|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
|
Mi aiutate con la tabella delle retribuzioni?
Ciao a tutti,
ho 29 anni e attualmente sono impegnato in un lavoro a progetto presso una piccola azienda informatica dove lavoro da quest'estate (ho lasciato la precedente azienda dopo 5 anni). A dicembre, se tutto va bene, dovrei passare a tempo indeterminato ma sulla retribuzione dobbiamo ancora chiarirci bene. Ora prendo circa 1200€ netti e vorrei continuare a prendere la stessa cifra o qualcosa di più (1300€) visto che ho delle spese (benzina) maggiori a prima e anche perchè per loro sono un ottima risorsa. Nell'azienda dove lavoravo prima mi sono licenziato dopo un contratto di apprendistato di 4 anni terminato con un 4° livello CCNL del Commercio. Ora, considerando sempre un CCNL Commercio, a quale livello dovrei essere assunto per prendere tra i 1200/1300€ NETTI al mese? Ho visto questa tabella: http://www.usiait.it/testi/tabret.htm è affidabile? Grazie in anticipo per ogni suggerimento o risposta. Ultima modifica di anonimizzato : 15-11-2009 alle 13:05. |
![]() |
![]() |
#2 | |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: La Spezia
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
|
Grazie,
un'altra domanda: 13ª e 14ª (ipotizzando un anno di lavoro pieno) sono calcolate come stipendi interi oppure sono maggiormente tassate? Mi spiego: se prendo 1100€ netti al mese, 13ª e 14ª saranno come due stipendi aggiuntivi di pari importo o inferiore? Se si di quanto? Grazie ancora. |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Quote:
ovviamente devi considerare che per il primo anno non saranno piene dato che vengono calcolate a partire dalla data di assunzione. per intenderci, se sei stato assunto a novembre, la 13esima (che viene calcolata a dicembre) sara' 1/12 del normale stipendio.
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
|
Quote:
quindi per mantenere lo stipendio direi di puntare su un 2 liv commercio con circa 24k di ral, dovrebbero venirti fuori circa 1200 abbondanti al mese(su 14 mensilità) per farti un idea: http://miojob.repubblica.it/notizie-e-servizi/stipendio
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
|
Quote:
Purtroppo mi sa che un secondo livello me lo sogno. Dove lavoravo prima ho terminato arrivando con un 4° livello indi per cui è facile che riprenda da dove ho terminato ovvero 4° livello (1100€ * 14 mensilità). Cercherò di spingere almeno per un 3° livello ma nel caso non forzerò troppo visto che l'offerta dovrebbe essere a tempo indeterminato e ad oggi non mi sembra da buttare. Più che altro, visto che non ho benefit tipo Ticket Restaurant o altro, è possibile chiedere all'azienda un "qualcosa in più" sotto altra forma, mi spiego: dove lavoravo prima avevo anche un superminimo di 100€. Un qualcosa che mi consenta di maggiorare un pò lo stipendio ma che pensi meno all'azienda in fatto di tassazione? Grazie ancora. |
|
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
ma i ticket restaurant, devono essere nel contratto stipulato con l'azienda? Io non ho alcuna voce a riguardo ma tutti i colleghi ce l'hanno dite che anche io ne ho diritto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#9 | |
|
Perfetto
Quote:
Perchè io sono sempre in ufficio, non faccio uscite di lavoro o altro. Per i Ticket Restaurant come funziona? Prima li avevo sempre a prescindere, anche se tornavo a casa a mangiare (sempre), qui invece sono costretto a star fuori visto che lavoro più distante ma nessuno in azienda mi pare goda dei Ticket. Dite che posso far pressione per chiederli o almeno farmi aumentare lo stipendio in proporzione? |
|
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
|
Quote:
Ho fatto due calcoli al volo e prima prendevo circa 1200€ netti al mese visto che oltre allo stipendio base avevo anche l'ADSL pagata a casa è i Ticket che facevano oltre 100€ al mese. Come detto, per i Ticket, l'azienda DEVE oppure PUO' erogare i Ticket? Se non lo fa deve corrispondera qualcos'altro al lavoratore? Tnx. |
|
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
i ticket (come l'adsl pagata) sono benefit e pertanto a discrezione dell'azienda. assolutamente non obbligatori.
![]() |
#13 |
|
|
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Se nella proposta di assunzione non li hanno messi dite che non me li daranno mai?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
|
|
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
Quote:
quelle tabelle valgono come importi minimi e in genere sono bassini. poi puoi anche essere un terzo livello e prendere 30000 euro l'anno... però non puoi andare sotto quella cifra. insomma l'importante non è molto il livello ma il reddito lordo annuo. parla di quello con il tuo futuro datore e non del livello ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
ma scusa non capisco che problemi ti metti per i livelli... tu chiedi la cifra che vuoi e poi se la vedo loro con livello e superminimo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
|
Quote:
Quindi diciamo che potrei chiedergli di farmi inserire un 3° livello (1150€ +/-) ma di voler percepire almeno 1200€. Ci può stare? |
|
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: milano/caserta
|
Quote:
Puoi essere assunto come 6° livello e prendere 80.000 euro C'è una voce fissa della retribuzione che si chiama superminimo individuale usata per stabilire la RAL (oltre a quelle tabellari), che ovviamente varia da persona a persona (anche zero chiaramente) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
|
Quote:
quindi è anche (soprattutto) il superminimo che può venire usato per differenziare lo stipendio da persona a persona pur con uno stesso livello di inquadramento? La RAL sarebbe ... ? |
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:22.