Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-08-2009, 09:27   #1
maulattu
Senior Member

L'Avatar di maulattu

Iscritto dal: Mar 2005
Città: ~
Test universitari...da paura!

Le cappellate nei test universitari:
http://www.corriere.it/cronache/09_a...4f02aabc.shtml

Quote:
«Churchill? Capo degli Usa»
Gli strafalcioni nei test
Studio sulle risposte: 9 ragazzi su 10 hanno difficoltà

Universitari durante i test
Universitari durante i test
ROMA — «Winston Churchill? Il presidente degli Stati Uniti durante la crisi del '29», scrive uno studente del secondo anno di Scienze Politiche. L'opera di Antonio Gramsci durante la prigionia? I «Quaderni delle prigioni», risponde un altro universitario che fa un po' di confusione con Silvio Pellico. C'è una domanda sul carisma. «Può essere trasmesso per via ereditaria o per vicinanza», è la risposta. Cosa è la burocrazia, altro quesito: «E' uno dei tre organi dello stato», scrive l'universitario.

Test d'ingresso universitari, ma anche compiti durante l'anno anno accademico, farciti di strafalcioni grammaticali, e non solo. Nelle università l'emergenza errori da matita blu, tipo qual'è invece di qual è o del da senza accento che infarciscono gli scritti di un numero molto elevato di matricole e che hanno indotto diversi atenei ad organizzare corsi di recupero, rischia di essere posta in secondo piano da un'emergenza ancora più grave, la difficoltà di comprendere ed elaborare concetti astratti. Con dei buoni interventi di primo soccorso — alcuni anni fa ha cominciato la facoltà di Lettere dell'ateneo Ca' Foscari di Venezia — si possono ridurre gli errori di grammatica. Ma per le difficoltà nell'utilizzo del pensiero astratto non c'è una terapia d'urto. E il rischio vero per le ultime generazioni di studenti non è quello di ritrovarsi, dopo la laurea, abbastanza ignoranti, ma di non possedere i requisiti minimi per esercitare in modo consapevole i diritti di cittadino. A lanciare l'allarme è il professor Fabrizio Tonello, corso di Istituzioni Politiche Nordamericane dell'università di Padova. «C'è un 10 per cento di studenti bravissimi — spiega Tonello - in grado di fare cose fantastiche, ma il 90 per cento dei ragazzi che ho esaminato, e gli altri colleghi concordano, non sanno ragionare per schemi astratti a sufficienza per impadronirsi delle nozioni che l'università offre».

Per il momento nella facoltà di Scienze politiche di Padova si sforza di migliorare le abilità linguistiche. Per quelle cognitive il discorso è più complicato. Scienze Politiche potrebbe essere la prima facoltà a introdurre uno sbarramento per i ragazzi del primo anno che non riescono a superare l'esame al termine del corso di recupero d'italiano. Per contrastare gli strafalcioni vengono organizzati dei corsi di 25 ore. Il «primo soccorso linguistico» è stato affidato Matteo Viale, 32 anni, assegnista di ricerca di Linguistica italiana, allievo di Michele Cortelazzo, il docente di Grammatica italiana dell'Università di Padova che ha insegnato ai pubblici dipendenti a non eccedere nel burocratese.

«In 25 ore non si può imparare quello che in 10 anni di scuola non si è imparato - dice Matteo Viale - . L'importante è non avere la puzza sotto il naso. Ho notato che durante il corso gli studenti non sembrano affatto annoiati ma ti seguono con attenzione, come se si trovassero di fronte a delle grosse novità». Di errori Viale — un «ammazza-svarioni» di alto livello — ne ha incontrati parecchi. «Alcuni li ricordo ancora - racconta -. Un ragazzo, in un'autopresentazione, ha scritto: "mi porta ha migliorare". In un altro compito ho letto aproffondire, in altri, più di uno, c'era da al posto di dà, insomma nessuna differenza tra verbo e preposizione. Ho trovato anche un'uomo. Anche sul piano della costruzione della frase non sono mancate sorprese. Uno studente ha scritto: "mi sono diplomato nell'anno scolastico 1998-1999 che l'ho concluso con il diploma". Oppure "se avevo tempo facevo qualcosa", buono per il parlato ma inadatto per una tesi universitaria dove chi scrive deve sapere usare il tempo delle congetture, il congiuntivo». Per non parlare dei tempi questi sconosciuti: «I partiti di massa furono stati fatti dai cittadini per altri cittadini».
"a me mi piace questo, ma però Churchill è stato un grande presidente statunitense" (cit. )

Ultima modifica di maulattu : 26-08-2009 alle 09:32.
maulattu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 09:31   #2
mixkey

Potrebbero frequentare i corsi proposti per gli stranieri.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 10:03   #3
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
ho frequentato le superiori nel quinquennio 90-95 e il mio prof di italiano nonostante ci facesse fare un tema al mese non ci ha MAI insegnato come si scrivesse in italiano corretto da lpuntodivista lessicale .
Ho imparato di più in una decina di ore di lezioni private che in 5 anni di scuola a 5 ore settimanali di italiano......

Nella scuoila suepriorele ore ci sarebbero , solo che non viene insegnato nel modo corretto .

Per qul che riguarda la storia anche qui si usa un approccio sbagliato nell'insegnamento , si dedica troppo tempo alla storia tra gli anni d4lla caduta dell'impero romano e la fine del rinasciemnto e magari si arriva ad aprile dell'ultimo anno che si è ancora a discutere sulal politica di crispi e giolitti facendo spalluccie se sulal WWII e quel che è stato dopo lo si lascia alla buona volgia degli studenti .
Bisognerebeb dediucare un intero anno scolastico a ciò che è stato dall'unità d'italia in poi .

Ultima modifica di kaioh : 26-08-2009 alle 10:10.
kaioh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 10:10   #4
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
il 20enne italiano medio è onnisciente.
fintanto che è raggiunto da una linea adsl.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 10:13   #5
kaioh
Senior Member

L'Avatar di kaioh

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
L'uso di intenet per raccogliere informazioni "VERE" richiede un buon spirito critico e una minima conoscenza di base di carattere scientifico e sociologico.

Basta vedere il fenoimeno delle scie chimiche .......
Old 26-08-2009, 10:14   #6
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
Potrebbero frequentare i corsi proposti per gli stranieri.
ma veramente...
Old 26-08-2009, 10:19   #7
mixkey

Quote:
Il problema e' saper distinguere l'informazione dal rumore e in internet il rapporto segnale/rumore e' molto molto basso.
Old 26-08-2009, 10:21   #8
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da entanglement Guarda i messaggi
ma veramente...
Veramente mi rendo conto, spesso in caso di interviste, che molti ventenni italiani hanno una conoscenza della lingua italiana inferiore ad uno straniero che e' in Italia da piu' di un anno.
Old 26-08-2009, 10:24   #9
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Un uso corretto di Internet ed un sistema d'informazione ed indicizzazione corretto in un prossimo futuro potrebbe rendere gli uomini "migliori".
Non è giusto criticare internet, semmai è da criticare l'incapacità del soggetto di avere un senso critico e l'assenza di un infrastruttura conoscitiva di base, necessaria per poter sfruttare il mezzo.
Old 26-08-2009, 10:37   #10
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Un uso corretto di Internet ed un sistema d'informazione ed indicizzazione corretto in un prossimo futuro potrebbe rendere gli uomini "migliori".
Non è giusto criticare internet, semmai è da criticare l'incapacità del soggetto di avere un senso critico e l'assenza di un infrastruttura conoscitiva di base, necessaria per poter sfruttare il mezzo.
e ti pare poco?
c'è inoltre un GRANDE problema di base.
internet (e i motori di ricerca) danno potenzialmente analoga visibilità tanto al premio nobel che all'ultimo degli imbecilli.

il problema di chi "cerca" è che spesso parte da una sua idea preconcetta, googla alla ricerca di quello che supporta la sua tesi e fancula il resto.

e così ora ci troviamo fautori di rettiliani, signoraggio, scie chimiche, complotti vari ed eventuali.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 10:44   #11
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Una mia compagna di corso in occasione di una relazione scritta ha prodotto qualcosa di talmente osceso che il professore, davanti a tutti, l'ha insultata dicendole che non sapeva scrivere in italiano e che non avrebbe mai dovuto offrirsi (volontariamente!) per quel genere di lavoro.
Si è messa a piangere alla fine della lezione e personalmente l'ho consolata dicendole ipocritamente che non era vero quello che aveva detto il professore.
Purtroppo per lei il professore aveva ragione su tutta la linea..italiano totalmente sgrammaticato, qualcosa di osceno. Per di più nomi storpiati e orrori sintattici.
Old 26-08-2009, 10:54   #12
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Ciò non giustifica però l'umiliazione pubblica.
Quel professore andrebbe denunciato.
Jarni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 10:57   #13
mixkey

Quote:
e ti pare poco?
c'è inoltre un GRANDE problema di base.
internet (e i motori di ricerca) danno potenzialmente analoga visibilità tanto al premio nobel che all'ultimo degli imbecilli.

il problema di chi "cerca" è che spesso parte da una sua idea preconcetta, googla alla ricerca di quello che supporta la sua tesi e fancula il resto.

e così ora ci troviamo fautori di rettiliani, signoraggio, scie chimiche, complotti vari ed eventuali.

A proposito di ultimo degli imbecilli, ho cercato su google un problema di disconnessione ed il primo risultato e' stato un mio vecchio post.
Old 26-08-2009, 11:18   #14
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da Jarni Guarda i messaggi
Si sarebbe stato meglio dirglielo in privato.. ma dovevi esserci anche tu ad ascoltare quella relazione..sublime, oltre ogni immaginazione, una cosa oscena. Il professore schiumava rabbia.
Però c'è da dire che è equo..lo fa con tutti.

Ha urlato in sede di esame "se ne vada!" ad una persona che non sapeva la data dell'unità d'Italia ed ad un'altra persona che non sapeva dove fossero le isole del Dodecaneso.
Old 26-08-2009, 11:25   #15
plutus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
mi son trovato con gente (non 1-2 pêrsone..) al 3o anno di ingegneria incapaci di calcolare l' "area del cerchio"...voto: un cerchio. Eppure il sistema (in tutta europa, non solo in italia) si sta sempre più adeguando verso il basso.
Old 26-08-2009, 11:34   #16
Ithiliell
Junior Member

L'Avatar di Ithiliell

Iscritto dal: Feb 2009
Anch'io a scuola non ho mai avuto professori fenomenali, però c'è da dire che passavo le mie sere sui libri e non davanti alla tv.

Non intendo i libri di scuola... romanzi per ragazzi, libri di animali... entravo in un mondo a parte e mi prendevano da matti. Ricordo che alle medie mi aumentavo la lista dei libri per le vacanze aggiungendo romanzi che avrei voluto leggere all'insaputa dei miei, che si lamentavano di quanti libri i prof ci dessero...
Finché non mi hanno beccata...

Chi legge molto poi impara anche a scrivere correttamente, quasi senza accorgersene...

Prima di arrivare a usare internet, direi che il primo passo per poter scrivere bene è abituarsi a leggere.

Io correggo per lavoro anche manoscritti per conto di case editrici... con gli esordienti è una vera tragedia, errori grammaticali a josa, frasi dialettali... ho visto cose che voi umani.........
Old 26-08-2009, 11:34   #17
Scalor
Senior Member

L'Avatar di Scalor

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da maulattu Guarda i messaggi
Le cappellate nei test universitari:
http://www.corriere.it/cronache/09_a...4f02aabc.shtml

.....ma il 90 per cento dei ragazzi che ho esaminato, e gli altri colleghi concordano, non sanno ragionare per schemi astratti a sufficienza per impadronirsi delle nozioni che l'università offre.....

"a me mi piace questo, ma però Churchill è stato un grande presidente statunitense" (cit. )

sarà... quando andavo all'università...
mi giravano le oo perchè ci andavo in treno ed ero sempre in ritardo mi alzavo alle 5:30 per prendere il treno alle 6:25 e quando arrivavo in ritardo il prof delle 8:30 diceva ecco i soliti rimasti addormentati !
mi giravano le oo quando avevo lezioni dalle 8:30 fino alle 20:30 !
mi giravano le oo quando dovevo andare al sabato mattina mentre nella sede distaccata, lo stesso corso non ci andavano.
mi giravano le oo quando non esisteva un libro su cui studiare... ma solo appunti del prof che..... arrivavano sempre in ritardo e\o erano incompleti
mi giravano le oo quando negli esami..... iniziavi alle 8:30 e c'erano un 100naio di studenti e tu passavi alle 1700 se... andava bene.
mi giravano le oo quando per fare uno statino c'erano code assurde !
mi giravano le oo quando alle esercitazioni si svolgevano esercizi stupidi e all'esame ce ne erano di impossibili !
mi giravano le oo quando nelle correzioni degli esami non c'erano mai tutti i passaggi dello svolgimento dlel'esercizio !
mi giravano le oo quando 3 prof spiegavano la stessa cosa in 3 modi diversi con terminologia diersa e tu dovevi stare attento a parlare ad ogni prof nel modo esatto nel quale l'ha spiegato .
mi giravano le oo quando a qualcuno il prof faceva domande del cappero e a me chiedevano mezzo libro di dimostrazioni !
mi girano le oo quando l'elenco telefonico appeso nei dipartimenti sembra un albero genealogico !

ma dovevo.... impadronirmi delle nozioni che offre l'università ! dopo tutto questo, dopo aver finito finalmente,

una nozione l'ho imparata.... a farmi FURBO !.
Scalor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 11:47   #18
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
il problema non è internet, ma chi lo usa: c'è gente che senza youtube e le sue caxxate non vive, e preferisce perdere tempo dietro a dei fenomenali deficienti (se avete visto qualche video più cliccato di youtube sapete di cosa parlo ) piuttosto che leggere, anche qualche forum tipo questo

Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
A proposito di ultimo degli imbecilli, ho cercato su google un problema di disconnessione ed il primo risultato e' stato un mio vecchio post.
gli ultimi saranno i primi (cit.)
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 12:29   #19
Alien
Senior Member

L'Avatar di Alien

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da Jarni Guarda i messaggi
E magari anche fucilato!

Ma che siamo tra i bambini che devono essere tutelati perchè altrimenti si traumatizzano?
Una bella terapia d'urto è quello che ci vuole per far capire veramente a che livello infimo uno si trova altrimenti proseguirà convinto che, dopotutto, non è che sappia scrivere così male.
Alien è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-08-2009, 12:50   #20
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Quote:
Originariamente inviato da Scalor Guarda i messaggi
sarà... quando andavo all'università...
mi giravano le oo perchè ci andavo in treno ed ero sempre in ritardo mi alzavo alle 5:30 per prendere il treno alle 6:25 e quando arrivavo in ritardo il prof delle 8:30 diceva ecco i soliti rimasti addormentati !
mi giravano le oo quando avevo lezioni dalle 8:30 fino alle 20:30 !
mi giravano le oo quando dovevo andare al sabato mattina mentre nella sede distaccata, lo stesso corso non ci andavano.
mi giravano le oo quando non esisteva un libro su cui studiare... ma solo appunti del prof che..... arrivavano sempre in ritardo e\o erano incompleti
mi giravano le oo quando negli esami..... iniziavi alle 8:30 e c'erano un 100naio di studenti e tu passavi alle 1700 se... andava bene.
mi giravano le oo quando per fare uno statino c'erano code assurde !
mi giravano le oo quando alle esercitazioni si svolgevano esercizi stupidi e all'esame ce ne erano di impossibili !
mi giravano le oo quando nelle correzioni degli esami non c'erano mai tutti i passaggi dello svolgimento dlel'esercizio !
mi giravano le oo quando 3 prof spiegavano la stessa cosa in 3 modi diversi con terminologia diersa e tu dovevi stare attento a parlare ad ogni prof nel modo esatto nel quale l'ha spiegato .
mi giravano le oo quando a qualcuno il prof faceva domande del cappero e a me chiedevano mezzo libro di dimostrazioni !
mi girano le oo quando l'elenco telefonico appeso nei dipartimenti sembra un albero genealogico !

ma dovevo.... impadronirmi delle nozioni che offre l'università ! dopo tutto questo, dopo aver finito finalmente,

una nozione l'ho imparata.... a farmi FURBO !.
Aggiungi il fatto che non frequento, che lavoro e che la mia è una laurea magistrale e hai esattamente la mia attuale vita universitaria...
Jarni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Blue Origin prosegue lo sviluppo di Blue...
Roborock Saros 10 e 10R dominano il merc...
Apple scatenata su Amazon: tutti gli sco...
Canon EOS C50 è la nuova videocam...
ASUS ProArt P16 arriva in Italia: la wor...
Fujifilm presenta l'obiettivo FUJINON GF...
Il grafene ha appena 'infranto' una legg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian