|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/busines...arm_32433.html
ARM vede proprie architetture di processore utilizzate anche in ambito server; i primi test in corso, con prodotti pronti entro 12 mesi? Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
|
Beh se un server usa Linux non c'è alcun problema a rimpiazzare l'x86, magari in futuro avremo anche qualche PC ARM.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: provincia di FERMO
|
ci sarebbe anche il vantaggio sui consumi da non sottovalutare!!!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
stavo riflettendo...
con l' hardware delle ultime cpu mobile ci si può veramente fare tutto quel che serve ad un utilizzatore medio del pc.
Cosa aspettano a proporre soluzioni desktop con quei processori? Prendiamo questo A9: è multicore e può raggiungere i 2 GHz. Sulla carta è poco meno potente di un Core 2 Duo, con la differenza che consuma 1 Watt. E non se ne può fare un computer desktop da meno di 10? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Quote:
Già con i portatili le uniche lamentele che sento in questo senso sono quelle relative alla durata della batteria. Se per assurdo inventassero una batteria che permetta di far funzionare un dv8 (tdp intorno ai 200w) per un mese sparirebbero pure quelle lamentele... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
bè, almeno mi accontenterebbero
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
|
Ottimo, il mio prossimo server casalingo che sostituirà il mio fido PowerPC che tra tutto consuma 15W.
Già ora esistono dei piccoli server (grandi come un trasformatore/caricabatterie da muro) con ARM... son davvero carini, ma ancora un po' troppo di nicchia. Alcune schede di sviluppo sono un'ottima partenza ma costicchiano...
VGA? No grazie, preferisco le SERIALI! http://daniele.vigano.me | Home server HP Proliant MicroServer (Fedora 64bit) | Notebook Dell Latitude E5450 (Fedora 64bit) | Mobile Moto G3 GEM HPC Cluster Dell PowerEdge R720xd + R720 + R420 + M1000e + M915 (Ubuntu LTS 64bit) up to 1000 cores | EATON UPS |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
sempre a sperare in produttori alternativi a intel-amd poi si rimane sempre delusi
e questo sara' come gli altri
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2009
|
Bene
Era ora.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
mmmh non credo che ci sarà una delusione, in effetti alcuni nas sono già basati su ARM, si tratterebbe solo di espandere la cosa a server più general puropose.
Basterebbe poi creare una vera CPU ARM desktop, con si tecnologie di risparmio, ma anche deputata alle vere prestazioni. Ricordo che ARM è molto più efficiente di x86, quasi un decimo dei transistor per le stesse prestazioni (fonte appunti digitali non so dove) |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
l'idea è ottima e credo che sia indirizzata non a server di calcolo ovviamente ma a server web. mi ricordo infatti che via quando era la sola a produrre processori faceva vedere come seppur avendo una chiavica di fpu...siccome le sue cpu erano ottime sugli interi si potevano usare tranquillamente per fare server web....aggiungo che se non si ha bisogno di fpu gli arm son ottimi anche se il 2ghz dual core alla fine mi sa che consuma quanto atom single core ma non so con quali prestazioni.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
notizia
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
Per quel che riguarda le prestazioni, stai parlando della fascia bassa di mercato, perche' la fascia alta ARM non la puo' guardare neanche col binocolo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Quote:
A qualunque livello e in qualunque caso (qui si parla di datacenter), oggi il limite dell'elettronica è l'efficienza energetica. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Se si tratta di realizzare dei server "per roba piccola" gli ARM attuali vanno più che bene, ma se si vuole qualcosa di più le cose cambiano.
L'intero ecosistema degli arm (cpu, chip di supporto, ecc. ecc.) è attualmente ottimizzato per sistemi embedded dove si privilegia il basso costo ed il basso consumo. Per competere con i "veri" server x86, ARM ltd. dovrebbe introdurre una nuova generazione di cpu con un set d'istruzioni a 64bit, interfaccia ad alte prestazioni verso la ram esterna (minimo dual channel, ecc. ecc.), supporto hardware floating point "di serie" (e non opzionale come con i design attuali), ecc. ecc. Si può fare, ma sarebbe una cpu "nuova" che non è detto alla fine risulti sufficientemente conveniente rispetto agli x86 di fascia alta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Bella notizia,
Se esce un buon software magari sarà possibile il porting sul mio smartphone e mi faccio un bel micro server ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Io invece degli ARM opterei per i MIPS, che hanno anche versioni a 64bit, penso necessarie a gestire con facilità la grande quantità di memoria dei Server.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:35.