ingegneria informatica non mi sono stati utili....
Old 13-10-2009, 18:08   #2
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino

-no comment-

va beh
non riesco a capire il problema, hai paura che cambiando s.madre ci siano problemi con l'alimenatore?

se è così, non ci dovrebbero essere, a meno che non sia qualche form factor strano.
Matalf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2009, 19:58   #3
nicolait
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Se la tua mb è compatibile con la cpu, non è possibile che non lo regga-

Se non lo reggesse, la compatibilità dichiarata sarebbe una sciocchezza.

O la tua mb è guasta, altrimenti il problema è altrove, e cambiando la mb butti solo via dei soldi.
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2009, 20:22   #4
jackj
Junior Member

e dv lo potrei vedere il form factor?xò penso che non sia di quelli strani alla fine la p4pe-x era abbastanza buona qnd comprai il pc....x qnt riguarda l'uso deji 800 mhz dell'fsb il sito cpu upgrade per la mia mobo e qsto processore mette una nota con un link della asus nonostante abbia eseguito tt ciò k dice l'asus ho comunque problemi xk il sistema va in crash xciò penso proprio k sia guasta d'altra parte sta mobo c'ha semp 6 anni e ha macinato parekkio xk posso dire k fa la vita di un uomo....sto pc si svegliava presto e dormiva solo 8 ore xò sarà un mese che lo accendo moooolto meno e da qnd ho kambiato cpu m da probl....vabbè cmq rikapitolando...a me serve vedere solo il form factor dell'alimentatore giusto????x il case mica ci son problemi?dv posso vedere se c'è compatibilità???ah un altra domandina io hard disk ide e anke masterizzatore e lettore dvd......ho qlk problema o posso usa tutto?xk pratikamente c'è scritto nelle caratteristike k qsta mobo nuova ha 1 x ATA100 IDE connector by Intel® ICH7 (supports 2 x IDE devices) e 1 x ATA133 IDE connector by VIA® VT6415 (supports 2 x IDE devices) quindi deduco k posso usare tuttoi vero???scusate ankora la mia ignoranza...v ringrazio,,,,ps qui c'è il link della asrock x le caratteristike http://www.asrock.com/MB/overview.asp?Model=P4i945GC
Old 13-10-2009, 20:35   #5
nicolait
Senior Member

Fai come crdi: sono tuoi sia i soldi che l'hw; per me stai traendo conclusioni affrettate su cosa sia guasto.

Un consiglio: per rispetto al forum e a chiunque ti legga, scrivi in maniera più civile.
Se hai dei dubbi su cosa significhi, apri 50 post a caso e leggili.
Old 13-10-2009, 20:45   #6
jackj
Junior Member

maròòòò e k c tieni....cmq tranquillo cercherò di scrivere meglio...però ho notato na cosa non mi sei molto d'aiuto considerando che questo è un forum e io son meno esperto di te in questo campo un pò più specifico invece di venirmi in contro riguardo questo problema sembra più che altro che ti scoccia...vabbè grazie comunque dell'interesse
Old 13-10-2009, 20:50   #7
jackj
Junior Member

ma il form factor sarebbe il formato della scheda madre giusto??? per la mobo che è installata è ATX o riguarda altre cose?
Old 13-10-2009, 21:00   #8
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

va beh ho fatto una ricerca veloce sulla p4pe-x e il problema sembra semplice

devi aggiornare il bios
Old 13-10-2009, 22:14   #9
jackj
Junior Member

wow davvero???????
Old 13-10-2009, 22:16   #10
jackj
Junior Member

aspè...mo so andato a ricontrolla il sito della asus...purtroppo ho l'ultima versione del bios xò mo t faccio vede la risoluzione al mio problema secondo la asus quale dovrebbe essere cerco 1 attimo il link
Old 13-10-2009, 22:17   #11
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

si bastava andare sul sito asus e leggere

per il P4 HT 3GHz hai bisogno almeno del bios 1004( che trovi sempre in quelle pagine )
Old 13-10-2009, 22:27   #12
jackj
Junior Member

ecco qui....nelle note di cpu upgrade c'è questo "Please click on the limitation before you overclock FSB to 800MHz. Limitation !! (see http://support.asus.com/technicaldoc...Language=en-us )"
ora da qnt ho capito devo fare questi passaggi
1 mettere una sola ram
2 scaricare ultimo bios
le ho fatte tutte 2 effettivamente c'è un miglioramento ma se metto il pc sotto sforzo x esempio con una conversione di formato un video puntualmente 2 son le cose o si riavvia (mooolto spesso) oppure si pianta e nn si può fare più niente da premettere che la ram è nuova ed è una memoria Ram Transcend - JM388D643A-5L con clock da 400Mhz con modulo pc-3200 deve fare ankora un anno...lo fara esattamente il 21 ottobre quindi escludo k sia la ram
Old 15-10-2009, 09:50   #13
jackj
Junior Member

buongiorno ho pensato ad una possibile soluzione.....solitamente se il problema consiste nell'hardware appare una schermata blu giusto oppure la schermata del bios?a me quando il pc si impalla oppure si riavvia non appare ne schermata blu ne schermata del bios....potrebbe essere che tutto il mio problema dipenda dall'aggiornamento di windows che non ho mai fatto perchè non avevo voglia??
Old 15-10-2009, 09:59   #14
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

no scermata blu implica un errore nei dati, che puo essere portato da un instabilità del processore o delle ram o addirittura da un errore dei dati su disco.

un blocco invece normalmente è portato da un errore dei driver o se il PC proprio si spegne puo essere un problema di alientazione o anche di surriscaldamento.
Old 15-10-2009, 09:59   #15
nicolait
Senior Member

La ram non importa se sia nuova o meno; può anche darti problemi appena uscita dal negozio.

Per vedere se hai problemi con la ram, lancia un memtest per elmeno un'oretta. Lo trovi facilmente in rete, o in qualsiasi distro linux.

Non è detto che se il problema è hw ti appaia una schermata blu, nè mai appare una schermata del bios. Il bios compare solo all'avvio del pc.

Posto che tu abbia aggiornato il bios della tua mb all'ultima release disponibile (non si capisce se lo hai fatto o meno), io ti consiglierei:

1) Di lanciare un memtest per vedere se la ram và bene o meno

2) Di dare un'occhiata ai voltaggi dell'alimentatore; per avere un'idea grossolana non serve in tester ma basta un programma di diagnotica qualsiasi

3) Verifica le temperature, visto che parli di blocchi e riavvii quando la macchina è sotto sforzo

Non penso che aggiornare XP ti serva a molto per il problema che hai; in ogni modo ti conviene aggiornarlo visto che se gli aggiornamenti li hanno fatti, a qualcosa servono.
Se vuoi verificare che non sia il sistema operativo il problema, scaricati una distro live linux qualsiasi e usa il pc mezzoretta con quella-
Old 15-10-2009, 11:55   #16
jackj
Junior Member

allora io proverò a fare tutte queste cose sto anche cercando un programma x l'alimentatore x le temperature mi sembra che erano ok xò ora lo stresso un pò il pc e vi faccio sapè....oggi pooii mi son accorti di una cosa
la asus parla di usare una ddr 400...la mia ddr che è rimasta nel pc è una ddr 400 però lanciando cpu-z dice che gira a 200 è una cosa che può essere settata oppure chi mi ha venduto la ram mi ha fatto il pacco?perchè molto probabilmente potrebbe esse questo il vero problema visto che la asus parla proprio di ram pc3200 a 400 mhz x usare un fsb a 800 mhz
Old 15-10-2009, 15:53   #17
nicolait
Senior Member

Riporta la sigla della ram su google e leggiti le specifiche.
Old 20-10-2009, 09:45   #18
jackj
Junior Member

cmq ho risolto cioè non proprio xò ho trovato un compromesso....ho abbassato il valore dell'fsb ora la cpu gira a 2.6 ghz e il pc va abbastanza bene cioè va bene naturalmente non bene come a 2.8 ghz ma va abbastanza bene vi ringrazio per la collaborazione...ma voi pensate k sia stata giusta come mossa?ora il pc regge tutto tutto anche conversioni e rendering dei video
Old 20-10-2009, 12:29   #19
nicolait
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jackj Guarda i messaggi
...ma voi pensate k sia stata giusta come mossa?
Io avrei cercato di capire perchè non funzionava.

Se a te và bene così, direi che sei a posto col mondo.
Old 30-10-2009, 19:57   #20
jackj
Junior Member

salve cmq ho parlato con un tecnico k molto rapidamente mi ha detto che se succede questo è solo perchè la mia cpu non è compatibile con la mobo in ogni caso ora il pc è stabile e le èrestazioni sono buone ora volevo chiedervi un altra cosa.......vorrei comprare un masterizzatore dvd per il mio pc che ha sta maledetta p4pe-x quale tipo di masterizzatore devo prendere?mi han detto che ci son un pò di tipi ata ide eide o roba simile ma non lo so non penso neanche che sia buono staccare il mio masterizzatore cd e portarlo al negozio e dire "we mi dai un masterizzatore dvd k dietro è fatto così?"

AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in viaggio, in città e in autostrada Nuova Ford Capri elettrica, la super prova: in v...
HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso e Wi-Fi 7 per il tablet 'Pro' perfetto HUAWEI MatePad Pro (2025): display anti-riflesso...
Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le migliori? Si poteva fare di più Astro A50 Gen 5 dopo 6 mesi: sono davvero le mig...
AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intelligenza artificiale AMD Advancing AI 2025: le nuove GPU per l'intell...
Vivobook 15X OLED con Intel Core i7 e 40...
Ferrari elettrica, nessuno la vuole: rim...
NFC, rivoluzione in arrivo: pagamenti c...
Piccolo, ma senza compromessi sulle pres...
Criptovalute, in USA sta arrivando il GE...
Trump T1 Phone come Stonex One di Facchi...
Facebook rivoluziona i video: Reel nuovo...
Sembravano un progetto assurdo. E in eff...
Corvette ZR1X 2026: 1.250 CV, trazione i...
Perdite d’acqua sotterranee, la soluzion...
Le Netflix House arriveranno quest'anno....
Le simulazioni pellicola arrivano anche ...
NOW: nuove promo per chi si abbona per l...
Ora puoi creare immagini AI su WhatsApp ...
Xiaomi offre tanto spendendo poco: robot...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian