|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Western Digital My Book Essential - Alimentatore bruciato (?)
Buona sera a tutti.
Piccola introduzione. Tengo l'hard disk esterno oggetto del topic perennemente collegato alla corrente, ma lascio il cavo usb sconnesso, connettendolo al PC solo quando serve (back-up o recupero dati vecchi). Poco fa mi è capitata una cosa insolita. Prendo il cavo usb e infilandolo nella presa del PC sento prima un leggero sfrigolio e immediatamente dopo un piccolo scoppio. Ora l'hard disk non si accende più. Penso che sia partito l'alimentatore (spero che i danni si siano limitati a questo) perché avvicinandolo al naso si sente odore di bruciato... avete presente l'odore delle cartucce appena sparate delle pistole per bambini? Uguale. Ora... a casa avrei un alimentatore simile con il quale potrei fare la prova del nove, ma non intendendomene di componenti elettrici, e non volendo peggiorare la situazione ho pensato di chiedere aiuto qui. L'alimentatore del Western Digital ha le seguenti caratteristiche: - INPUT 100-240V~ 50/60Hz 500mA - OUTPUT 12.0V --- 1500mA L'altro alimentatore che ho a casa (recuperato da un decoder digitale terrestre) ha le seguenti: - INPUT 100-240V~ 0.6A, 50-60Hz - OUTPUT 12V --- 1.5A MAX (18W MAX) Che dite? Posso fare la prova o no? E in caso negativo dove potrei procurarmi un alimentatore perfettamente compatibile col WD? Grazie a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
No, non penso che va bene e per trovarne uno uguale leggi qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1847820
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Da qualche parte nel Nord
|
Si può fare. Controlla, oltre al diametro dello spinotto (ovviamente, deve entrare senza sforzo e non ci devono essere giochi), che le polarità + e - siano uguali a quelle del vecchio alimentatore (esempio: - interno e + esterno). Se non corrispondono (o se non sei in grado di stabilirlo) non ci provare nemmeno.
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1847820 segui la procedura indicata da camus85
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Danilo Cecconi e giacomo_uncino mille grazie per l'indicazione! Mi metterò sicuramente in contatto con la WD per cercare di ricevere un alimentatore nuovo.
@ROBERTIN: il diametro dell'attacco dell'alimentatore è identico. Ho fatto comunque una prima prova. Ho attaccato l'ali del Western Digital al decoder digitale terrestre ma non si accende nulla. Ciò può voler dire solo due cose... o l'ali è compatibile ma è bruciato, oppure l'ali non è compatibile. In ogni caso non è esploso nulla. ![]() Grazie ancora a tutti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Tienine conto in attesa che ti arrivi l'ali nuovo da WD, potrebbe sempre servirti.
My PC:Mobo AsRock NF6-GLAN - Phenom II X3 720 BE - 2x2 GB Kingston Hyperx DDR2 1066 - Vga Asus Nvidia 9500GT - Ali Enermax Liberty 500W - HD Hitachi HDT721010SLA360 (1TB) + Seagate ST31000528AS (1TB) - Lettori ottici: LG 8164B + LG GSA-H55N - Monitor LCD LG M208WA Wide |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
![]() I disegnini ci sono e la polarità corrisponde. Ho appena fatto la prova e l'hard disk funziona perfettamente. Ho comunque avviato la procedura segnalata nell'altro topic... ma almeno sono coperto fino a quando non riceverò il nuovo alimentatore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Almeno puoi usare il disco fino a quando non ti arriva l'altro alimentatore ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Brescia - Prov.
|
ho un problema come il vostro ,alimentatore del myBook essential d 250 gb morto,solo che essendo vecchiotto l'etichetta sull'ali è sbiadita e non si vede il disegno della polarita ,non riesco ad aprire il bbok per accedere alla scheda per rilevare la polarita,e non vorrei rovinarlo .
qualcuno potrebbe darmi la polarita esatta ? Grazie
Lavoro come manutentore meccanico ,quindi non sono sempre al pc,mi posso assentare per giorni,quindi pazientare se non ricevete risposte immediate Fatto ottimi affari con: siciliano87;conoscenza;Hyper83;garfles;Computerman;MuCcIo;niko0;pidegioan;spanillo2003; e tanti altri.....ed ancora spero di farne ..................... ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:11.