| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  15-10-2009, 02:52 | #1 | 
| Senior Member Iscritto dal: Apr 2003 Città: Altrove 
				 | 

nuovo scanner agli aereoporti, polemiche!!

Il nuovo impianto di controllo aeroportuale installato nello scalo di Manchester utilizza i raggi X per scoprire eventuali oggetti pericolosi addosso ai passeggeri, ed elabora immagini in bianco e nero che mettono in evidenza anche i genitali, o particolari potenzialmente imbarazzanti, come piercing e protesi al seno. Coloro che non gradiscono l'idea di essere ritratti in questo modo possono ancora optare per la vecchia procedura, ma la nuova apparecchiatura velocizza molto le operazioni, visto che chi vi si sottopone non ha più bisogno di togliersi giacche, cinture, scarpe e oggetti metallici. http://www.youtube.com/watch?v=XBqK1iJU_kY Ho letto ora la notizie e mi piacerebbe sapere i vostri pareri a riguardo. Personalmente non avrei tanti problemi a farmi fare queste "foto" dove mi si vede il gingillo, al massimo chi la guarda si fa due risate  Però non mi piace tanto per questioni di salute , anche se ho letto che teoricamente anche facendone 3000 in un anno non sarebbe pericoloso. Un altra paura è quella che con il tempo questi scanner vengano installati ovunque, entrate metropolitane e posti pubblici, ma forse sono esagerato. 
				__________________ Niente è impossibile finchè riesci ad immaginarti le cose!!!!!!!!!  compra Slurm!!!  My deviantart - JumpList Editor | 
|   |   | 
|  15-10-2009, 09:09 | #2 | |
| Member Iscritto dal: Oct 2005 Città: Terracina 
				 | Quote: 
 e se capita che no nti ricordi dove si trova la moneta che fa suonare il metal allora si che si perde piu tempo ma dai, è in bianco e nero, e il poliziotto (dovrebbe) essere anche nascosto e non con lo schermo in bella vista è la solita storia che hannoi contestatori come scusa per dimostrare di fare qualcosa! 
				__________________   | |
|   |   | 
|  15-10-2009, 09:15 | #3 | 
| Member Iscritto dal: Dec 2003 Città: FM 
				 | 
		Mi pare che la norma stabilisca che la guardia davanti al monitor dei raggi X non possa vedere la faccia del passeggero, per rispetto della privacy.
		 | 
|   |   | 
|  15-10-2009, 09:40 | #4 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2004 Città: Pordenone 
				 | 
		...in ogni caso sono sempre raggi X, robe da matti per i pendolari dell'aereo.    | 
|   |   | 
|  15-10-2009, 09:54 | #5 | 
| Member Iscritto dal: Dec 2003 Città: FM 
				 | |
|   |   | 
|  15-10-2009, 09:56 | #6 | |
| Senior Member Iscritto dal: Oct 2001 
				 | Quote: 

__________________ D | |
|   |   | 
|  15-10-2009, 10:08 | #7 | 
| Senior Member Iscritto dal: Dec 2006 Città: Trapani (TP) 
				 | 

Marginali... Il danno delle radiazioni ionizzanti, se "in piccole dosi" è "smaltibile" nel tempo. Il problema è la "dose da cavallo" o le continue somministrazioni. 
				__________________ A casa ho almeno sette PC, in firma non ci stanno | 
|   |   | 
|  15-10-2009, 12:23 | #8 | 
| Senior Member Iscritto dal: Feb 2007 
				 | 
		Non ci sono danni all'organismo umano con simili scanner. Non ci sono problemi di privacy, in quanto è un mezzo per fare prevenzione su eventuali attentati... e il fine mi sembra ben più che importante.
		 | 
|   |   | 
|  15-10-2009, 12:29 | #9 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2004 Città: Milano 
				 | 
		Onestamente a me per la privacy non importerebbe più di tanto. Però il discorso radiazioni mi preoccupa. Un conto è dire che sono "quasi" innocue, un conto è dire che lo sono totalmente.
		 | 
|   |   | 
|  15-10-2009, 16:31 | #10 | |
				 | 
		Per la Privacy non darebbe fastidio neppure a me, ma per la salute mica mi fido tanto, ce chi dice che non fa assolutamente nulla e chi dice che qualcosa fa ma poco. Però un domani se prende piede lo potrebbero usare anche nelle banche per esempio, o altri luoghi a rischio. Quote: 

__________________ Niente è impossibile finchè riesci ad immaginarti le cose!!!!!!!!!  compra Slurm!!!  My deviantart - JumpList Editor | |
|   |   | 
|  15-10-2009, 16:34 | #11 | |
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2002 Città: Mordor 
				 | Quote: 
 Ecco perchè si chiamano bombe...     
				__________________ >>World of Warships HWU thread<<.~~~~~~~~~~~~~~__/\__~~~~~ >>World of Warships player info and stats. Arrr!  <<~~~\____/~~~~~~ | |
|   |   | 
|  15-10-2009, 16:39 | #12 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2005 
				 | 
		Non avrei nessun problema se velocizza l'attraversamento per l'area d'imbarco.

__________________ Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. | 
|   |   | 
|  15-10-2009, 16:48 | #13 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jun 2005 Città: Modena 
				 | 
		Basterebbe che la gente fosse un pò più sveglia per evitare code...   | 
|   |   | 
|  15-10-2009, 16:49 | #14 | |
				 | Quote: 

__________________ Niente è impossibile finchè riesci ad immaginarti le cose!!!!!!!!!  compra Slurm!!!  My deviantart - JumpList Editor | |
|   |   | 
|  15-10-2009, 17:36 | #15 | |
				 | Quote: 
 Di solito le protesi sono sottocutanee, e pochi mm di pelle non sono difficili da "passare". 
				__________________ A casa ho almeno sette PC, in firma non ci stanno | |
|   |   | 
|  15-10-2009, 18:34 | #16 | 
| Senior Member Iscritto dal: Sep 2002 Città: Mordor 
				 | 
		Si, lo scopo dello scanner è vedere cosa c'è sotto i vestiti, non certo scoprire quante viti d'acciaio tengono insieme un individuo. Mi sembra di aver letto che verrà utilizzato solo su alcuni casi sospetti, quindi non su tutti i passeggeri, e in una saletta privata, quindi niente strip show. A questo punto la polemica è assolutamente inutile.   
				__________________ >>World of Warships HWU thread<<.~~~~~~~~~~~~~~__/\__~~~~~ >>World of Warships player info and stats. Arrr!  <<~~~\____/~~~~~~ | 
|   |   | 
|  15-10-2009, 18:40 | #17 | |
				 | Quote: 
 E'un modo velocissimo per fare il check-in, perché in pochi secondi si passa e nessuno ti rompe se addosso hai chiavi, orologi e monetine. 
				__________________ A casa ho almeno sette PC, in firma non ci stanno | |
|   |   | 
|  15-10-2009, 18:48 | #18 | |
| Senior Member Iscritto dal: Aug 2001 Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana 
				 | Quote: 
  ... poi, all'aereoporto di San Pietroburgo ci hanno fatto passare dallo scanner classico con addosso le sole mutande, quindi quell'aggeggio di Manchester è in ogni caso meno imbarazzante   per i rischi alla salute, già solo guardando la tv, guidando la macchina, ascoltando la radio o passeggiando per strada sono comunque esposteo a campi elettromagnetici enormi, non credo proprio che potrebbe farmi più danno del camminare vicino a una linea di alta tensione... 
				__________________ Quel vizio che ti ucciderà non sarà fumare o bere, ma il qualcosa che ti porti dentro, cioè vivere - Twitter   | |
|   |   | 
|  15-10-2009, 18:58 | #19 | 
				 | 
		Cappato mi sa tanto di Capezzone in erba.

__________________ A casa ho almeno sette PC, in firma non ci stanno | 
|   |   | 
|  15-10-2009, 20:04 | #20 | 
| Member Iscritto dal: Aug 2008 
				 | |
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:44.