Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-06-2009, 13:44   #1
zionn1995
Member

L'Avatar di zionn1995

Iscritto dal: Jun 2009
Vecchio DELL INSPIRON 8200

Salve a tutti, sono nuovo del forum e questo e' il mio primo post... posseggo, dall' ormai lontano 2003, un Dell Inspiron 8200 con scheda grafica Ati Radeon 9000.
Premetto che non sono un grande utilizzatore di portatili, viaggiando un po' su e giu' x il mondo non ho mai avuto grandi necessita' a livello prestazionali, quindi utilizzo ancora questo venerabile note che purtroppo xo' comincia a sentire il passare degli anni
Ho dato un'occhiata in questo forum ed in altri ma non ho trovato nulla che facesse al caso mio... il problema vi starete chiedendo..qual'e'?
la scheda video sta' cominciando a dare i numeri... righe verticali.. gialle, blu ecc.. visibilita' ridotta, insomma alle volte non si riesce quasi a vedere nulla.
Ho provato a smontarlo e mettere a nudo la scheda grafica ed ho notato che con la semplice pressione, anche leggera, il video torna ad essere normale.
Ho provato un soluzione, diciamo non proprio ortodossa, e cioe' mettere uno spessore tra la scheda e la parte posteriore/interna della tastiera.
Soluzione che ha retto, credo, per non piu' di una settimana...alla fine..risultato di sempre

Ora, considerato che nella maggior parte dei vecchi note le schede video sono saldate direttamente sulla mb... e considerato che non vorrei spendere troppo nella vana ricerca di una soluzione, credo impossibile...si fa' prima a prenderne uno nuovo... la domanda è la seguente:

Che faccio? lo butto? oppure qualcuno ha qualche idea al riguardo?

ho visto che si trovano sulla rete vecchi inspiron da usare eventualmente come parti...potrebbe essere una soluzione? chesso'? smontare la mb (e relativa skeda) e sostituire la mia?

Spero di essere stato "abbastanza" chiaro...e ringrazio anticipatamente qualche anima pia che possa trovare magari un paio di minuti da dedicarmi.
zionn1995 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2009, 16:24   #2
salpi
Senior Member

L'Avatar di salpi

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cagliari
Stando al Service Manual della macchina la scheda video non e' saldata alla MB, ma collegata ad essa con un connettore e fissata da tre viti: smontala e pulisci i contatti di entrambe le parti del connettore con un disossidante, reperibile nei negozi di elettronica.
Old 27-06-2009, 03:18   #3
zionn1995
Member

L'Avatar di zionn1995

Quote:
Originariamente inviato da salpi Guarda i messaggi
Stando al Service Manual della macchina la scheda video non e' saldata alla MB, ma collegata ad essa con un connettore e fissata da tre viti: smontala e pulisci i contatti di entrambe le parti del connettore con un disossidante, reperibile nei negozi di elettronica.

grazie della dritta salpi
infatti l'avevo intutito...il problema e' ke non mi ritrovo piu' il manuale...a forza di spostamenti non ho proprio idea dove cavolo sia finito
Hai qualke sugerimento dove potrei scaricarlo? ho gia' provato a dare un'okkiata qua' e la' sul web...ma niente, neanke sul sito della dell...
Purtroppo andare in qualke negozio specializzato manco a parlarne...ah! tra l'altro vivo in Australia...
Old 27-06-2009, 03:19   #4
zionn1995
Member

L'Avatar di zionn1995

Quote:
Originariamente inviato da salpi Guarda i messaggi

grazie della dritta salpi
infatti l'avevo intutito...il problema e' ke non mi ritrovo piu' il manuale...a forza di spostamenti non ho proprio idea dove cavolo sia finito
Hai qualke sugerimento dove potrei scaricarlo? ho gia' provato a dare un'okkiata qua' e la' sul web...ma niente, neanke sul sito della dell...
Purtroppo andare in qualke negozio specializzato manco a parlarne...ah! tra l'altro vivo in Australia...
Old 27-06-2009, 03:21   #5
zionn1995
Member

L'Avatar di zionn1995

non so' ke cosa sia successo...ma il post e' partito 2 volte!!
Old 27-06-2009, 07:18   #6
zionn1995
Member

L'Avatar di zionn1995

ok...trovato il manuale !!

visto ke ci sono allora...vorrei kiedervi un'altra cosa... visto e considerato ke molto probabilmente dovro' cambiare la skeda (non si sa' e' ancora tutto da vedere!! ), allora forse potrei fare un eventuale upgrade?
Qualkuno sa' per caso ke tipo di skede puo' supportare l'inspiron 8200?

di nuovo, grazie
Old 27-06-2009, 14:04   #7
salpi
Senior Member

L'Avatar di salpi

In base alla descrizione che hai fatto del malfunzionamento, secondo me e' solo un problema di connettore: pulisci bene i contatti come ti ho detto ed eventualmente aiutati con un cotton-fioc, che ha un'azione leggermente abrasiva utile sui contatti piu' ossidati.

Sostituire la scheda video in un note di una certa eta' non e' una passeggiata, in quanto di solito si tratta di componenti progettati dimensionalmente per una determinata macchina o serie di macchine; questo rende praticamente impossibile la loro sostituzione con qualcosa che non sia espressamente dedicato a quello specifico notebook/serie. In ogni caso, dubito sia possibile un upgrade (ma... mai dire mai! ).

Il manuale piu' completo l'ho trovato qui (quartultimo link in fondo alla pagina). Dallo stesso sito puoi scaricare anche altra documentazione, casomai ti interessasse.

P.S.: salutami canguri, koala e kookaburra .

Ultima modifica di salpi : 27-06-2009 alle 14:09.
salpi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2009, 19:20   #8
salpi
Senior Member

L'Avatar di salpi

Tiro su il thread perche' il mio ultimo post per qualche strano motivo e' stato inserito ma non registrato.
Old 29-06-2009, 03:12   #9
zionn1995
Member

L'Avatar di zionn1995

grazie delle dritte salvi, sfortunatamente al momento non posso eseguire nessuna prova di pulizia, sono immobilizzato con la gamba all'insu' ( a causa di operazione al crociato del ginocchio ) e non ho praticamente nessuna liberta' di movimento...appena saro' in piedi faro' delle prove di pulizia ed eventualmente postero' il risultato nell'eventualita' ke possa essere d'aiuto a qualcun' altro...
a risentirci presto (spero )
Old 29-06-2009, 23:35   #10
salpi
Senior Member

L'Avatar di salpi

Mi spiace per la tua zampa . Ora pensa a guarire, per il note c'e' sempre tempo.

Buona convalescenza.
Old 21-09-2009, 13:19   #11
zionn1995
Member

L'Avatar di zionn1995

ok, rieccomi dopo 3 mesi qui per tenervi informati di quello che e' successo con il cambio di scheda grafica ed il DELL Inspiron 8200.

Su Ebay sono riuscito a trovare una scheda video, la Nvidia GeForce 4 440 go a 32 MB, ad un prezzo accessibile, pagata circa 30 dollari aust. circa 15 Euro.
Arrivata oggi, montata, funziona perfettamente.
Certo non e' la 64 Mb montata precedentemente, una ATI Radeon 9000, ma considerando che comunque non protrei farci granche' con questo portatile, tranne che surfing il net, leggere posta e poco altro, penso che il prezzo ne sia valsa la pena.
Quindi per tutti quelli che hanno lo stesso problema, io consiglierei di fare una prova veloce attaccando il note ad un monitor esterno, se il problema persiste, non perdete tempo, cambiate la scheda grafica, ripeto si trovano occasioni molto economiche su Ebay, e per le caratteristiche di questo laptop e' inutile starci a spendere su troppi soldi....

spero di essere stato utile a qualcuno....
alla prossima
 Rispondi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Interlune creerà un centro di ric...
Stop Killing Games: 97% delle firme conv...
La GTX 2080 Ti mai arrivata sul mercato,...
Hoolow Knight: Silksong, il gioco che a ...
Duolingo crolla in Borsa: la minaccia ar...
Battlefield 6: i giocatori console potra...
Citroen Racing, la marca ritorna alle co...
Windows 10 ESU: come partecipare al prog...
ASUS Vivobook 16X a meno di 470€ su Amaz...
Con Agent Payments Protocol di Google gl...
Windows 10 muore, gli attivisti insorgon...
NVIDIA sarà il primo cliente di T...
Stellantis cancella il pick-up elettrico...
Microsoft termina il supporto per Office...
VaultGemma di Google è il primo L...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP