|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Cavo ethernet
Ciao a tutti sono ancora alle prese con la rete ethernet per collegare ad internet due computer indipendentemente l'uno dall' altro con modem/router alce gate 2 plus. (Ho comprato due schede di rete 10/100) ora ho comprato anche del filo ethernet utp patch cat. 5 senza però i connettori.
Facendo delle ricerche ho notato che ci sono due modi di collegare i fili del cavo al connettore rj45 : quello diretto secondo lo standard EIA568A e quello incrociato (crossover) secondo lo standard EIA568B, quale dei due collegamenti devo effettuare ?? (il collegamento che voglio effettuare con il cavo è quello scheda di rete router per entrambi i computer).Un ulteriore domanda, fino a quanti metri posso portare la connessione con cavo utp cat.5 senza avere grosse perdite di prestazioni? Grazie in anticipo per le risposte. Ultima modifica di tech2009 : 28-10-2009 alle 07:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Gli standard A(ormai obsoleto) e B qualificano lo schema di connessione dei pin e non del cavo. Un cavo diritto avrà da ambo le parti un crimpaggio A oppure B, mentre un cavo cross avrà da un lato A e dall' altro B.
I caci diritti si utilizzano per connettere dispositivi di livello ip (router o pc)a dispositivi datalink (switch,hub). I cavi crossed connettono dispositivi di pari livello. Nel tuo caso utilizza cavi diritti. La massima lunghezza è 100 m |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie innanzitutto per la risposta; Potresti spiegarmi meglio cosa intendi per dispositivi di pari livello??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Detto ho parole povere: PC con PC, switch con switch.
![]() |
#5 |
Member
|
grazie per le risposte.
Ultima modifica di tech2009 : 30-10-2009 alle 08:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Avrei un'altra domanda; visto che il cavo che ho comprato è insufficiente a coprire l'intera distanza vorrei comprare una matassa da 100 Mt. su internet ; però ho trovato cavi schermati sempre di cat. 5 andrà bene lo stesso??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
se parli di f-UTP o FTP si. Se intendi STP no.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Si è un FTP; scusate se ribadisco la domanda (vorrei essere sicuro prima di fare l'acquisto ) ma questo cavo è adatto per coprire una distanza di circa 30 metri all' esterno dell' abitazione ?
Ultima modifica di tech2009 : 31-10-2009 alle 08:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
altrimenti tra acqua e sole lo devi cambiare ogni anno-anno e mezzo...
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Beh .... esposto direttamente ad acqua e sole no in quanto è uno spigolo interno del ballatoio, però c'è un tratto in cui le condizioni sono quelle sopra descritte quindi provvederò ad inserire una canalina.
Ciao e grazie per le risposte |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:01.