|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
P55 o X58
Salve a tutti.
Sono indeciso se acquistare una mobo basata su X58 o su P55 per il mio prossimo pc. Sono un po confuso sulle differenze prestazionali tra le 2 piattaforme e a chi sono rivolte. Vorrei un pc di fascia alta con prestazioni elevate per i giochi ma senza entrare nei costi del segmento enthusast. Secondo voi quale dovrei prendere? Accetto anche consigli su marca e modello di entranbe le piattaforme. Grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Arma di Taggia
|
Non è facilissimo scegliere tra le 2 piattaforme: le prestazioni di un i7 920 (X58) e un i7 860 (P55) sono molto simili in quasi tutti gli ambiti a quanto si è visto dalle varie prove; il triple channel del X58 a quanto sembra fornisce un aumento di prestazioni minimo se non nullo rispetto al dual channel, i costi di un pc basato su X58 sono leggermente superiori al P55.
Se uno vuole nel giro di un anno o 2 passare ad una CPU esacore (dovrebbero uscire il prossimo anno) dovrebbe optare per X58, se non erro inoltre il chipset X58 permette di montare 2 schede video sfruttano il 16x, il P55 invece la prima 16x e la seconda 8x; i processori basati su P55, quando viene sfruttato un solo core, hanno un vantaggio sugli altri per via della funzione "turbo" (o un nome simile non ricordo con precisione). Inoltre scegliendo P55 si può optare per il core i5 750 che a fronte di prestazioni solo leggermente inferiori costa meno. Personalmente all'inizio volevo farmi un pc con cpu i 920 ma adesso ho deciso che (appena potrò) prenderò l'860 perchè l'esacore non mi interessa sia per costi che avrà e sia perchè al momento non vengono sfruttati nemmeno i 4 core figuriamoci 6. Non so quanto posso esserti stato d'aiuto ma altri consigli non saprei darti. Ciao Ultima modifica di KevinL : 15-10-2009 alle 13:44. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
P55 + i7 860 per il resto quoto KevinL
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Massa Carrara
|
Come cpu mi troverei più orientato verso il 750.
750 qui; http://ark.intel.com/Product.aspx?id=42915 860 qui: http://ark.intel.com/Product.aspx?id...ec-codes=SLBJJ 70-80 euro in più per 200mhz di clock... penso che li potrei spendere meglio nel resto della configurazione. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.anandtech.com/mb/showdoc.aspx?i=3639&p=3 e poi nel mezzo c'è il Phenom II che conviene rispetto all'i5 750 sopratutto per il prezzo, oltre ad andare meglio nei giochi. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
Dite che per i giochi un phenom II rende meglio di un i7? Quali sono le schede madri migliori per le 2 piattforme?
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Alle alte risoluzioni si.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Massa Carrara
|
Continuo a pensare che l'unica differenza sostanziale tra un i5 e un i7 sia HyperThreading, 200 MHz di clock e il prezzo di 70 euro.
Le cpu son quelle, c'è poco da dire. Vedi i link ad intel che ho postato sopra... L'hyperThreading sicuramente ha vantaggi nei processi di rendering, ma nei giochi è completamente inutile, come in tante altre applicazioni. Anzi... il alcuni casi è quasi dannoso. ![]() Nei 70 euro risparmiati trova sicuramente posto un bel dissipatore... altro che 200mhz di turbo mode... gli metto il NOS!! Per maggiori info vedi tutto l'articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...eld_index.html Infine, ritengo che il p2 965 sia in diretta concorrenza prestazionale con il 750... e il prezzo è identico. Non sono molto d'accordo sul fatto, però, che sia meglio per giocare... quando sia uno che l'altro, attualmente, non possono contare su giochi che riescono a spremerli per bene. Per me è irrilevante il fatto di qualche fps in più o in meno, quando non me ne posso nemmeno accorgere sul piano reale. Meglio, allora, considerare un reparto video degno di queste misure. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
beh credo sia auspicabile che i giochi tra un po inizieranno a scalare su 4 o piu core, in quel caso un i7 puo fare la differenza...o no?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:43.

+ AEROCOOL FREEZER PRO
MY PCs: