Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-11-2009, 13:01   #1
anonimizzato

Mi aiutate con la tabella delle retribuzioni?

Ciao a tutti,

ho 29 anni e attualmente sono impegnato in un lavoro a progetto presso una piccola azienda informatica dove lavoro da quest'estate (ho lasciato la precedente azienda dopo 5 anni).

A dicembre, se tutto va bene, dovrei passare a tempo indeterminato ma sulla retribuzione dobbiamo ancora chiarirci bene.

Ora prendo circa 1200€ netti e vorrei continuare a prendere la stessa cifra o qualcosa di più (1300€) visto che ho delle spese (benzina) maggiori a prima e anche perchè per loro sono un ottima risorsa.

Nell'azienda dove lavoravo prima mi sono licenziato dopo un contratto di apprendistato di 4 anni terminato con un 4° livello CCNL del Commercio.

Ora, considerando sempre un CCNL Commercio, a quale livello dovrei essere assunto per prendere tra i 1200/1300€ NETTI al mese?

Ho visto questa tabella: http://www.usiait.it/testi/tabret.htm è affidabile?

Grazie in anticipo per ogni suggerimento o risposta.

Ultima modifica di anonimizzato : 15-11-2009 alle 13:05.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2009, 19:16   #2
vinceSp
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Città: La Spezia
Quote:
Originariamente inviato da Sgurbat Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

ho 29 anni e attualmente sono impegnato in un lavoro a progetto presso una piccola azienda informatica dove lavoro da quest'estate (ho lasciato la precedente azienda dopo 5 anni).

A dicembre, se tutto va bene, dovrei passare a tempo indeterminato ma sulla retribuzione dobbiamo ancora chiarirci bene.

Ora prendo circa 1200€ netti e vorrei continuare a prendere la stessa cifra o qualcosa di più (1300€) visto che ho delle spese (benzina) maggiori a prima e anche perchè per loro sono un ottima risorsa.

Nell'azienda dove lavoravo prima mi sono licenziato dopo un contratto di apprendistato di 4 anni terminato con un 4° livello CCNL del Commercio.

Ora, considerando sempre un CCNL Commercio, a quale livello dovrei essere assunto per prendere tra i 1200/1300€ NETTI al mese?

Ho visto questa tabella: http://www.usiait.it/testi/tabret.htm è affidabile?

Grazie in anticipo per ogni suggerimento o risposta.
almeno un 3^ livello
vinceSp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 08:04   #3
anonimizzato

Grazie,

un'altra domanda: 13ª e 14ª (ipotizzando un anno di lavoro pieno) sono calcolate come stipendi interi oppure sono maggiormente tassate?

Mi spiego: se prendo 1100€ netti al mese, 13ª e 14ª saranno come due stipendi aggiuntivi di pari importo o inferiore? Se si di quanto?

Grazie ancora.
Old 16-11-2009, 09:38   #4
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
un 2^ livello prende 1270 (euro piu', euro meno)

Quote:
Mi spiego: se prendo 1100€ netti al mese, 13ª e 14ª saranno come due stipendi aggiuntivi di pari importo o inferiore? Se si di quanto?
sono di pari importo.
ovviamente devi considerare che per il primo anno non saranno piene dato che vengono calcolate a partire dalla data di assunzione. per intenderci, se sei stato assunto a novembre, la 13esima (che viene calcolata a dicembre) sara' 1/12 del normale stipendio.
Old 16-11-2009, 09:48   #5
-MiStO-
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
sono di pari importo.
ovviamente devi considerare che per il primo anno non saranno piene dato che vengono calcolate a partire dalla data di assunzione. per intenderci, se sei stato assunto a novembre, la 13esima (che viene calcolata a dicembre) sara' 1/12 del normale stipendio.
esattamente
quindi per mantenere lo stipendio direi di puntare su un 2 liv commercio con circa 24k di ral, dovrebbero venirti fuori circa 1200 abbondanti al mese(su 14 mensilità)
per farti un idea: http://miojob.repubblica.it/notizie-e-servizi/stipendio

-MiStO- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 10:15   #6
anonimizzato

Quote:

sono di pari importo.
Eppure mi pareva di aver letto che la 13esima è l'80% dello stipendio mentre la 14esima il 60%, confermate o smentite la cosa?

Purtroppo mi sa che un secondo livello me lo sogno.

Dove lavoravo prima ho terminato arrivando con un 4° livello indi per cui è facile che riprenda da dove ho terminato ovvero 4° livello (1100€ * 14 mensilità).

Cercherò di spingere almeno per un 3° livello ma nel caso non forzerò troppo visto che l'offerta dovrebbe essere a tempo indeterminato e ad oggi non mi sembra da buttare.

Più che altro, visto che non ho benefit tipo Ticket Restaurant o altro, è possibile chiedere all'azienda un "qualcosa in più" sotto altra forma, mi spiego: dove lavoravo prima avevo anche un superminimo di 100€.

Un qualcosa che mi consenta di maggiorare un pò lo stipendio ma che pensi meno all'azienda in fatto di tassazione?

Grazie ancora.
Old 16-11-2009, 10:21   #7
frank12
Member

Iscritto dal: Nov 2007
ma i ticket restaurant, devono essere nel contratto stipulato con l'azienda? Io non ho alcuna voce a riguardo ma tutti i colleghi ce l'hanno dite che anche io ne ho diritto?
frank12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 10:27   #8
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Quote:
Eppure mi pareva di aver letto che la 13esima è l'80% dello stipendio mentre la 14esima il 60%, confermate o smentite la cosa?
smentisco assolutamente. 13esima e 14esima sono al 100%

Quote:
Un qualcosa che mi consenta di maggiorare un pò lo stipendio ma che pensi meno all'azienda in fatto di tassazione?
rimborso chilometrico per spese viaggi. non sono tassati ne a te ne all'azienda.
Old 16-11-2009, 10:41   #9
anonimizzato

Quote:
smentisco assolutamente. 13esima e 14esima sono al 100%
Perfetto

Quote:
rimborso chilometrico per spese viaggi. non sono tassati ne a te ne all'azienda.
Ma vale solo in caso di trasferte o anche per il normale tragitto casa ufficio?
Perchè io sono sempre in ufficio, non faccio uscite di lavoro o altro.

Per i Ticket Restaurant come funziona? Prima li avevo sempre a prescindere, anche se tornavo a casa a mangiare (sempre), qui invece sono costretto a star fuori visto che lavoro più distante ma nessuno in azienda mi pare goda dei Ticket.

Dite che posso far pressione per chiederli o almeno farmi aumentare lo stipendio in proporzione?
Old 16-11-2009, 10:52   #10
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Quote:
Ma vale solo in caso di trasferte o anche per il normale tragitto casa ufficio?
Perchè io sono sempre in ufficio, non faccio uscite di lavoro o altro.
varrebbe solo per trasferte, ma nulla impedisce all'azienda di rimborsarti per andare a fare la spesa al supermercato... non so mi sono spiegato..
Old 16-11-2009, 11:03   #11
anonimizzato

Quote:
varrebbe solo per trasferte, ma nulla impedisce all'azienda di rimborsarti per andare a fare la spesa al supermercato... non so mi sono spiegato..
Yes.

Ho fatto due calcoli al volo e prima prendevo circa 1200€ netti al mese visto che oltre allo stipendio base avevo anche l'ADSL pagata a casa è i Ticket che facevano oltre 100€ al mese.

Come detto, per i Ticket, l'azienda DEVE oppure PUO' erogare i Ticket?
Se non lo fa deve corrispondera qualcos'altro al lavoratore?

Tnx.
Old 16-11-2009, 11:13   #12
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Quote:
Come detto, per i Ticket, l'azienda DEVE oppure PUO' erogare i Ticket?
Se non lo fa deve corrispondera qualcos'altro al lavoratore?
i ticket (come l'adsl pagata) sono benefit e pertanto a discrezione dell'azienda. assolutamente non obbligatori.
Old 16-11-2009, 11:20   #13
anonimizzato

Quote:
i ticket sono benefit e pertanto assolutamente non obbligatori.
Old 16-11-2009, 11:28   #14
frank12
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Se nella proposta di assunzione non li hanno messi dite che non me li daranno mai?
frank12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 12:21   #15
anonimizzato

Quote:
Scusate se vi rompo ancora ma:

Un terzo livello quanto prenderebbe? 1150€ è realistico?
Ed un quarto livello?

Grazie.
Old 16-11-2009, 12:27   #16
nestle
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
Quote:
Scusate se vi rompo ancora ma:

Un terzo livello quanto prenderebbe? 1150€ è realistico?
Ed un quarto livello?

Grazie.
da quello che so io dire quanto prende un secondo o terzo livello non è giustissimo.

quelle tabelle valgono come importi minimi e in genere sono bassini. poi puoi anche essere un terzo livello e prendere 30000 euro l'anno... però non puoi andare sotto quella cifra.

insomma l'importante non è molto il livello ma il reddito lordo annuo. parla di quello con il tuo futuro datore e non del livello

http://gabrireef.blogspot.com/
nestle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 12:27   #17
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
ma scusa non capisco che problemi ti metti per i livelli... tu chiedi la cifra che vuoi e poi se la vedo loro con livello e superminimo...
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 12:32   #18
anonimizzato

Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
ma scusa non capisco che problemi ti metti per i livelli... tu chiedi la cifra che vuoi e poi se la vedo loro con livello e superminimo...
Uhm capisco, io pensavo che invece con l'inquadramento in un dato livello lo stipendio fosse fisso e uguale per tutti, esclusi benefit vari.

Quindi diciamo che potrei chiedergli di farmi inserire un 3° livello (1150€ +/-) ma di voler percepire almeno 1200€.

Ci può stare?
Old 16-11-2009, 13:26   #19
the_wiz
Member

L'Avatar di the_wiz

Iscritto dal: Mar 2003
Città: milano/caserta
Quote:
Uhm capisco, io pensavo che invece con l'inquadramento in un dato livello lo stipendio fosse fisso e uguale per tutti, esclusi benefit vari.

Quindi diciamo che potrei chiedergli di farmi inserire un 3° livello (1150€ +/-) ma di voler percepire almeno 1200€.

Ci può stare?
caro sgurbat, come detto già da qualcuno, le tabelle indicano solo i minimi.
Puoi essere assunto come 6° livello e prendere 80.000 euro

C'è una voce fissa della retribuzione che si chiama superminimo individuale usata per stabilire la RAL (oltre a quelle tabellari), che ovviamente varia da persona a persona (anche zero chiaramente)
the_wiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 13:40   #20
anonimizzato

Quote:
Originariamente inviato da the_wiz Guarda i messaggi
caro sgurbat, come detto già da qualcuno, le tabelle indicano solo i minimi.
Puoi essere assunto come 6° livello e prendere 80.000 euro

C'è una voce fissa della retribuzione che si chiama superminimo individuale usata per stabilire la RAL (oltre a quelle tabellari), che ovviamente varia da persona a persona (anche zero chiaramente)
Grazie,

quindi è anche (soprattutto) il superminimo che può venire usato per differenziare lo stipendio da persona a persona pur con uno stesso livello di inquadramento?

La RAL sarebbe ... ?
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian