Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-06-2008, 13:30   #1
starmagik
Member

L'Avatar di starmagik

Iscritto dal: Jun 2006
calcolo tfr

vi prego aiutatemi ho bisogno di voi per non essere presi di nuovo in giro.
Vi spiego:
lavoro dal 6/3/2006
ho tutte le buste paga meno quella del mese di aprile e ho il cud 2007 (che si riferisce all'anno 2006)

ho tutte le buste paga del 2007 (mi manca però ancora il cud che non mi è stato ancora consegnato)

ho solo la busta paga di gennaio 2008 ma ho lavorato fino al 23/5/2008 (mi hanno pagato gli altri mesi ma non ho ancora firmato le buste paga)

mi dite con precisione come devo fare per calcolarmi con esattezza l'importo del tfr maturato? io con tutti i calcoli da fare mi perdo...me li indicate passo passo? ve ne sarei grata....

TIAMO AMORE MIO
starmagik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2008, 20:50   #2
[A+R]MaVro
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
Il TFR accantonato in anno è pari al tuo lordo annuo diviso 13,5. Non vanno conteggiati straordinari, premi, bonus rimborsi spese e quant'altro.

A fine anno il TFR deve essere rivalutato del 75% dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo + l'1,5% (il sole 24 ore pubblica mensilmente gli indici di rivalutazione). All'incremento così ottenuto va sottratto l'11% a titolo di imposta sostitutiva definitiva; il netto va aggiunto al tuo tfr e naturalmente sarà soggetto a rivalutazione l'anno successivo.
Old 12-06-2008, 22:27   #3
starmagik
Member

L'Avatar di starmagik

Quote:
Originariamente inviato da [A+R]MaVro Guarda i messaggi
Il TFR accantonato in anno è pari al tuo lordo annuo diviso 13,5. Non vanno conteggiati straordinari, premi, bonus rimborsi spese e quant'altro.

A fine anno il TFR deve essere rivalutato del 75% dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo + l'1,5% (il sole 24 ore pubblica mensilmente gli indici di rivalutazione). All'incremento così ottenuto va sottratto l'11% a titolo di imposta sostitutiva definitiva; il netto va aggiunto al tuo tfr e naturalmente sarà soggetto a rivalutazione l'anno successivo.
quindi in pratica io faccio il tfr del 2006 (marzo/dicembre)
poi ci calcolo il 75% dell'indice istat + 1.5% (di che cosa?)
poi a quest'ultimo calcolo tolgo l'11% e il risultato ottenuto lo sommo alla somma iniziale di tfr

poi calcolo il tfr del 2007 ci aggiungo quello precendente appena calcolato
ricalcolo sul totale il 75% dell'indice istat (ma di gennaio 2008 giusto?) + 1.5% di non so cosa
tolgo 11% e sommo

e lo stesso faccio per i cinque mesi del 2008

ho capito bene???

mi fai un esempio per esempio il mio stipendio è lordo 1100 euro
e dalla tabella che ho l'indice istat di gennaio 2007 è 128.5
mentre gennaio 2008 è 132.2
oppure devo fare mese per mese perchè nella mia tabella cè per ogni mese...la tabella lho trovata su internet

ti ringrazio in anticipo

TIAMO AMORE MIO

Ultima modifica di starmagik : 12-06-2008 alle 22:31.
Old 13-06-2008, 00:18   #4
mariorossi36
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Per la rivalutazione usa questi che sono belli pronti
http://www.cciaa.cremona.it/studi/indicitfr.htm

Prendi la retribuzione lorda del 2006
Dividi per 13,5
Se non sei apprendista, dovresti togliere lo 0,50% dell'impobibile INPS dell'anno 2006 (il datore di lavoro paga all'INPS durante l'anno una quota di contributi a carico tuo pari allo 0,50%, e te la recupera in sede di conteggio di TFR)

Prendi la retribuzione lorda del 2007
Dividi per 13,5
Togli sempre lo 0,50%
Applica sull'importo del 2006 la % di rivalutazione di dicembre 2007
L'importo della rivalutazione decurtalo dell'11% che è l'imposta
Somma tutto

Prendi la retribzuione lorda del 2008
Dividi per 13,50
Togli lo 0,50%
Applica sul totale del 2007 la % di rivalutazione di maggio 2008 e decurta l'11%
Somma tutto ed ottieni il lordo TFR che ti spetta, di cui la parte relativa alla rivalutazione è già stata tassata all'11%, mentre la parte restante andrà in tassazione separata con un meccanismo un po' articolato su cui ora sorvolo...
mariorossi36 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2008, 09:31   #5
starmagik
Member

L'Avatar di starmagik

sei grande!! Non hai idea di quanto significhino per me queste informazioni...appena posso faccio tutti i conti e ti faccio sapere...grazie mille davvero!!!
ps.comq sono apprendista quindi non lo devo togliere lo 0.5% dell'inps...

TIAMO AMORE MIO
Old 22-09-2009, 09:41   #6
mfran2002
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da mariorossi36 Guarda i messaggi
Applica sull'importo del 2006 la % di rivalutazione di dicembre 2007
L'importo della rivalutazione decurtalo dell'11% che è l'imposta
ciao, significa che l'11% va applicato SOLO alla quota di rivalutazione del 2006?
ovvero 11% di (importo2006 * %rivalutazione)?

Quote:
Originariamente inviato da mariorossi36 Guarda i messaggi
Somma tutto ed ottieni il lordo TFR che ti spetta, di cui la parte relativa alla rivalutazione è già stata tassata all'11%, mentre la parte restante andrà in tassazione separata
per cui dalla somma totale ch ottengo devo togliere ancora altre tasse?

grazie
mfran2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian