|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Gaming: meglio DUO o QUAD?
Salve a tutti!
Vorrei un consiglio: sto progettando un PC per aggiornare quello vecchio. L'utilizzo primario sarà il gaming, anche se non molto spinto. La configurazione a cui pensavo è la seguente: scheda madre ASUS P5N-D, 2x2GB DDR2-800, nVidia GeForce GTS 250. Rimane un dubbio sul processore: a "parità" di prezzo, meglio ad esempio un core duo da 3GHz o un quad da 2Ghz? Gli ultimi giochi preferiscono 2 processori in più o una frequenza più alta? Grazie mille in anticipo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Un meglio precisamente non c'è, rispondimi a questa domanda:
Ogni quanto ti interessa cambiare la cpu? Se ogni 1-2 anni e rotti cambi il pc o il processore è meglio un dual, se invece ti interessa comprarla x tenerla 3 anni o + meglio un quadcore ke verrà sfruttato meglio + in avanti col tempo. Ps. a ke risoluzione intenderesti giocare?
![]() |
#3 |
Junior Member
|
si, per quello penso di tenerlo almeno un 3-4 anni.. come risoluzione userò la vecchia 1024x768 o al max quella successiva. non mi servono prestazioni molto spinte.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
diciamo a quelle risoluzione le vga attuali di fascia medio alta a salire sono cpu limited abb facilmente. Secondo me potresti benissimo risparmiare sulla vga..
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
il budget qualè?
perchè con 170€ prendi un 955 che sta a 3,2ghz a defoult e io arrivo a 3,8 con vcore defoult ![]()
compra-vendite:david90, jeremi01, faso, _Own333r*, Godai85, bipolare, ste_ita, spoilt1986, yellow13, bobosassa, imre85, sasco, stefanojimmi, piccol, ProgMetal78, mo3bius, Bembotto EVITATE DI FAR ACQUISTI CON PIANOMAGIC0 modding m40 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
|
prenditi tranquillamente il phenomII! ti ritrovi un processore di tutto rispetto! Fossi in te però lo abbinerei ad un sistema am3, invece che am2+, se si tratta di comprare tutto ex novo, tanto si tratterebbe solo di spendere 20 €in più per 4GB di DDR3 e secondo me la spesa vale perchè così ti ritrovi con una piattaforma facilmente aggiornabile in futuro...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
grazie a tutti x le risposte. il budget x il processore è di circa 100€, sto facendo le cose in economia
![]() l'idea di calare sulla scheda video non è male, però passare ad una GeForce serie 9 si risparmia poco a quanto ho visto. @g.luca86x: la piattaforma AMD non l'ho ancora presa in considerazione, però darò un occhio a quello che dici tu. @Speedy L\'originale: quindi vuoi dire che sarebbe meglio puntare sulla frequenza, a quanto ho capito.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Phenom II X3 720 Black Edition (2.8GHz) a meno di €100... e lo porti facilmente a 3.4 con vcore default.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Dopo i 3.8 a vc def x un 955 non sono cosi realistici.. Ad una risoluzione bassa c'è da puntare su una cpu molto potente, altrimenti vai a finire con l'essere cpu limited, prendere ora un quad ke a meno mhz di un dual vuol dire che in quei casi dove si usano i 2 core i quad vanno abb meno. in futuro magari i quad attuali verranos fruttati meglio, peccato ke saranno già cmq vecchi.. al giorno d'oggi si sfruttano a malapena i dual, quindi non ha molto senso essere cpu limited adesso e avere un quad obsoleto tra 3 anni.. Meglio avere una cosa ke adesso va bene e ke tra 3 anni sarà cmq ancora decente.
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Questo non è proprio corretto.
Un x3 720 grazie al core in più ha un ipc ben superiore all'E8500. E i tre core si è visto che vengono ben sfruttati in un buon numero di giochi, cosa che non sempre accade per i quad core. E il 720 BE costa sui 100 euro, contro i 145 dell'e8500. Quindi bisognerebbe vedere quali prestazioni garantiscano i due processori in overclock tenendo conto di questo fattore. Oltretutto grazie al moltiplicatore sbloccato il 720 si tira su con una certa facilità e con una scheda madre e memorie piuttosto economiche. Ultima modifica di calabar : 25-08-2009 alle 19:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
|
quindi se ho capito bene, alla fin fine, i giochi usciti negli ultimi 1-2 anni non sfruttano così bene i sistemi multiprocessore, quindi mi conviene prendere un buon dual-core.
ah poi non sono molto propenso all'overclock, però potrei anche valutare di prendere un quad e tirarlo su un pochino.. avete esperienza su questo? ripeto che riferimenti agli AMD sono ben accetti ma attualmente sarei più orientato su INTEL. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Prendendo AMD spendi meno di 100 euro per un triple core 2.8GHz facilmente overclockabile anche con mobo da 50 euro e ram di fascia bassa, mentre su Intel ci vogliono più di 140 euro per un buon dual core e per portarlo a 4GHz occorre necessariamente una mobo da 80-90 euro (il dissipatore va cambiato comunque se decidi di overclockare). Mi spiace, ma chi cerca le prestazioni e allo stesso tempo ha un'occhio di riguardo ai prezzi, non può andare d'accordo con Intel... Ultima modifica di jrambo92 : 25-08-2009 alle 20:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
in effetti.. sui miei pc fissi ho sempre montato AMD x risparmiare
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Ferrara
|
Mi inserisco anche perchè sto valutando il passaggio da un vecchio Celeron 2,8 ad un AMD Phenom. Leggendo qua e là ho capito che il passaggio da un single-core ad un dual-core fa aumentare le prestazioni del 50%, il passaggio da un dual-core ad un triple-core un altro 35%, mentre il passaggio da un triple ad un quad-core è quasi inesistente, questo per la maggior parte del software in commercio (giochi compresi, anche se in questo caso la scheda grafica aiuta). La mia intenzione quindi è quella di prendere un bel Phenom X3 (risparmando qualcosa) e pensare magari più avanti ad un upgrade all'X4.
Spero di essere stato utile.
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
|
secondo me la scelta giusta sarebbe proprio il phenomII x3 720. Oltretutto puoi facilmente portarlo a 3.2GHz semplicemente cambiando il valore del moltipliatore da 14 a 16. Secondo me la ricerca continua dei 4GHz è solo un discorso per patiti che vogliono avere quella frequenza più per "orgoglio" che per necessità. Già nei giochi vai tranquillo proprio superati i 3GHz (3.2-3.4 è perfetto). Oltretutto con il phenomII 720 ti ritroveresti quel core in più che serve tanto. Ti invito a leggere questo interessantissimo ed esplicativo articolo riguardo proprio il numero di core necessari:
http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20090429 in più direi che aiuta anche: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...009_index.html Da febbraio ad ora le uniche novità sono i nuovi dual core amd phenomIIx2 e AthlonII, quindi si può dire che siamo in calma piatta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Venezia
|
Quote:
![]() Sicuramente o aspetti almeno ottobre e vedi quali saranno le offerte per i5, altrimenti punta su una piattaforma AM3 (o al limite AM2+) con i nuovi Phenom2. In particolare, proprio il x3 720, prestazioni/prezzo è una grande cpu. Ti consiglio cmq di fare un giro nella sezione "Configurazioni complete PC Desktop", postando budget e utilizzo. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho visto anche alcuni esemplari fortunati a 3.5 con vcore default. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Junior Member
|
allora, mi sono aggiornato sugli AMD e il prezzo è decisamente più basso. quindi probabilmente mi sposterò su un phenom x3...
non riesco a capire una cosa: il phenomII ha slot AM3, ma vedo schede madri con slot AM2/AM2+ che lo supportano, ad esempio la M4N72-E dell'asus. cosa significa? poi a quanto vedo, le schede madri con slot AM3 e supporto DDR3 sono abb costose (devo rimanere sui 100€ anche x la MB). |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
il 955 ha il recordo di overclock assoluto: 7ghz io arrivo a 3,8 con vcore defoul e temp di 35° in ifle, 48° in full (ho un dissi cooler master hyper da 16€ ![]() i mhz del 955 son falsi? cosa significa? quando il dual sarà obsoleto, il quad non lo sarà grazie hai core in più.. quel discorso vale tra i7 e phenomII questa volta AMD ha fott*to alla grande intel.. ora come ora intel è sbagliata in tutto (parlo da fanboy intel)
compra-vendite:david90, jeremi01, faso, _Own333r*, Godai85, bipolare, ste_ita, spoilt1986, yellow13, bobosassa, imre85, sasco, stefanojimmi, piccol, ProgMetal78, mo3bius, Bembotto EVITATE DI FAR ACQUISTI CON PIANOMAGIC0 modding m40 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:07.