Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-11-2009, 13:01   #1
anonimizzato
 
Messaggi: n/a
Mi aiutate con la tabella delle retribuzioni?

Ciao a tutti,

ho 29 anni e attualmente sono impegnato in un lavoro a progetto presso una piccola azienda informatica dove lavoro da quest'estate (ho lasciato la precedente azienda dopo 5 anni).

A dicembre, se tutto va bene, dovrei passare a tempo indeterminato ma sulla retribuzione dobbiamo ancora chiarirci bene.

Ora prendo circa 1200€ netti e vorrei continuare a prendere la stessa cifra o qualcosa di più (1300€) visto che ho delle spese (benzina) maggiori a prima e anche perchè per loro sono un ottima risorsa.

Nell'azienda dove lavoravo prima mi sono licenziato dopo un contratto di apprendistato di 4 anni terminato con un 4° livello CCNL del Commercio.

Ora, considerando sempre un CCNL Commercio, a quale livello dovrei essere assunto per prendere tra i 1200/1300€ NETTI al mese?

Ho visto questa tabella: http://www.usiait.it/testi/tabret.htm è affidabile?

Grazie in anticipo per ogni suggerimento o risposta.

Ultima modifica di anonimizzato : 15-11-2009 alle 13:05.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2009, 19:16   #2
vinceSp
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: La Spezia
Messaggi: 7
Quote:
Originariamente inviato da Sgurbat Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

ho 29 anni e attualmente sono impegnato in un lavoro a progetto presso una piccola azienda informatica dove lavoro da quest'estate (ho lasciato la precedente azienda dopo 5 anni).

A dicembre, se tutto va bene, dovrei passare a tempo indeterminato ma sulla retribuzione dobbiamo ancora chiarirci bene.

Ora prendo circa 1200€ netti e vorrei continuare a prendere la stessa cifra o qualcosa di più (1300€) visto che ho delle spese (benzina) maggiori a prima e anche perchè per loro sono un ottima risorsa.

Nell'azienda dove lavoravo prima mi sono licenziato dopo un contratto di apprendistato di 4 anni terminato con un 4° livello CCNL del Commercio.

Ora, considerando sempre un CCNL Commercio, a quale livello dovrei essere assunto per prendere tra i 1200/1300€ NETTI al mese?

Ho visto questa tabella: http://www.usiait.it/testi/tabret.htm è affidabile?

Grazie in anticipo per ogni suggerimento o risposta.
almeno un 3^ livello
vinceSp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 08:04   #3
anonimizzato
 
Messaggi: n/a
Grazie,

un'altra domanda: 13ª e 14ª (ipotizzando un anno di lavoro pieno) sono calcolate come stipendi interi oppure sono maggiormente tassate?

Mi spiego: se prendo 1100€ netti al mese, 13ª e 14ª saranno come due stipendi aggiuntivi di pari importo o inferiore? Se si di quanto?

Grazie ancora.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 09:38   #4
Froze
Senior Member
 
L'Avatar di Froze
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 2151
Quote:
Originariamente inviato da Sgurbat Guarda i messaggi
Ora, considerando sempre un CCNL Commercio, a quale livello dovrei essere assunto per prendere tra i 1200/1300€ NETTI al mese?
un 2^ livello prende 1270 (euro piu', euro meno)

Quote:
Originariamente inviato da Sgurbat Guarda i messaggi
Mi spiego: se prendo 1100€ netti al mese, 13ª e 14ª saranno come due stipendi aggiuntivi di pari importo o inferiore? Se si di quanto?
sono di pari importo.
ovviamente devi considerare che per il primo anno non saranno piene dato che vengono calcolate a partire dalla data di assunzione. per intenderci, se sei stato assunto a novembre, la 13esima (che viene calcolata a dicembre) sara' 1/12 del normale stipendio.
__________________
Froze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 09:48   #5
-MiStO-
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
Messaggi: 2287
Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
un 2^ livello prende 1270 (euro piu', euro meno)
sono di pari importo.
ovviamente devi considerare che per il primo anno non saranno piene dato che vengono calcolate a partire dalla data di assunzione. per intenderci, se sei stato assunto a novembre, la 13esima (che viene calcolata a dicembre) sara' 1/12 del normale stipendio.
esattamente
quindi per mantenere lo stipendio direi di puntare su un 2 liv commercio con circa 24k di ral, dovrebbero venirti fuori circa 1200 abbondanti al mese(su 14 mensilità)
per farti un idea: http://miojob.repubblica.it/notizie-e-servizi/stipendio
__________________
neo mini v2 / asus strix z490i / 10600k@? / uh12s / rx6700xt / 32gb ddr4@3200 / sandisk 250 + asenno 1tb / lenovo g34w
trattative concluse : tante...

-MiStO- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 10:15   #6
anonimizzato
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
un 2^ livello prende 1270 (euro piu', euro meno)


sono di pari importo.
ovviamente devi considerare che per il primo anno non saranno piene dato che vengono calcolate a partire dalla data di assunzione. per intenderci, se sei stato assunto a novembre, la 13esima (che viene calcolata a dicembre) sara' 1/12 del normale stipendio.
Eppure mi pareva di aver letto che la 13esima è l'80% dello stipendio mentre la 14esima il 60%, confermate o smentite la cosa?

Purtroppo mi sa che un secondo livello me lo sogno.

Dove lavoravo prima ho terminato arrivando con un 4° livello indi per cui è facile che riprenda da dove ho terminato ovvero 4° livello (1100€ * 14 mensilità).

Cercherò di spingere almeno per un 3° livello ma nel caso non forzerò troppo visto che l'offerta dovrebbe essere a tempo indeterminato e ad oggi non mi sembra da buttare.

Più che altro, visto che non ho benefit tipo Ticket Restaurant o altro, è possibile chiedere all'azienda un "qualcosa in più" sotto altra forma, mi spiego: dove lavoravo prima avevo anche un superminimo di 100€.

Un qualcosa che mi consenta di maggiorare un pò lo stipendio ma che pensi meno all'azienda in fatto di tassazione?

Grazie ancora.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 10:21   #7
frank12
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 55
ma i ticket restaurant, devono essere nel contratto stipulato con l'azienda? Io non ho alcuna voce a riguardo ma tutti i colleghi ce l'hanno dite che anche io ne ho diritto?
frank12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 10:27   #8
Froze
Senior Member
 
L'Avatar di Froze
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 2151
Quote:
Originariamente inviato da Sgurbat Guarda i messaggi
Eppure mi pareva di aver letto che la 13esima è l'80% dello stipendio mentre la 14esima il 60%, confermate o smentite la cosa?
smentisco assolutamente. 13esima e 14esima sono al 100%

Quote:
Un qualcosa che mi consenta di maggiorare un pò lo stipendio ma che pensi meno all'azienda in fatto di tassazione?
rimborso chilometrico per spese viaggi. non sono tassati ne a te ne all'azienda.
__________________
Froze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 10:41   #9
anonimizzato
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
smentisco assolutamente. 13esima e 14esima sono al 100%
Perfetto

Quote:
rimborso chilometrico per spese viaggi. non sono tassati ne a te ne all'azienda.
Ma vale solo in caso di trasferte o anche per il normale tragitto casa ufficio?
Perchè io sono sempre in ufficio, non faccio uscite di lavoro o altro.

Per i Ticket Restaurant come funziona? Prima li avevo sempre a prescindere, anche se tornavo a casa a mangiare (sempre), qui invece sono costretto a star fuori visto che lavoro più distante ma nessuno in azienda mi pare goda dei Ticket.

Dite che posso far pressione per chiederli o almeno farmi aumentare lo stipendio in proporzione?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 10:52   #10
Froze
Senior Member
 
L'Avatar di Froze
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 2151
Quote:
Originariamente inviato da Sgurbat Guarda i messaggi
Ma vale solo in caso di trasferte o anche per il normale tragitto casa ufficio?
Perchè io sono sempre in ufficio, non faccio uscite di lavoro o altro.
varrebbe solo per trasferte, ma nulla impedisce all'azienda di rimborsarti per andare a fare la spesa al supermercato... non so mi sono spiegato..
__________________
Froze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 11:03   #11
anonimizzato
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
varrebbe solo per trasferte, ma nulla impedisce all'azienda di rimborsarti per andare a fare la spesa al supermercato... non so mi sono spiegato..
Yes.

Ho fatto due calcoli al volo e prima prendevo circa 1200€ netti al mese visto che oltre allo stipendio base avevo anche l'ADSL pagata a casa è i Ticket che facevano oltre 100€ al mese.

Come detto, per i Ticket, l'azienda DEVE oppure PUO' erogare i Ticket?
Se non lo fa deve corrispondera qualcos'altro al lavoratore?

Tnx.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 11:13   #12
Froze
Senior Member
 
L'Avatar di Froze
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 2151
Quote:
Originariamente inviato da Sgurbat Guarda i messaggi
Come detto, per i Ticket, l'azienda DEVE oppure PUO' erogare i Ticket?
Se non lo fa deve corrispondera qualcos'altro al lavoratore?
i ticket (come l'adsl pagata) sono benefit e pertanto a discrezione dell'azienda. assolutamente non obbligatori.
__________________
Froze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 11:20   #13
anonimizzato
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
i ticket sono benefit e pertanto assolutamente non obbligatori.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 11:28   #14
frank12
Member
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 55
Se nella proposta di assunzione non li hanno messi dite che non me li daranno mai?
frank12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 12:21   #15
anonimizzato
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Froze Guarda i messaggi
un 2^ livello prende 1270 (euro piu', euro meno)
Scusate se vi rompo ancora ma:

Un terzo livello quanto prenderebbe? 1150€ è realistico?
Ed un quarto livello?

Grazie.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 12:27   #16
nestle
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
Messaggi: 1587
Quote:
Originariamente inviato da Sgurbat Guarda i messaggi
Scusate se vi rompo ancora ma:

Un terzo livello quanto prenderebbe? 1150€ è realistico?
Ed un quarto livello?

Grazie.
da quello che so io dire quanto prende un secondo o terzo livello non è giustissimo.

quelle tabelle valgono come importi minimi e in genere sono bassini. poi puoi anche essere un terzo livello e prendere 30000 euro l'anno... però non puoi andare sotto quella cifra.

insomma l'importante non è molto il livello ma il reddito lordo annuo. parla di quello con il tuo futuro datore e non del livello
__________________
il mio blog:

http://gabrireef.blogspot.com/
nestle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 12:27   #17
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14776
ma scusa non capisco che problemi ti metti per i livelli... tu chiedi la cifra che vuoi e poi se la vedo loro con livello e superminimo...
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 12:32   #18
anonimizzato
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
ma scusa non capisco che problemi ti metti per i livelli... tu chiedi la cifra che vuoi e poi se la vedo loro con livello e superminimo...
Uhm capisco, io pensavo che invece con l'inquadramento in un dato livello lo stipendio fosse fisso e uguale per tutti, esclusi benefit vari.

Quindi diciamo che potrei chiedergli di farmi inserire un 3° livello (1150€ +/-) ma di voler percepire almeno 1200€.

Ci può stare?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 13:26   #19
the_wiz
Member
 
L'Avatar di the_wiz
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: milano/caserta
Messaggi: 96
Quote:
Originariamente inviato da Sgurbat Guarda i messaggi
Uhm capisco, io pensavo che invece con l'inquadramento in un dato livello lo stipendio fosse fisso e uguale per tutti, esclusi benefit vari.

Quindi diciamo che potrei chiedergli di farmi inserire un 3° livello (1150€ +/-) ma di voler percepire almeno 1200€.

Ci può stare?
caro sgurbat, come detto già da qualcuno, le tabelle indicano solo i minimi.
Puoi essere assunto come 6° livello e prendere 80.000 euro

C'è una voce fissa della retribuzione che si chiama superminimo individuale usata per stabilire la RAL (oltre a quelle tabellari), che ovviamente varia da persona a persona (anche zero chiaramente)
the_wiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 13:40   #20
anonimizzato
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da the_wiz Guarda i messaggi
caro sgurbat, come detto già da qualcuno, le tabelle indicano solo i minimi.
Puoi essere assunto come 6° livello e prendere 80.000 euro

C'è una voce fissa della retribuzione che si chiama superminimo individuale usata per stabilire la RAL (oltre a quelle tabellari), che ovviamente varia da persona a persona (anche zero chiaramente)
Grazie,

quindi è anche (soprattutto) il superminimo che può venire usato per differenziare lo stipendio da persona a persona pur con uno stesso livello di inquadramento?

La RAL sarebbe ... ?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v