Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2009, 00:40   #1
Robyuz
Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Biella
Consiglio per ottiche per una D90

Ciao a tutti.
Vorrei un consiglio per delle ottiche da affiancare al corpo che sto per acquistare e cioè una Nikon D90.
Come foto prediligo paesaggi, città, ritratti e foto in interni.
Sono indirizzato ad obbiettivi belli luminosi a focale 2,8 fissa ma non esageratamente costosi.

Il primo obbiettivo da me acquistato è il Sigma 10-20 per i paesaggi.
Come secondo obbiettivo vorrei acquistare il Nikkor 50 1,8, ma questo dipende dal costo dell'obbiettivo tuttofare che voglio acquistare.

Il mio prediletto sarebbe il nuovo Tamron 17-50 2,8 VR, ha tutto, bello luminoso e pure stabilizzato però è caro e questo mi obbliga a non comprare subito il 50 ed in più è un pochino corto.
In alternativa potrei prendere la versione senza stabilizzatore e verrebbe fuori anche il 50 insieme.

Mi hanno anche proposto il Sigma 18-50 2,8 HSM che oltre a essere migliore come qualita di immagine (a detta del negoziante) è economico, quindi potrei permettermi anche il 50.
Però e sempre un po corta e non è stabilizzata.

In alternativa il Sigma 24-70 2,8, sembrerebbe la migliore soluzione anche se è molto ingombrante e pesante e non è stabilizzato.
Come qualità ottica dicono che non è un gran che e nuovo è abbastanza caro.

Altra alternativa il Tamron 28-75 2,8, anche qua valgono le stesse considerazioni del Sigma.

Il 16-85............. no grazie, caro e poco luminoso.
Ci sarebbe anche il Nikon 24-85 2,8-4 che sarebbe interessante per la lunghezza focale ma non molto per la luminosità.

Bho non so che fare, datemi qualche parere................
Robyuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 01:37   #2
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
bhè c'è il nuovissimo sigma 17-70 f/2.8-4 stabilizzato

però è nuovo nessuno l'ha provato, sulla carta sembra buono...

io il 10-20 lo scarterei... troppe distorsioni, io partirei da 12 mm

il nikon 24-85 f/2.8-4 non è buio, è una buona ottica non troppo ingombrante per giunta, però con il 24-85 DEVI comprare un grandangolo altrimenti sei scoperto sotto i 24

Alternativa di lusso, 17-55 f/2.8 Nikon, usato sta sugli 800€, è una lama, nitido oltre ogni immaginazione, non ha difetti se non il peso (900 g se non sbaglio) e il costo
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 09:13   #3
Vinc
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: La Spezia - Trieste
Quote:
Originariamente inviato da Robyuz Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Vorrei un consiglio per delle ottiche da affiancare al corpo che sto per acquistare e cioè una Nikon D90.
Fossi in te non scarterei l'ipotesi di prendere il 18-105 che in kit con la D90 ti viene a costare pochissimo.
Affiancandogli dei fissi luminosi avresti allo stesso tempo versatilità del tutto fare e qualità/luminosità dei fissi.
Vinc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2009, 09:29   #4
Robyuz
Member

il sigma l'ho già acquistato, devo prendere uno zoom tuttofare
il nikon 17-55 è troppo caro anche di seconda mano purtroppo
il 18-105 sarebbe prefetto come lunghezza, ma non va molto bene in interni
Old 17-12-2009, 09:59   #5
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
per me se vuoi lenti luminose un buon compromesso senza svenarsi potrebbe essere:

tokina 11-16 2,8
tamron 17-50 2,8 VC

se poi vuoi un teleobiettivo 2,8 fisso lì son dolori (intendo come spesa e ingombro/peso...)

altrimenti vai di 18-105 in kit e punti ad abbinarci uno o due fissi a tua scelta tra 35mm 1,8, 50mm 1,4 o 1,8; 85mm 1,8
Old 17-12-2009, 14:04   #6
ARARARARARARA
Bannato

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Quote:
il 18-105 sarebbe prefetto come lunghezza, ma non va molto bene in interni
ricorda che ha il VR!
ARARARARARARA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2009, 17:33   #7
Robyuz
Member

Quote:
Originariamente inviato da WildBoar Guarda i messaggi
per me se vuoi lenti luminose un buon compromesso senza svenarsi potrebbe essere:

tokina 11-16 2,8
tamron 17-50 2,8 VC

se poi vuoi un teleobiettivo 2,8 fisso lì son dolori (intendo come spesa e ingombro/peso...)

altrimenti vai di 18-105 in kit e punti ad abbinarci uno o due fissi a tua scelta tra 35mm 1,8, 50mm 1,4 o 1,8; 85mm 1,8
Il Tokina non mi interessa ho già preso il Sigma 10-20 di seconda mano e son contento così.

Invece sto rivalutando il 18-105 come tuttofare in esterno di giorno, affiancato al 10-20 sarebbe perfetto.
Old 19-12-2009, 17:36   #8
Robyuz
Member

Quote:
Originariamente inviato da ARARARARARARA Guarda i messaggi
ricorda che ha il VR!
Del VR me ne faccio poco o nulla, lo stabilizzatore previene il mosso che puoi fare tu con tempi di esposizione lunghi, ma non previene il mosso della gente che ride scherza e balla....... ecc, in ambienti non molto illuminati.
Ho bisogno di un obbiettivo che mi riduca i tempi di esposizione.
Old 19-12-2009, 18:37   #9
WildBoar
Senior Member

L'Avatar di WildBoar

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Del VR me ne faccio poco o nulla, lo stabilizzatore previene il mosso che puoi fare tu con tempi di esposizione lunghi, ma non previene il mosso della gente che ride scherza e balla....... ecc, in ambienti non molto illuminati.
Ho bisogno di un obbiettivo che mi riduca i tempi di esposizione.
se scatti prevalentemente in interni allora prendi il Tamron 28-75/2.8 è luminoso e ha un costo abbordabile, e dopo tutto il "buco" da 20 e 28 non dovresti sentirlo più di tanto....
altrimenti ribadisco un bel fisso 35mm o 50mm è la soluzione più adatta.
Old 19-12-2009, 20:55   #10
Robyuz
Member

allora per il momento propendo per il seguente corredo:

sigma 10-20 usato, per i paesaggi.

nikon 18-105, da cercare usato, come tuttofare da portarmi un giro.

tamron 28-75 2,8 nuovo per interni e luogi scarsamente illuminati

nikon 50 1,8 da prendere nuovo tanto la differenza dall' usato è minima, per i ritratti.

Che ne pensate, può andare?
 Rispondi

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian