|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Parma
|
Fonera 2.0n, zimbra, asterisk
Salve a tutti, spero di aver postato nella sezione corretta, dopo aver parlato con un azienda che utilizza il server asterisk per i telefoni e zimbra per le mail mi è venuta l'idea malsana... C'è possibilità di far girare zimbra e asterisk su fonera 2.0n?
Saluti Luca |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
|
Se devi gestire + di un'interno direi proprio di no!!!
Scherzi a parte Zimbra è un bel mattone, l'interfaccia pesa un sacco sia sui client che sul server. Asterisk ha bisogno di una macchina almeno decente per girare. Il mio consiglio è quello di usare la fonera x quello x cui è nata e dedicare una macchina al resto. Anche perchè cosa ci dovresti gestire con asterisk? solo linee voip? non hai intenzione di collegare almeno una linea analogica? Le schede esterne costano un sacco e per esperienza personale non è che vadano meglio, anzi sono certamente più complesse da configurare (ormai i driver delle soluzioni interne sono molto evoluti ed affidabili! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
OOOk allora mi butterò su una macchina vera e propria.... le schede pensavo a qualcosa di esterno.... come distro su cui far girare il tutto cosa mi consigli?
Io uso freebsd per il nas, in particolare freenas, però se riuscissi a centralizzare il tutto potrei fare una macchina con openfiler (lo meglio linux puro ?) zimbra e asterisk? Come scheda SIP per "infilare" le linee analogiche nel server cosa mi consigli? 2 linee mi bastano, poi ho visto che è possibile anche collegare un interfaccia umts/gprs/gsm per passare le chiamate su rete "cellulare", conosci qualcosa di simile? Io sono un completo ignorante in piattaforme linux e open source in generale.. ma voglio iniziare da qualcosa di stimolante... per ora ho solo fatto qualcosa con le backtrack per programare rfid, giochini con le wep ecc e dreambox ma di linux su macchine vere e proprie quasi nulla... Visto queste scoperte interessanti prendo l'occasione per approfondire la cosa... 200336277140 asta baia può andare? Grazie Saluti Luca Ultima modifica di Luca_C : 26-10-2009 alle 22:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
|
Il consiglio della scheda interna è dato dalla maggiore semplicità di configurazione. Le esterne (ho usato alcune Patton) richiedono competenze specifiche e difficilmente trovi informazioni in merito sul web.
X il resto proponendo una soluzione telefonica VoIP non mi viene certo facile 'consigliare la consorrenza' ![]() X l'hardware di soluzioni TECNICAMENTE VALIDE ne trovi tante in giro, sia per le schede interne che come GSM-BOX. Giusto ieri stavo guardando come muovermi per apparecchio che monta 2 sim. Non so però se è possibile dare marche e modelli, magari possiamo sentirci in privato (i miei contatti li trovi qui sotto). La scheda che stai guardando è ottima. Mi viene però da dire che se realmente 'SEI UN COMPLETO IGNORANTE' (parlando di linux) difficilmente riuscirai a far andare qualcosa. Asterisk non è semplice da configurare e gestire. Mettere su il server con freepbx (non vorrai micca fare tutto da terminale?), driver della scheda, risolvere casini (che certamente avrai) ecc sarà difficile. Per non parlare di Zimbra che (non chiedermi perchè) mi ha sempre dato un sacco di casini! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Grazie delle dritte, so che non e' semplice, e che per un nuovo utente Linux si arriva vicino all'impossibile... In tutti i modi prenderò una qualche guida generica di Linux per capirci un pochino dentro poi qualche manuale/libro su VOIP e protocolli vari...
Grazie mille. Saluti Luca |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:24.