|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
|
Retro: domanda su System Shock
Ciao a tutti, premetto che non conosco il titolo in questione, però volevo assolutamente giocare a Bioshock ed avendo letto che esso è una sorta di sequel di System Shock, avevo intenzione (come faccio sempre) di giocare con le versioni precedenti di Bioshock, quindi System Shock e System Shock II.
Cosa mi sapete dire di questi due titoli? System Shock è datato 1994 mentre System Shock II 1999. Sò che molti di voi mi suggerirebbero di giocare direttamente a Bioshock però, se anche esiste un nesso fra i 3 titoli, beh ecco, vorrei ripercorrere la storia di questo gioco dalla sua prima uscita.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
BioShock non è il seguito di System Shock 2, e non c'è nessun nesso fra i due giochi, se non a livello di meccaniche. C'è chi considera BioShock una versione "light" di SS2, ma come trama non hanno nulla in comune.
SS2 è considerato unanimemente un capolavoro, ma farlo girare con i pc odierni è un po' una lotteria. Io, ad esempio, non ci sono mai riuscito. Non per nulla è il gioco più votato nella "lista dei desideri" di Good Old Games. System Shock è uscito nel periodo in cui non avevo un pc per giocare, quindi non lo conosco. ^^ Ad ogni modo, se vuoi giocare BioShock fallo tranquillamente, senza paura di perderti nulla a livello di storia.
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Sì, non c'entrano nulla... l'unica cosa in comune è tra SS2 e Bioshock, che sono sviluppati dalle stesse persone.
System Shock è un action rpg mooolto vecchio, uno dei primi giochi a fornire una visuale in prima persona in 3D, risale al 1994 ed è sviluppato da Looking Glass Studios. System Shock 2 è ancora un action rpg del 1999, ma ha anche molti elementi horror, sicuramente uno dei migliori giochi degli anni 90. Bioshock è un fps a corridoio. Come trama stiamo lì con tutti e tre. Se ti piace l'aspetto grafico nei giochi, magari giocarli in italiano e un gameplay immediato, beccati Bioshock e lascia perdere quegli altri. Se invece l'inglese non è un problema (ma per SS2 c'è una traduzione amatoriale) e ti piacciono i giochi complessi, allora prova SS2. In ogni caso, il migliore di tutti in questo genere è e resta Deus Ex, un fps/rpg/stealth del 2000, sviluppato dal creatore di System Shock (e Ultima Underworld e Thief). |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ok...mi sà che li proverò tutti e 3, non ho problemi a giocare con giochi vecchi come grafica, solo spero di riuscire a far funzionare bene SS1.
Grazie mille per le risposte! ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Qualcuno mi dà una mano con il primo System Shock?
Praticamente l'ho installato, riesco tranquillamente ad entrare nel menù ma se inizio una partita crasha tornando a windows. Ho scaricato DOSbox e dopo aver montato il gioco, quando digito: C:\ cd SSHOCK ed entra nella cartella C:\SSHOCK\SSHOCK mi dà un messaggio di errore "Illegal command ecc..(scrive il percorso)" Dal sito di DosBox risulta pienamente compatibile
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Selvazzano Dentro Metropoli (Padova)
|
Quote:
(Qualcuno sa come farlo andare? mi piacerebbe rigiocarmi sta perla ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
"Provarli" non basta, sono due giochi talmente eccelsi che vanno assaporati lentamente e con meticolosa attenzione ai dettagli: oggi riuscire ad immergersi completamente nella splendida atmosfera Cyberpunk della Cittadella di System Shock non è un'impresa facile, soprattutto per via della grafica datata. Anzi, direi che non è da tutti riuscire a farlo... Per chi lo giocò al tempo come il sottoscritto, fu un'esperienza, esattamente come accadde qualche anno più tardi per il primo Half-Life e Unreal...
edit: prova con la frontend D.O.G. per DOSBox e smanetta con le impostazioni...
Lian-Li Armorsuit PC-P80 | Seasonic SS-860XP² Platinum | Crosshair VI Hero | RYZEN 1700X @3.85GHz | Noctua NH-U12S SE-AM4 | 16GB G.Skill F4-3600C16D-16GTZ @3333 C14 | Zotac RTX 4070 AMP AIRO | Seagate Constellation ES.3 1TB+2TB 128MB | Sennheiser HD 650 | Chord Mojo |
EIZO HD2441W-TS | Ducky One 2 RGB Cherry MX Brown | Roccat Kova Ultima modifica di bluefrog : 24-09-2009 alle 20:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
Se vuoi ti incollo il mio file .conf. Cmq non ti fare spaventare dalla grafica antiquata, io ce lo ancora installato nella mia cartella dei giochi ed ogni tanto lo rispolvero. Ha una atmosfera, immersività, originalità, libertà ed una storia tali che quasi tutti i giochi moderni non reggono l confronto. Il due è pure bello, ma è più RPG oriented e quindi le meccaniche di gioco sono profondamente diverse. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Grazie a tutti per l'aiuto...Sono riuscito a trovare in un sito una versione modificata del gioco che funziona benissimo!
L'ho provato poco fa, la grafica è comunque avanti visto che il titolo è del 94. Unica cosa devo troppo abituarmi ai tasti (ad esempio per far alzare e abbassare il personaggio bisogna per forza cliccare con il mouse sull'icona dell'omino, oppure ci sono altri tasti?) che in generale sono un pò scomodi, ma penso che mi abituerò.
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ci sono le shortcuts, ma il gioco andrebbe giocato solo col mouse senza la tastiera. All'epoca era una cosa parecchio innovativa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Quote:
Ciò che più lo penalizza dal mio punto di vista, non è assolutamente la grafica, ma bensì l'interfaccia, la mancanza di quello che viene definito mouselook. Penso di aver sofferto l'ambientazione claustrofobica e angusta, più che in altri titoli proprio a causa dell'interfaccia. Arrivato all'inizio dell'ottavo livello (se non ricordo male) ho mollato la spugna ![]() Se non erro ...
Ecco, questo mi interessa. Avendo giocato al primo System Shock e a Deus Ex, vale la pena giocare anche System Schock 2? Che differenze ci sono e cosa offre rispetto agli altri due titoli che ho citato? |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |||||||
Senior Member
|
Quote:
Poi in seguito quando mi ci sono dedicato nuovamente e mi sono impegnato ad usare solo il mouse mi sono accorto che in alcune cose era più pratico. La navigazione nei livelli, ad esempio: puoi correre fermarti, girare e girare su te stesso solo con piccoli movimenti del roditore ed il puntatore del mouse cambia in maniera contestuale. Intediamoci che cmq ogni movimento è mappato pure sulla tastiera, come avanti, indietro, gira a desta, a sinistra, strafe destro e sinisto. Solo che non sono mappati in maniera proprio intuitiva, ecco se non ricordo male stanno sul tastierino numerico.
Alla domanda ho giocato System Shock e Deus Ex, devo giocare anche System Shock 2, la risposta è: corri subito a giocare System Shock2!!!
|
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Il primo System shock non mi gira più da anni, ma il 2... me lo sono rigiocato un paio di settimane fa: io continuo a pensare che sia il miglior videogioco di tutti i tempi.
Il motore grafico era osceno anche allora, ma le atmosfere sono assolutamente incredibili. Le musiche poi... Ed i colpi di scena clamorosi, i diari lasciati ovunque, il cambiamento delle persone, The many, Shodan... Per me è un capolavoro inimitabile, e Bioshock, che pure ritengo un capolavoro ed un gioco eccelso, gli è distante anni luce. E al secondo posto metto Deus ex.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Io SS2 ho provato a farlo girare sul mio pc una mezza dozzina di volte, provando tutte le guide e le patch del caso trovate in Rete. Ma il massimo che sono riuscito a ottenere è giocare per un'oretta (più che sufficiente per rendermi conto dell'incredibile atmosfera), per poi finire vittima di salvataggi che non salvano e altri crash.
![]() |
#18 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Ultima modifica di gaxel : 25-09-2009 alle 09:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Selvazzano Dentro Metropoli (Padova)
|
Hmmm... Come funge?
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
![]() e non ci dimentichiamo che la Looking GLass (mi ricordo ancora l'intro della software house, bellissimo ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:14.