Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-11-2009, 13:01   #1
anonimizzato

Mi aiutate con la tabella delle retribuzioni?

Ciao a tutti,

ho 29 anni e attualmente sono impegnato in un lavoro a progetto presso una piccola azienda informatica dove lavoro da quest'estate (ho lasciato la precedente azienda dopo 5 anni).

A dicembre, se tutto va bene, dovrei passare a tempo indeterminato ma sulla retribuzione dobbiamo ancora chiarirci bene.

Ora prendo circa 1200€ netti e vorrei continuare a prendere la stessa cifra o qualcosa di più (1300€) visto che ho delle spese (benzina) maggiori a prima e anche perchè per loro sono un ottima risorsa.

Nell'azienda dove lavoravo prima mi sono licenziato dopo un contratto di apprendistato di 4 anni terminato con un 4° livello CCNL del Commercio.

Ora, considerando sempre un CCNL Commercio, a quale livello dovrei essere assunto per prendere tra i 1200/1300€ NETTI al mese?

Ho visto questa tabella: http://www.usiait.it/testi/tabret.htm è affidabile?

Grazie in anticipo per ogni suggerimento o risposta.

Ultima modifica di anonimizzato : 15-11-2009 alle 13:05.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2009, 19:16   #2
vinceSp
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Città: La Spezia
Quote:
Originariamente inviato da Sgurbat Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

ho 29 anni e attualmente sono impegnato in un lavoro a progetto presso una piccola azienda informatica dove lavoro da quest'estate (ho lasciato la precedente azienda dopo 5 anni).

A dicembre, se tutto va bene, dovrei passare a tempo indeterminato ma sulla retribuzione dobbiamo ancora chiarirci bene.

Ora prendo circa 1200€ netti e vorrei continuare a prendere la stessa cifra o qualcosa di più (1300€) visto che ho delle spese (benzina) maggiori a prima e anche perchè per loro sono un ottima risorsa.

Nell'azienda dove lavoravo prima mi sono licenziato dopo un contratto di apprendistato di 4 anni terminato con un 4° livello CCNL del Commercio.

Ora, considerando sempre un CCNL Commercio, a quale livello dovrei essere assunto per prendere tra i 1200/1300€ NETTI al mese?

Ho visto questa tabella: http://www.usiait.it/testi/tabret.htm è affidabile?

Grazie in anticipo per ogni suggerimento o risposta.
almeno un 3^ livello
vinceSp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 08:04   #3
anonimizzato

Grazie,

un'altra domanda: 13ª e 14ª (ipotizzando un anno di lavoro pieno) sono calcolate come stipendi interi oppure sono maggiormente tassate?

Mi spiego: se prendo 1100€ netti al mese, 13ª e 14ª saranno come due stipendi aggiuntivi di pari importo o inferiore? Se si di quanto?

Grazie ancora.
Old 16-11-2009, 09:38   #4
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
un 2^ livello prende 1270 (euro piu', euro meno)

Quote:
Mi spiego: se prendo 1100€ netti al mese, 13ª e 14ª saranno come due stipendi aggiuntivi di pari importo o inferiore? Se si di quanto?
sono di pari importo.
ovviamente devi considerare che per il primo anno non saranno piene dato che vengono calcolate a partire dalla data di assunzione. per intenderci, se sei stato assunto a novembre, la 13esima (che viene calcolata a dicembre) sara' 1/12 del normale stipendio.
Old 16-11-2009, 09:48   #5
-MiStO-
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
sono di pari importo.
ovviamente devi considerare che per il primo anno non saranno piene dato che vengono calcolate a partire dalla data di assunzione. per intenderci, se sei stato assunto a novembre, la 13esima (che viene calcolata a dicembre) sara' 1/12 del normale stipendio.
esattamente
quindi per mantenere lo stipendio direi di puntare su un 2 liv commercio con circa 24k di ral, dovrebbero venirti fuori circa 1200 abbondanti al mese(su 14 mensilità)
per farti un idea: http://miojob.repubblica.it/notizie-e-servizi/stipendio

-MiStO- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 10:15   #6
anonimizzato

Quote:

sono di pari importo.
Eppure mi pareva di aver letto che la 13esima è l'80% dello stipendio mentre la 14esima il 60%, confermate o smentite la cosa?

Purtroppo mi sa che un secondo livello me lo sogno.

Dove lavoravo prima ho terminato arrivando con un 4° livello indi per cui è facile che riprenda da dove ho terminato ovvero 4° livello (1100€ * 14 mensilità).

Cercherò di spingere almeno per un 3° livello ma nel caso non forzerò troppo visto che l'offerta dovrebbe essere a tempo indeterminato e ad oggi non mi sembra da buttare.

Più che altro, visto che non ho benefit tipo Ticket Restaurant o altro, è possibile chiedere all'azienda un "qualcosa in più" sotto altra forma, mi spiego: dove lavoravo prima avevo anche un superminimo di 100€.

Un qualcosa che mi consenta di maggiorare un pò lo stipendio ma che pensi meno all'azienda in fatto di tassazione?

Grazie ancora.
Old 16-11-2009, 10:21   #7
frank12
Member

Iscritto dal: Nov 2007
ma i ticket restaurant, devono essere nel contratto stipulato con l'azienda? Io non ho alcuna voce a riguardo ma tutti i colleghi ce l'hanno dite che anche io ne ho diritto?
frank12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 10:27   #8
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Quote:
Eppure mi pareva di aver letto che la 13esima è l'80% dello stipendio mentre la 14esima il 60%, confermate o smentite la cosa?
smentisco assolutamente. 13esima e 14esima sono al 100%

Quote:
Un qualcosa che mi consenta di maggiorare un pò lo stipendio ma che pensi meno all'azienda in fatto di tassazione?
rimborso chilometrico per spese viaggi. non sono tassati ne a te ne all'azienda.
Old 16-11-2009, 10:41   #9
anonimizzato

Quote:
smentisco assolutamente. 13esima e 14esima sono al 100%
Perfetto

Quote:
rimborso chilometrico per spese viaggi. non sono tassati ne a te ne all'azienda.
Ma vale solo in caso di trasferte o anche per il normale tragitto casa ufficio?
Perchè io sono sempre in ufficio, non faccio uscite di lavoro o altro.

Per i Ticket Restaurant come funziona? Prima li avevo sempre a prescindere, anche se tornavo a casa a mangiare (sempre), qui invece sono costretto a star fuori visto che lavoro più distante ma nessuno in azienda mi pare goda dei Ticket.

Dite che posso far pressione per chiederli o almeno farmi aumentare lo stipendio in proporzione?
Old 16-11-2009, 10:52   #10
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Quote:
Ma vale solo in caso di trasferte o anche per il normale tragitto casa ufficio?
Perchè io sono sempre in ufficio, non faccio uscite di lavoro o altro.
varrebbe solo per trasferte, ma nulla impedisce all'azienda di rimborsarti per andare a fare la spesa al supermercato... non so mi sono spiegato..
Old 16-11-2009, 11:03   #11
anonimizzato

Quote:
varrebbe solo per trasferte, ma nulla impedisce all'azienda di rimborsarti per andare a fare la spesa al supermercato... non so mi sono spiegato..
Yes.

Ho fatto due calcoli al volo e prima prendevo circa 1200€ netti al mese visto che oltre allo stipendio base avevo anche l'ADSL pagata a casa è i Ticket che facevano oltre 100€ al mese.

Come detto, per i Ticket, l'azienda DEVE oppure PUO' erogare i Ticket?
Se non lo fa deve corrispondera qualcos'altro al lavoratore?

Tnx.
Old 16-11-2009, 11:13   #12
Froze
Senior Member

L'Avatar di Froze

Quote:
Come detto, per i Ticket, l'azienda DEVE oppure PUO' erogare i Ticket?
Se non lo fa deve corrispondera qualcos'altro al lavoratore?
i ticket (come l'adsl pagata) sono benefit e pertanto a discrezione dell'azienda. assolutamente non obbligatori.
Old 16-11-2009, 11:20   #13
anonimizzato

Quote:
i ticket sono benefit e pertanto assolutamente non obbligatori.
Old 16-11-2009, 11:28   #14
frank12
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Se nella proposta di assunzione non li hanno messi dite che non me li daranno mai?
frank12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 12:21   #15
anonimizzato

Quote:
Scusate se vi rompo ancora ma:

Un terzo livello quanto prenderebbe? 1150€ è realistico?
Ed un quarto livello?

Grazie.
Old 16-11-2009, 12:27   #16
nestle
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
Quote:
Scusate se vi rompo ancora ma:

Un terzo livello quanto prenderebbe? 1150€ è realistico?
Ed un quarto livello?

Grazie.
da quello che so io dire quanto prende un secondo o terzo livello non è giustissimo.

quelle tabelle valgono come importi minimi e in genere sono bassini. poi puoi anche essere un terzo livello e prendere 30000 euro l'anno... però non puoi andare sotto quella cifra.

insomma l'importante non è molto il livello ma il reddito lordo annuo. parla di quello con il tuo futuro datore e non del livello

http://gabrireef.blogspot.com/
nestle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 12:27   #17
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
ma scusa non capisco che problemi ti metti per i livelli... tu chiedi la cifra che vuoi e poi se la vedo loro con livello e superminimo...
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 12:32   #18
anonimizzato

Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
ma scusa non capisco che problemi ti metti per i livelli... tu chiedi la cifra che vuoi e poi se la vedo loro con livello e superminimo...
Uhm capisco, io pensavo che invece con l'inquadramento in un dato livello lo stipendio fosse fisso e uguale per tutti, esclusi benefit vari.

Quindi diciamo che potrei chiedergli di farmi inserire un 3° livello (1150€ +/-) ma di voler percepire almeno 1200€.

Ci può stare?
Old 16-11-2009, 13:26   #19
the_wiz
Member

L'Avatar di the_wiz

Iscritto dal: Mar 2003
Città: milano/caserta
Quote:
Uhm capisco, io pensavo che invece con l'inquadramento in un dato livello lo stipendio fosse fisso e uguale per tutti, esclusi benefit vari.

Quindi diciamo che potrei chiedergli di farmi inserire un 3° livello (1150€ +/-) ma di voler percepire almeno 1200€.

Ci può stare?
caro sgurbat, come detto già da qualcuno, le tabelle indicano solo i minimi.
Puoi essere assunto come 6° livello e prendere 80.000 euro

C'è una voce fissa della retribuzione che si chiama superminimo individuale usata per stabilire la RAL (oltre a quelle tabellari), che ovviamente varia da persona a persona (anche zero chiaramente)
the_wiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 13:40   #20
anonimizzato

Quote:
Originariamente inviato da the_wiz Guarda i messaggi
caro sgurbat, come detto già da qualcuno, le tabelle indicano solo i minimi.
Puoi essere assunto come 6° livello e prendere 80.000 euro

C'è una voce fissa della retribuzione che si chiama superminimo individuale usata per stabilire la RAL (oltre a quelle tabellari), che ovviamente varia da persona a persona (anche zero chiaramente)
Grazie,

quindi è anche (soprattutto) il superminimo che può venire usato per differenziare lo stipendio da persona a persona pur con uno stesso livello di inquadramento?

La RAL sarebbe ... ?
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian