|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
|
Buoni fruttiferi postali - parliamone
Ciao a tutti!
![]() Cosa ne pensate dei buoni fruttiferi postali? ![]() Ne avete mai fatti? Quali considerate i migliori? Consigli, domande? ![]() Insomma, apriamo una bella discussione su una delle forme di risparmio (parlare di investimento forse è eccessivo ![]() ![]()
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
dire risparmio e investimento è la stessa cosa... quello che conta poi è il grado di rischio (praticamente nullo nei buoni fruttiferi)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
|
redono poco...
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Generalmente i migliori sono quelli indicizzati all'inflazione
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Perugia
|
Ottimi se fatti qualche anno fa con tassi di inflazione a doppia cifra.
Ne ho alcuni, fatti nella seconda metà degli anni 80 che hanno decuplicato il valore.
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Boh, comunque che ne pensate di quelli legati all'andamento degli indici di borsa? ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Muravera(CA)
|
ciao secondo me non convengono molto visto che + o - danno gli stessi tassi del libretto postale solo che non hai la disponibilità del denaro
ps mi ricordo che in una trasmissione tv una signora aveva aquistato le obbligazioni della leman al 2 % nessuno gli e l'ha detto che le davano lo stesso tanto alla posta? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
ok rendon poco però:
a - sono estremamente sicuri b - sono lo strumento più semplice di accesso al risparmio che ci sia: niente intermediari, le poste sono dapertutto, possono esser sottoscritti da chiunque... anche senza saper leggere o scrivere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
|
A casa mia siamo letteralmente carichi di buoni fruttiferi. Merito dei nonni materni che, negli anni del boom dell'industria locale calzaturiera, fecero pesanti investimenti (e a fronte pesanti risparmi) in buoni fruttiferi. Che dire, rendono pochissimo. Due giorni fa ho cambiato 2 buoni - uno di 500 euro ed uno di 1000 - sottoscritti il 31 Gennaio 2000. In 8 anni 1500 euro hanno reso 480 euro circa.
Se si hanno dei soldi da mettere nel dimenticatoio per parecchi anni, i buoni sono una garanzia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ... e rendono spesso più delle banche... ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: prov. di BG
|
Ciao, scusate se mi intrometto ma volevo un vs consiglio.
Ho ricevuto una buona uscita e vorrei invesirtro in modo sicuro senza vincoli a lunghissima scadenza, giusto per non lasciarli in banca. Ho letto i vs commenti sui buoni, sono meglio questi o magari ancora i bot ? tnx Favo P.S. non ci capisco una acca ![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quando ero piccolo i miei genitori mi intestarono dei buoni postali, in seguito riversati su un libretto postale...mi conveniva tenerli come buoni? Qual è la differenza di interesse maturato?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Perugia
|
Quote:
Indicizzati all'inflazione lo sono ora. Qualche anno fa avevano un piano interessi predeterminato per 20/30 anni, che comunque era adeguato e in linea con la situazione inflattiva esistente. Quindi avendone fatto qualcuno all'epoca significava mantenere tassi di interesse a doppia cifra tipici del periodo di svalutazione della lira, anche negli anni successivi.
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Occhio però che l'indice FOI al netto della componente tabacco (usato per calcolare il rendimento per l'inflazione), è attualmente in calo (-0,2% su base mensile per l'ultima rilevazione), e pare che lo sarà anche in futuro (hanno previsto l'inflazione al 2% per il 2009, dato il periodo di stagnazione/recessione).
Quindi, purtroppo, ora sarebbe il periodo meno indicato, almeno credo, per i buoni fruttiferi indicizzati all'inflazione... ![]()
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: prov. di BG
|
Quote:
byez Favo
http://www.clubtenereitalia.it/ Ultima modifica di Favo : 09-11-2008 alle 19:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:01.