Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-08-2008, 17:55   #1
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

Iscritto dal: Mar 2002
Cosa può essere: non si riesco ad arrivare al bios, il PC si spegne al boot!!!

ragazzi, ho un problema: da qualche giorno il piccì non mi si avviava, non arrivava neanche al boot, allora credevo fosse un problema di VGA e ho iniziato ad usare quella integrata alla mia scheda madre, ma oggi il "dramma": il PC si spegne all'imporvviso, mentre navigavo, così, come se qualcuno avesse tolto d'improvviso la corrente!
da quel momento in poi non riesco più a ravviare il PC, si ferma al boot e poi si spegne! non riesco ad arrivare al bios! ho provato a resettare il CMOS ma l'unica cosa che ho ottenuto è che ora mi esce una scritta al boot:
1394: GUID are invalid in both CMOS and FLASH!
ho provato a sotituire la RAM, ma niente!

avete suggerimenti?? che può essere successo, mi si è rotta la mobo??

questo il mio piccì:
ALiveNF7G-HDready
Athlon X2 4000+
ram Supertalent 2x1GB
HD samsung 80GB x 2 RAID0

grazie!
Kudram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2008, 19:24   #2
Hesediel
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Cagliari
A me è successa una cosa simile, il pc si accendeva e si spegneva dopo 2 o 10 secondi, non riuscivo nemmeno entrare nel bios.
Il mio problema era l'alimentatore fritto
Asrock Fatal1ty H87 Performance - Corsair 2x4GB Vengeance Blue Low Profile 1600Mhz -Case thermaltake Commander MS I - Intel i5 4670 - Sapphire AMD HD 7870 - Segate Barracuda 7200.14 1TB SATA3 - Syncmaster 22" - Logitech G9
Hesediel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2008, 20:32   #3
Robert Valerio
Senior Member

L'Avatar di Robert Valerio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: U.S.A.
Ah, if you have cleared the CMOS..

correctly, if you can enter the BIOS, try to Disable any Firewire entry. If that does not help, you may try to Update the BIOS.

I have no reason to believe that a new PSU will fix the problem, however, in the computer's world, anything is possible!
Robert Valerio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 15:26   #4
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

dunque, ho provato a sostituire l'alimentatore, ma la situazione è la stessa: il PC arriva al boot e poi si spegne come se qualcuno togliesse la corrente! non riesco a fare nulla, proprio per questo, Robert Valerio, non riesco ad entrare nel BIOS e a cambiare valori.....

a questo punto inizio a pensare che davvero la scheda madre si sia rotta....
Old 18-08-2008, 20:57   #5
Robert Valerio
Senior Member

Well, I searched my database..

and I found the error:

1394: GUID ARE INVALID IN BOTH CMOS AND FLASH!

PRESS F1 TO RESUME

This error seems to have appeared on certain Europeans motherboards from ASRock or something similar.

The solution was to contact ASRock and ask for the file: fwguid.exe

You then would create a bootable floppy and copy the fwguid.exe on the floppy disk.

Then you would find your Firewire device correct MAC address.
Then boot the system with this floppy and reflash the BIOS with the correct 1394 device ID.

I am not able to find the fwguid.exe file since as usual, non-USA links are always broken!
Old 18-08-2008, 22:09   #6
Nisso
Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Napoli
secondo me dovresti resettare il bios, muovendo uno jumper sulla scheda madre.

Oppure addio Cmos....quindi addio scheda madre
Nisso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2008, 22:25   #7
Robert Valerio
Senior Member

Ah, if you read his post..

correctly, the CMOS was previously reset, you cannot reset the BIOS firmware, you will need a reflash instead.
Old 19-08-2008, 12:31   #8
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

infatti ho già resettato il CMOS, e, se avete letto il mio primo post, l'errore mi è comparso proprio dopo aver resettato il bios!
il mio problema è che, purtroppo il PC si spegne subito e non ho la possibilità di fare niente....
Old 19-08-2008, 20:20   #9
Robert Valerio
Senior Member

Ok, disconnect..

the IDE\SATA cables and power cables from the hard drives and optical drives and see what happens.
Old 23-08-2008, 16:48   #10
Kudram
Senior Member

L'Avatar di Kudram

nothing happens, the same problem...

nel frattempo ho ordinato la nuova scheda madre che dovrebbe arrivarmi lunedì, vediamo un pò...
Old 30-01-2009, 23:59   #11
Enryx88
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Ciao a tutti ragazzi! chiedo solennemente il vostro aiuto! anche io in seguito ad un aggiornamento bios sono incappato in questo maledetto errore all'avvio: 1394 GUID are invalid in both CMOS and FLASH!
Ho cercato in una miriade di siti e forum e tutti dicono di aver risolto il problema utilizzando un programmino, chiamato fwguid.exe, da mettere in un floppy bootabile e far partire in dos puro, e dopo di che inserire la dicitura A:\fwguid.exe c xxxxxxxxxxxxxxxx ( le x stanno per i 16 numeri sull'etichetta gialla situata sul connettore del floppy sulla mobo) cosi veniva riscritto il corretto indirizzo della porta 1394 e tutto ritornava alla perfezione. Io invece del floppy ho utilizzato un pendrive trasformata in disco d'avvio e quindi utilizzata al posto del floppy, l'esito è stato negativo, e mi è sorto un dubbio! sarà che è necessario utilizzare obbligatoriamente il floppy??? bè se qualcuno puo chiarirmi il dubbio ne sarei contento!

Approposito!! io avevo anche l'errore "MAC address are invalid in both CMOS and Flash!" e l'ho risolto, per chi volesse aiuto mi contatti pure!!
Enryx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2009, 15:42   #12
Enryx88
Member

Iscritto dal: Aug 2007
Ragazzi PROBLEMA RISOLTOOOO! ho trovato la versione giusta e aggiornata di fwguid e tutto è andato per-fe-tta-men-te!!!!
Enryx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2009, 13:46   #13
Fabbry
Senior Member

L'Avatar di Fabbry

Iscritto dal: May 2000
Città: Rubiera RE
Io ho eseguito la procedura da FD, ma nulla al riavvio compare sempre quel maledetto errore

Chi mi aiuta please

Ciao Fabrizio
Fabbry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Qualcomm rafforza la strategia RISC-V co...
Razer svela BoomSlang 20th Anniversary, ...
Accordo miliardario con OpenAI, diffida ...
GPT-5.2 è la risposta di OpenAI a...
NVIDIA H200 in Cina, ma è solo un...
Addio allo Studio Gainax, dopo 42 anni c...
Milly Alcock è Supergirl nel prim...
Veeam accelera sulla data resilience: da...
Klarna arriva su Apple Pay anche in Ital...
Samsung ha in programma tre nuovi Galaxy...
Amazon, il destino di un reso: il viaggi...
realme Buds Clip: auricolari open-ear a ...
Proiettore Full HD con autofocus e WiFi ...
Il primo ministro britannico annuncia in...
Via lo stress da regali: tutte le promoz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian