|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Mordor
|
La parabola ed il segnale sat...
Ciao a tutti.
Il motivo di questo 3d è dovuto al fatto che sono stufo di regolare continuamente la mia parabola e cercavo qualche suggerimento utile per risolvere definitivamente il problema. In pratica, ogni 6 mesi mi tocca farmi prestare il valigione da un amico elettricista, andare sul tetto, attaccare il valigione all'antenna e con un po' di pazienza e tanto ![]() Dopo innumerevoli peripezie blocco il tutto e per i mesi a seguire sono a posto. Però che palle!!! Ho sempre avuto problemi con le parabole. La prima parabola, oltre alle regolazioni ed alle oscillazioni dovute al montaggio sul palo dell'antenna analogica, fu sostituita perchè il ghiaccio, entrando nel braccio di supporto dell'illuminatore, dilatò il tutto e causò lo squarcio del supporto stesso. Questa è la seconda, ne ignoro il diametro perchè non l'ho mai misurato, ma credo si aggiri sui 60cm. In primavera l'abbiamo ancorata al camino con delle fasce d'acciaio ed ora non oscilla più ![]() Sei mesi fa circa ero riuscito a portare il livello/qualità del segnale a circa 1cm dal fondoscala visibile nei tools inclusi nel decoder di Sky. Sabato ho visto che i livelli sono scesi fino a poco più di metà.Ancora. ![]() Io credo che queste regolazioni siano dovute alle dilatazioni termiche dei materiali, dato che basta qualche decimo di millimetro per perdere l'allineamento, però, non vedo oltre a me, gente che ogni due per tre sale sui tetti a trafficare con le antenne. Voi che dite? Che consigli vi vengono in mente? Che tipi/modelli di antenne/illuminatori, ecc è bene utilizzare? Ogni aiuto sarà ben gradito. ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
dilatazione dei materiali?
può darsi, ma vorrebbe dire che la tua parabola è costruita con materie prime pessime... avranno pure testato i sostegni a varie temperature, ed immagino che tu non viva su Mercurio, quindi non dovrebbe fare tanto più caldo che in altri posti a te limitrofi dove la gente non sale sul tetto 2 volte all'anno. una soluzione a dire poco azzardata è coprare un decoder della astra che gestisca il motorino di orientamento della parabola... dovrebbe costare veramente troppo, ma la soluzione è interessante ![]() tornando sulla terra, potresti chiamare un antennista e sentire con lui un opinione sulla tua parabola...
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Mai avuto bisogno di riposizionare la parabola. Fissala meglio al palo e fissa meglio il palo (i tiranti?).
Vivi in un posto estremamente ventoso? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Il posto è ventoso, ma lo è pure per i miei vicini... ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
Come fa a spostarsi allora? Per via della tettonica a zolle?
![]() ![]() Ti si stà assestando casa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: La Casìììììna!
|
Quote:
![]() come sono le fasce? perchè non hai tassellato direttamente al muro? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Sarà la deriva dei continenti... ![]() E' un pacco continuamente salire e regolarla, anche perchè bisogna stare attenti quando si serrano i dadi, perchè si può spostare di quei decimi sufficenti a perdere il segnale. ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Non posso forare il camino, non mi sembra una buona idea.Con le 2 fasce d'acciaio la parabola è stabile, invece prima, quando era montata sul palo, oscillava come una ballerina di lap dance! ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: La Casìììììna!
|
si , al camino!
![]() quanto è spesso il muro ![]() Magari ti permetteva di tassellare senza fare un foro passante... non so èh ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: In the heart of my love
|
Se la fissi abbastanza bene è quasi impossibile che si muova, tranne qualche colpo forte di vento, a casa mia ho lo stesso problema ogni tot mesi la devo riallineare con i satelliti, infatti ci vuole sempre lo strumento elettronico di allineamento, perchè di fronte a me c'è uno spicchio di balcone del vicino che non aiuta per niente la ricezione corretta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Trento
|
il problema p piuttosto semplice, basta comperare la staffa apposita che dovrebbe girare sui 30 €, ed è molto più resistente delle fasce, che cedono molto velocemente. La devi attaccare al camino con 4 tasselli molto resitenti e il gioco è fatto. Io ho risolto così
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
Buh, casa mia è isolata e la parabola sul tetto senza ripari per cui riceve le massime sollecitazioni possibili però non ho mai avuto l'inconveniente. Ed è pure fissata al palo dell'antenna normale.
Che sia il vostro LNB scarso? Vi auguro in ogni caso di risolvere il problema. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Ipotizzando: metti una parabola più grande, magari ne esistono con il fuoco che risente meno dei movimenti, l'illuminatore più sensibile
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Era proprio LNB (illuminatore).
Da Wikipedia: "In commercio si possono trovare LNB con cifra di rumore compresa tra 0,2 ed 1dB, il valore minore corrisponde ad una qualità migliore. In pratica questo parametro indica quanto rumore apporti ai segnali in transito il processo di amplificazione che il convertitore applica su di esso." Io avevo uno 0,6dB, ed ho risolto i miei problemi con uno 0.3dB. Ora quando il vento soffia fortissimo l'immagine rimane e si mosaicizza poche volte solo per mezzo secondo circa. Anche io consiglio caldamente l'upgrade dell'LNB al più presto. ![]()
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: LECCO
|
Assieme all 'LNB dovresti montare una parabola almeno da 80cm allora aumenteresti anche il segnale ricevuto
![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: bellissima, mare, ..aria pura, sole a volontà!! Pero' non me li godo...
|
Ciao a tutti..
Prendo anch'io una parabola x la prima volta... Quindi indispensabile è un LNB da 0,2 /0,3 ed una parabola da almeno 80cm e NON dovrei avere problemi.. Confermate ?? Grazie a tutti !! EDIT: cmq per vedere sia hotbird che Astra con un unica parabola serve il motorino ?? In questo caso qual'e' il miglior LNB da 0,2 che è possibile acquistare ?? (..se avete un link è gradito eventuale pvt.. many tnx !!! ![]() Ultima modifica di schumy2006 : 25-01-2007 alle 11:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() ![]() ![]() Quote:
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: bellissima, mare, ..aria pura, sole a volontà!! Pero' non me li godo...
|
Quote:
![]() ![]() Ti ringrazio !! Scusa x il motorino intendevo se è necessario x far spostare dei gradi necessari la parabola per passare ad Astra o a Hotbird.. altrimenti immagino dovrei salire io ogni volta per spostarla.. non sarebbe il massimo del divertimento.. Non mi intendo per nulla di parabole quindi se sto dicendo cavolate ditemelo pls.. Bye bye !! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: In the heart of my love
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:07.