|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Principiante chiede semplici informazioni
Salve a tutti, sono un principiante di programmazione, non so praticamente nulla però per un esperimento volevo provare a creare un programma con date caratteristiche, e prima di cimentarmi in un'impresa magari impossibile volevo chiedere se le caratteristiche che volevo erano realizzabili senza eccessive complicazioni.
Il programma che avevo in mente dovrebbe: -creare una copia di se stesso -fare in modo che la copia si attivi -auto eliminarsi La copia del programma dovrebbe ripetere questa operazione, e quindi entrare in un ciclo infinito: il programma si copia e poi si elimina. Non so se sia possibile realizzare ciò nè se sia alla portata di un inesperto. Per questo mi affido al vostro giudizio. Grazie mille per la vostra attenzione |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
in linein linea di massima si, e non credo che sia nemmeno difficilissimo, ma non è una cosa correttissima da fare
![]()
![]() |
#3 |
Junior Member
|
In che senso non è correttissimo??
Inoltre volevo chiedere un'altra informazione, io per programmare ho Dev-C++, va bene come programma o ne consigli un altro?? Grazie ancora Ultima modifica di oniraque : 12-10-2009 alle 19:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Mi sono perso nello spazio...
|
Come dice Franksisca si potrebbe fare ma, a parte che come programmazione non sia corretta, personalmente non ne capisco l'utilità.
![]() É come scrivere una parola su un quaderno, cancellarla e riscriverla all'infinito per ottenere che ? Un programma si crea per ottenere qualcosa in uscita e il tuo progetto, in questo caso avrebbe le stesse caratteristiche di entrata ![]() Il C++ va benissimo ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Ci sono programmi benigni che manifestano un comportamento simile, ad esempio certi uninstaller - avvio del programma uninstaller, il programma si copia nella cartella temp, lancia quella copia che elimina l'originale insieme a tutti gli altri file del programma.
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Codice:
@echo off @echo copy io.bat io1.bat > io.bat @echo ren io.bat zzz.bat > io.bat @echo ren io1.bat io.bat > io.bat @echo call io.bat > io.bat @echo del zzz.bat copy io.bat io1.bat ren io.bat zzz.bat ren io1.bat io.bat call io.bat del zzz.bat ![]() Ti ho risposto ![]() ![]() Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Grazie mille per la vostra attenzione.
Grazie mille soprattutto a skeleton. Se volete il mio scopo ve lo spiego anche, ma di sicuro mi prendete per pazzo >.> Volevo vedere se c'è spirito di conservazione anche nelle macchine, quindi se un programma si copia all'infinito, ma con il copiarsi si vede cancellare voglio vedere se creerà un bug dentro se stesso tale da non farlo cancellare e bloccare il ciclo infinito che lo porta alla distruzione. Grazie mille ancora, siete stati tutti gentilissimi!! (vi prego non insutlatemi per la mia idea^^) |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Be', filosoficamente è una tentativo interessante. E' difficile che dia una risposta positiva perchè gli organismi viventi tendono all'autoconservazione per via di un imprinting genetico, cosa che a un programma deve essere dato e ad una CPU manca per design.
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
se parlassimo di qualcosa di più "complesso" allora sono daccordo con voi, ma così mi pare inutile X_X
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Finchè la tecnologia è progettata dagli umani, e ogni comportamento è quindi previsto allora di filosofia se ne può fare ben poca. Ci si può solo chiedere se sia etico fare certe cose piuttosto che altre. E io non mi esprimo su questo punto.
Il giorno che anche le macchine riprodurranno se stesse senza che noi ne conosciamo la logica di progettazione allora potremmo dire di avere a che fare con altri "organismi" con "spirito di conservazione" o meno. Un programma che crea sè stesso e si autoelimina compie operazioni documentate e previste e non vi è alcun vincolo tecnologico perchè questo venga impedito quindi è stupido parlare di "spirito di conservazione". |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Mi sono perso nello spazio...
|
Quote:
Il progetto, come è stato già detto da altri è filosoficamente un tentativo interessante che però attualmente rimane inerte in attesa di nuovi strumenti. Il computer non è una macchina perfetta, proprio perchè creato dall'uomo, basterebbe una virgola al posto di un punto che nel codice riproduttivo andrebbe tutto a scatafascio. ![]() Credo sia un'approccio all'intelligenza artificiale ma, prima dovremmo capire come funziona la nostra intelligenza. ![]() Tempo fa pensavo ad un programma provvisto da centinaia di migliaia, per non dire milioni di subroutine tipo DLL che lo stesso sceglieva per compiere una certa operazione introdotta dall'utente, in pratica si autoprogrammava per svolgere un'operazione, una volta ottenuto l'output, le subroutine ritornavano al loro posto per ulteriori operazioni quindi, senza eliminare nulla anzi...nel caso di un frammento di codice mancante il programma se lo costruiva con i frammenti esistenti. Il tutto fu solo un pensiero ma, se non si pensa non si è umani ![]()
Il miglior dialogo è l'intesa ![]() Ultima modifica di © Rocky : 14-10-2009 alle 18:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
solo per chiarire, perchè rileggendo ero al quanto "stronzo"
il mio commento era da leggere in forma ironica, ripeto,m con strumenti e tecniche adatte sarebbe sicuramente interessantissimo come progetto, ma inutile attulmente ![]()
![]() |
#16 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:21.