Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 15-04-2008, 15:38   #1
taceto32
Member

L'Avatar di taceto32

Iscritto dal: Oct 2006
Overclock e Transaction Booster!!

Ragazzi ho fatto un post in questa sezione..per i miei divisori ram sulla p5kse ma sembra che molti di voi siano bravi a Fare gli smanettoni ma poco bravi a rispondere e a leggere...mah!!

cmq tralasciando il personale....reputo questo forum molto Accurato e lo consiglio a tutti così ne approfitto per farvi uN altra domanda....Sulla mia p5kse da bios ho questA VOCE FANTOMATICA TRANSACTION BOOSTER... ho letto molte guide ma non ci ho capito molto....chi dice che per incrementare le Prestazioni bisogna usarlo a enable 1 chi dice che bisogna metterlo a disable 1

Insomma la mia configurazione è la seguente..
cpu e6750 @3,2 ghz fsb 400
p5kse bios 0901
ram adata extreme edition 1066 garantite @1066 con divisori 2:3
FIX 101 PCI-E
TEMPERATURE COSTANTEMENTE SOTTO I 47° CON 2 ORTHOS SIMULTANEI GRAZIE ALL'HYPER TX COOLMASTER
SPEEDSTEP DISABILITATO E C1E DISABILITATO

qUESTO TRANSACTION BOOSTER COME AGISCE? COME FACCIO A DELIMITARE IL VALORE OPPORTUNO?PERCHè SE LO ABILITO è + LENTO NELLA FASE DI BOOT SIA A ENABLE O CHE A ENABLE 1?

gRAZIE A CHIUNQUE MI RISPONDESSE!
taceto32 è offline  
Old 15-04-2008, 16:11   #2
Io_N-Bello
Bannato

L'Avatar di Io_N-Bello

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da taceto32 Guarda i messaggi
Ragazzi ho fatto un post in questa sezione..per i miei divisori ram sulla p5kse ma sembra che molti di voi siano bravi a Fare gli smanettoni ma poco bravi a rispondere e a leggere...mah!!
Io ti bannerei

enabled da 0 verso 7 si abbassa il PL
disabled da 0 verso 7 si alza il PL
cmq nn occorre che fai le prove da bios
con mem set puoi variare da win quel parametro
cerchi il valore più basso possibile e ti fai tutte le tue prove,
poi vai a smanettare il valore da bios finchè nn trovi il valore che ti ridia lo stesso valore
che hai "testato" con memset
buon divertimento e nn essere critico verso gli altri se nn ti prestano aiuto
nessuno è abbligato a risponderti.
Io_N-Bello è offline  
Old 15-04-2008, 17:54   #3
taceto32
Member

L'Avatar di taceto32

forse hai ragione....era solo per fare la vittima...ghghghghghgh

ps: il memset lo imposta a 6 se provo a metterlo 5 crasha tutto......parlo del transaction booster in auto

se l imposto a enable 0 o 1 è lo stesso memset lo legge a 6....

in definitiva come lo faccio scendere?o almeno come faccio le prove ...solo con memset?non lo vedo affidabile cambiare i parametri da windows...

una guida su hwupgrade diceva che i valori di disable avevano in realtà valori negativi se non sbaglio disable 1 era -1 na cosa del genere tu che m iconsigli di provare??
taceto32 è offline  
Old 15-04-2008, 17:55   #4
taceto32
Member

L'Avatar di taceto32

ops

Quote:
forse hai ragione....era solo per fare la vittima...ghghghghghgh

ps: il memset lo imposta a 6 se provo a metterlo 5 crasha tutto......parlo del transaction booster in auto

se l imposto a enable 0 o 1 è lo stesso memset lo legge a 6....

in definitiva come lo faccio scendere?o almeno come faccio le prove ...solo con memset?non lo vedo affidabile cambiare i parametri da windows...

una guida su hwupgrade diceva che i valori di disable avevano in realtà valori negativi se non sbaglio disable 1 era -1 na cosa del genere tu che m iconsigli di provare??
scusami...ho riletto ed ho capito...ahahah sei un grande e cmq si accettano anche altri consigli!!
taceto32 è offline  
Old 16-04-2008, 10:19   #5
magnusll
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
qUESTO TRANSACTION BOOSTER COME AGISCE? COME FACCIO A DELIMITARE IL VALORE OPPORTUNO?PERCHè SE LO ABILITO è + LENTO NELLA FASE DI BOOT SIA A ENABLE O CHE A ENABLE 1?

gRAZIE A CHIUNQUE MI RISPONDESSE!
Il transaction booster dei bios Asus altro non e' che la latenza del Northbridge. Piu' questo valore e' basso migliori saranno le prestazioni di accesso alla memoria (il Northbridge funge da tramite tra le memorie e la CPU, e siccome i due sistemi funzionano con clock diversi il Nb passa il dato dall' uno all' altro).

Con enable attivo, piu' sale il valore minore e' la latenza e piu' veloce l' accesso. Con disable e' il contrario: piu' sale il valore piu' sale la latenza e peggiori sono le prestazioni. C'e' anche da tener conto che la latenza del Northbridge e' legata al CAS della RAM, per cui non si possono impostare i due valori in maniera slegata.
magnusll è offline  
Old 16-04-2008, 10:48   #6
Io_N-Bello
Bannato

L'Avatar di Io_N-Bello

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Lucca
Il PL è legato anche alla ram,
mi sono accorto facendo i contest di pi 4m a freq fissa
che nonostante la ram non sia al limite a parità di cas ci sono ram che rendono possibile valori più bassi di PL
cosa che mi sembrò strana visto che si varia un valore del NB
ho pensato che forse alcune ram sono meno difficili da gestire per il NB
un pò come mettere 2 o 4 banchi di ram
Io_N-Bello è offline  
Old 18-11-2008, 21:35   #7
bravo.dream
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Roma
rispolvero il post per avere dei chiarimenti...
in molti post leggo che per favorire l'overclock bisognerebbe disattivare il transaction booster e mettere relax level a 0...ora...lo so che tecnicamente overclock vuol dire "andare oltre con la frequenza di clock", ma il poco overclock che faccio io è mirato a ottenere prestazioni migliori! in effetti ho notato che con transaction booster a 3 con la configurazione in firma ottengo 7,4 gb/s, mentre se lo disattivo e metto relax level a 0 mi limito a un misero 6,9 gb/s!!! possibile che nessuno l'abbia mai notato o almeno fatto notare?!?!oppure poter dire agli amici che sono arrivati a frequenze stratosferische fa più scena? voi come la pensate?
q6600 VID:1,325 @3200Mhz | thermalright ultra 120 extreme | P5Q DELUXE | 4*1024 MB DDRII OCZ Platinum Edition 800 mhz R2 | Sapphire HD 6950 2GB | Enermax MODU 87+ Gold 600W | case Cooler Master Silencio 550
bravo.dream è offline  
Old 19-11-2008, 21:27   #8
bravo.dream
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da bravo.dream Guarda i messaggi
rispolvero il post per avere dei chiarimenti...
in molti post leggo che per favorire l'overclock bisognerebbe disattivare il transaction booster e mettere relax level a 0...ora...lo so che tecnicamente overclock vuol dire "andare oltre con la frequenza di clock", ma il poco overclock che faccio io è mirato a ottenere prestazioni migliori! in effetti ho notato che con transaction booster a 3 con la configurazione in firma ottengo 7,4 gb/s, mentre se lo disattivo e metto relax level a 0 mi limito a un misero 6,9 gb/s!!! possibile che nessuno l'abbia mai notato o almeno fatto notare?!?!oppure poter dire agli amici che sono arrivati a frequenze stratosferische fa più scena? voi come la pensate?
up!
q6600 VID:1,325 @3200Mhz | thermalright ultra 120 extreme | P5Q DELUXE | 4*1024 MB DDRII OCZ Platinum Edition 800 mhz R2 | Sapphire HD 6950 2GB | Enermax MODU 87+ Gold 600W | case Cooler Master Silencio 550
bravo.dream è offline  
Old 09-12-2008, 22:26   #9
borazzz
Senior Member

L'Avatar di borazzz

Iscritto dal: Jun 2001
Città: forlì
IO SU STA CHEDA HO UN E8400 A 450X8.5 E VA benino
Old 30-01-2009, 23:30   #10
borazzz
Senior Member

L'Avatar di borazzz

Iscritto dal: Jun 2001
Città: forlì
cosi pochi hanno sta skeda?
Old 26-08-2009, 20:53   #11
Persio
Senior Member

L'Avatar di Persio

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Cesena
ho notato che tenerlo abilitato su 3 mi inchioda l'overclock, mentre in relax a 0 mi va tutto...
Old 27-08-2009, 12:29   #12
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Quote:
Originariamente inviato da Persio Guarda i messaggi
ho notato che tenerlo abilitato su 3 mi inchioda l'overclock, mentre in relax a 0 mi va tutto...
dicesi 'necroposting' ...
K Reloaded è offline  
 Discussione Chiusa

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Adesso ci si può laureare in stor...
Impact.com ridefinisce il performance ma...
Nintendo non considera le mod dannose pe...
Dreame inaugura il suo flagship store a ...
OpenAI e Jony Ive: in arrivo un disposit...
TikTok, secondo Trump l'accordo con Xi &...
HUAWEI, tutte le novità dell'even...
Mercedes GenH2 Truck sulle Alpi: oltre 1...
Shadow Leak: ecco come ChatGPT poteva es...
Google Gemini 2.5 batte quasi tutti gli ...
Battlefield 6: i giocatori console non p...
Iliad rinnova l'offerta mobile: tre pian...
HUAWEI Watch GT 6 ufficiale: design al t...
Reggie Townsend di SAS: l’etica dell’IA ...
Startup Marathon in vista del traguardo:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian